Altri sport
Dakar 2022 Stage 11, jolly di Benavides, leadership di Sunderland
Tappa odierna complicatissima con tanti piloti in difficoltà. Kevin Benavides torna in gara con il “jolly” dopo i guai di ieri e vince davanti a Sam Sunderland, che tona leader alla vigilia dell'ultima tappa
Undicesima tappa della Dakar 2022 molto complicata e difficile per i piloti, molti dei quali si sono persi con grosse ripercussioni sulla classifica generale. Al traguardo della speciale, Kevin Benavides ha ottenuto il miglior tempo, 4'' davanti a Sam Sunderland, 2'26'' davanti a Joaquim Rodrigues (Hero) e 4'54'' davanti a Matthias Walkner. Pablo Quintanilla ha chiuso al 6° posto, 7'40'' dietro il vincitore, mentre l'ex leader della generale, Adrien Van Beveren è finito al 12° posto, 21'33'' dietro: peggio ancora è andata a Joan Barreda, al 16° posto 25'10'' dietro. Male anche Toby Price, che ha aperto la strada questa mattina e ha completato la tappa al 18° posto, 30'47'' dietro l'argentino.
Ancora una tappa consistente per Danilo Petrucci, che nonostante una caduta causata da un tronco nascosto sotto la sabbia e un problema al rodbook, ha chiuso 17° a 23 minuti da Benavides e si prepara a chiudere nel migliori dei modi questa sua prima e sorprendente Dakar.
Grazie ai risultati di oggi, la classifica generale è stata rivoluzionata e alla vigilia del traguardo, Sam Sunderland è il nuovo leader della gara con un vantaggio di 6'52'' su Quintanilla e 7'15'' su Walkner. Van Beveren è sceso in 4° posizione, a 15'30'' e Barreda occupa il 5° posto, a 27'54'' dal pilota britannico. I primi tre piloti, in rappresentanza di GasGas, Honda e KTM sono racchiusi in poco più di 7 minuti. Ma attenzione alle strategie, perchè Van Beveren con poco più di un quarto d'ora di distacco, inizierà l'ultima speciale di 164 km in 15° posizione, mentre i tre piloti davanti a lui nella classifica generale partiranno tra i primi 6 epotranno fare da riferimento per il francese.
L'ultima tappa della 44a edizione della Dakar sarà quindi decisiva!