Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Altri sport

Trofeo Italiano Amatori, le novità 2022

Redazione
dalla Redazione il 16/12/2021 in Altri sport
Trofeo Italiano Amatori, le novità 2022
Chiudi

Il Trofeo più longevo e partecipato tra i campionati nazionali di motovelocità, si presenta per l’edizione 2022 arricchito di contenuti e di opportunità per i piloti non-professionisti, ai quali è dedicato in esclusiva

Il Trofeo Italiano Amatori, il più longevo e partecipato tra i campionati nazionali di motovelocità, si presenta per l’edizione 2022 ancora arricchito di contenuti e di opportunità per i piloti non-professionisti, ai quali è dedicato in esclusiva.

Invariata la suddivisione su due classi di cilindrata (600 e 1000), con sette distinte griglie di partenza dedicate alle varie categorie (600 Base, 600 Pro, 1000 Base, 1000 Avanzata, Superior Cup, Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro), più le classi Rookie Challenge 600 e Rookie Challenge 600 Pro.

Il calendario torna ad articolarsi su sei date (l’ultima volta era stato nel 2019, prima dell’emergenza-pandemia) ed entra nella serie il nuovo, affascinante Cremona Circuit.

Ecco le altre principali novità che Daniele Alessandrini, ideatore e patron del Trofeo Italiano Amatori, annuncia per la stagione 2022, a cominciare dall’introduzione di una nuova categoria per i Rookie, l’idea che ha rivitalizzato l’attività nazionale di base.

Si tratta del Rookie Challenge 600 Pro, per i piloti che al Mugello girano al di sopra di 2’01”5, che scenderà in pista con la 600 Pro. Confermati il Rookie Challenge 600, abbinato alla classe 600 Base, e i Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro, che hanno griglie distinte ed esclusive: tutti i campionati per i Rookie continueranno ad articolarsi su tre date, rendendo così molto meno gravoso l’impegno per i debuttanti ed i piloti meno veloci. 

Innovazione anche per la Superior Cup 1000, la top class, destinata ad essere più equilibrata essendo ora riservata ai conduttori che al Mugello girano tra l’1’56”5 e l’1’59”9 e a Misano al di sopra dell’1’40”5. Questa misura esclude i piloti troppo veloci e compatta la categoria, a tutto vantaggio del divertimento e dello spettacolo.

L’introduzione, in quasi tutte le categorie, anche di tempi di riferimento fatti registrare a Misano e a Vallelunga affina ulteriormente i criteri di selezione dei piloti per la collocazione nella categoria più idonea.

Trofeo Italiano Amatori, le novità 2022

Esordisce la nuova categoria Big Supersport che raccoglie una domanda sempre più forte e diffusa proveniente dall’utenza sportiva; l’inedito raggruppamento comprende infatti le 4 cilindri, da 651cc fino a 929cc; le 3 cilindri, da 681cc fino a 955cc, e le 2 cilindri, da 801cc fino a 955 cc, che saranno inserite nelle griglie della 1000, come sottocategoria, con classifiche seperate.

Il trofeo conferma la consolidata partnership con Metzeler; monogomma è ancora la performante ed affidabile copertura Racetec RR, con alcune opportunità: rimane disponibile l’esclusiva mescola KX anche per la nuova misura 200/65 al posteriore e 120/75 K1 all’anteriore, precisate nel regolamento, mentre il nuovo “gommone” Metzeler sarà utilizzabile nelle classi 1000 Avanzata e Superior Cup.

Come sempre, infine, Alessandrini e il Moto Club Motolampeggio propongono costi di iscrizione “su misura” per ogni esigenza, con kit che comprendono benefit di elevato valore e particolarmente convenienti per i Rookie.

TROFEO ITALIANO AMATORI

Cinque le classi che rientrano nella più classica delle formule: 600 Base, 600 Pro, 1000 Base, 1000 Avanzata e Superior Cup 1000.

Come detto, nel 2022 si torna a sei prove: la sequenza si aprirà proprio sulla pista al debutto, quella di Cremona, il 24 aprile, e andrà avanti fino ad agosto, con cadenza mensile, toccando Misano, Vallelunga e il Mugello, due volte; poi il gran finale ancora a Misano, all’inizio di ottobre. Due gli appuntamenti con la gara doppia, a Misano il 14 e 15 maggio e il 2 e 3 luglio al Mugello.

I titoli saranno assegnati sui sei migliori risultati (rispetto agli otto potenziali), quindi potranno competere ad armi pari per la vittoria anche i piloti che prenderanno parte a sole quattro gare, due doppie e due singole.

La formula di gara doppia prevede, oltre alle sessioni di prove libere a pagamento, la Q1 nel pomeriggio di venerdì, la Q2 il sabato mattina, la gara sprint il sabato pomeriggio e la gara su 10 giri la domenica. La formula di gara singola prevede invece prove libere il venerdì, le qualifiche il sabato e la gara su 10 giri la domenica.

Ben quattro le “taglie” a disposizione per le iscrizioni, per chi intende disputare rispettivamente 4, 5 o 6 prove, da 2.490 a 3.350 Euro, o per chi, aderendo al trofeo, effettuerà di volta in volta l’iscrizione alla singola prova (1.150 Euro + 490 a data).

Il kit di iscrizione al Trofeo Italiano Amatori e alla Superior Cup comprende una giornata di test ufficiali in esclusiva, il 4 aprile, a Cremona; una giornata di prove libere a scelta tra quelle presenti nel calendario dell’organizzatore Dart Race, il set abbigliamento paddock e l’inedito, prezioso borsone trolley per il trasporto dell’abbigliamento tecnico (casco, tuta, guanti, stivali).

Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro

Promosse “sul campo” le due categorie riservate ai piloti esordienti o meno veloci, dopo la bellissima stagione 2021. Per i Rookie Challenge 1000 si tratterà della terza edizione, per i Rookie Challenge 1000 Pro della seconda.

Come accennato, i due trofei continueranno ad avere griglie separate ed esclusive e si disputeranno su tre prove, con la formula vantaggiosissima che racchiude prove e gara nel week end, per ridurre i costi e l’impiego di tempo. Altrettanto convenienti le condizioni di iscrizione: il kit, del costo di 1.650 Euro, comprende l’adesione al trofeo, la partecipazione alle tre gare, la giornata di prove libere a 99 Euro, riservata ai soli piloti dei trofei di Alessandrini a Cremona, il 4 aprile, un buono sconto di 100 Euro per un corso di guida sportiva nelle giornate Dart Race, il set abbigliamento paddock ed il borsone per l’abbigliamento tecnico.

Rookie Challenge 600 e Rookie Challenge 600 Pro

Al Rookie Challenge 600 si aggiunge l’ultimo arrivato, nella declinazione Pro. Per entrambi i trofei entry level della classe inferiore, le prove sono tre con quattro gare, di cui una “doppia” al Mugello il 2 e 3 luglio. La formula è dunque quella del Trofeo Italiano Amatori, con un costo di adesione estremamente vantaggioso, pari a 1.950 Euro, che dà diritto all’iscrizione completa al trofeo, alla partecipazione alle gare, alla giornata di test ufficiali a 99 Euro in esclusiva il 4 aprile a Cremona, ad un buono sconto di 100 Euro per un corso di guida sportiva nelle giornate Dart Race al set abbigliamento paddock ed al borsone per l’abbigliamento tecnico da gara (casco, tuta, guanti, stivali, etc.).

Pneumatici Metzeler

Come anticipato, l’edizione 2022 del Trofeo Italiano Amatori vede confermata la partnership con Metzeler che fornisce la monogomma Racetec RR, apprezzatissima dai piloti per tutte le sue notevoli qualità. Le novità sono quelle indicate, e cioè il “gommone” per la 1000 Avanzata e la Superior Cup, e la disponibilità della mescola KX, altamente performante, nelle nuove misure. Tutto quello che c’è da sapere si trova nel regolamento tecnico che indica, tra l’altro, l’utilizzo per la 600 di soli pneumatici intagliati mentre sulle 1000 si possono montare anche le slick.

I piloti iscritti al trofeo hanno l’obbligo di acquistare presso il racing vendor ufficiale Metzeler, “Eventi 2 Ruote srl”, un solo treno di gomme con mescola a scelta tra quelle disponibili.

I tecnici Metzeler, lo stesso racing vendor ed un team di sospensionisti saranno presenti il 4 aprile, al Cremona Circuit, in occasione della giornata di test ufficiali del trofeo 2022, per offrire assistenza commerciale e tecnica a tutti gli iscritti.

Info: Moto Club Motolampeggio, info@trofeoitalianoamatori.it, ph. 340 2849619, www.trofeoitalianoamatori.it

Trofeo Italiano Amatori, le novità 2022

I calendari

Trofeo Italiano Amatori 2022

Gara 1             24 aprile                     Cremona                    Gara singola               Coppa FMI

Gara 2 e 3       14/15 maggio             Misano                       Gara doppia               Coppa Italia

Gara 4             5 giugno                     Vallelunga                  Gara singola               Coppa Italia

Gara 5 e 6       2-3 luglio                    Mugello                      Gara doppia               Coppa Italia

Gara 7             28 agosto                    Mugello                      Gara singola               Coppa FMI

Gara 8             2 ottobre                    Misano                       Gara singola               Coppa Italia

Rookie Challenge 1000

Gara 1            15 maggio                  Misano                       Coppa FMI

Gara 2             3 luglio                      Mugello                      Coppa Italia

Gara 3             28 agosto                  Mugello                      Coppa Italia

Rookie Challenge Pro 1000

Gara 1             5 giugno                     Vallelunga                  Coppa Italia

Gara 2             28 agosto                   Mugello                      Coppa FMI

Gara 3             2 ottobre                    Misano                       Coppa Italia

Rookie Challenge 600 e Rookie Challenge Pro 600

Gara 1             24 aprile                    Cremona                    Gara singola               Coppa FMI

Gara 2             3 luglio                      Mugello                      Gara doppia               Coppa Italia

Gara 3             2 ottobre                    Misano                       Gara singola               Coppa Italia

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV