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Il Moto Guzzi Fast Endurance diventa European Cup
Aperte le iscrizioni all’edizione 2021, si parte da varano il 22 maggio, le gare diventano sei racchiuse in quattro weekend
Dopo due stagioni di successo, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance - il monomarca dedicato a coppie di piloti in sella alle Moto Guzzi V7 III - cresce ancora, varca i confini e diventa European Cup.
Nell’anno in cui si celebra il centenario di Moto Guzzi, il Trofeo che due anni fa ha riportato in gara il mito delle moto di Mandello assume una dimensione internazionale. È la dimostrazione del grande interesse che il Trofeo ha saputo suscitare grazie a una formula azzeccata e coinvolgente, che intende le gare come momento di amicizia e divertimento.
La Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021, una vera coppa europea riconosciuta dalla FIM, Federazione Motociclistica Internazionale, riproporrà gli stessi ingredienti che hanno consentito a una vastissima platea di motociclisti - alcuni dei quali alla loro prima esperienza in pista - di cimentarsi con vere gare, respirando l’atmosfera delle corse di un tempo con uno spirito giovane e spensierato.
Una competizione facile, accessibile e adatta veramente a tutti grazie alle doti della leggera “sette e mezzo” di Mandello, la Moto Guzzi V7 III, equipaggiata con il Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
IL CALENDARIO 2021
Il calendario della Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è stato stilato con l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ogni singola tappa in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.
Per questo la stagione inizierà a primavera già inoltrata, il 22 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, già adottata lo scorso anno per ridurre il numero di trasferte. Cresce così il numero di gare “miniendurance” che quest’anno passano da 5 a 6, racchiuse in quattro fine settimana.
L’appuntamento inaugurale di Varano (22 e 23 maggio) prevederà gara doppia, a cui seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro weekend con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre.
Nei weekend con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti. Ogni fine settimana di gara promette dunque tanto tempo in sella alle Moto Guzzi V7 III, a tutto vantaggio del divertimento. Un format che premia sempre di più l’affiatamento tra i due piloti, in linea con quella che è la maniera “guzzista” di intendere le corse, dando cioè priorità all’amicizia e allo spirito di squadra.
Sin da ora e fino al prossimo 11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1250 Euro a Team (equivalenti perciò a poco più di 100 Euro a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di 350 Euro a Team in caso di gara singola e 450 Euro a Team per i weekend con gara doppia.
Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità).
Un Kit Racing ampiamente collaudato, sviluppato dai Guareschi
In procinto di essere sostituita sul mercato dalla nuova Moto Guzzi V7 di 850 cc, la best seller Moto Guzzi V7 III - moto capace di raccogliere l’apprezzamento di un pubblico estremamente eterogeneo grazie alla sua maneggevolezza e facilità di guida - sarà nuovamente la protagonista dell’edizione 2021 del Moto Guzzi Fast Endurance.
Una scelta di continuità che permetterà di sfruttare per un altro anno un pacchetto tecnico ampiamente collaudato, formato appunto dall’unione tra la piccola “sette e mezzo” di Mandello e il Kit Racing GCorse ad essa dedicato e sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo.
Ciò ha consentito di realizzare una moto facile, divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni, ottenendo nel contempo un ottimo livello di affidabilità e prestazioni insospettabili su tutti i circuiti dove si è corso nelle prime due edizioni del Trofeo. Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit - obbligatorio e ovviamente uguale per tutti - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate.
Il costo del kit completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è pari a 3.840 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto.
È confermata anche nel 2021 la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del monomarca. Tutte le V7 III al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate appositamente per la Moto Guzzi V7 III e rivelatesi performanti in ogni condizione.
IL FORMAT
Partecipare alla Moto Guzzi Fast Endurance European Cup è un modo divertente per scoprire il lato sportivo e assaporare il grande senso di appartenenza generato dal marchio Moto Guzzi: in pieno stile “guzzista”, il format dei weekend di gara vede l’inserimento del confronto agonistico in un’atmosfera di grande coinvolgimento.
Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia.
Un evidente richiamo alle corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.
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