Altri sport
Nasce il Trofeo Aprilia Racing RS 660: ecco come partecipare!
A soli tre mesi di distanza dal lancio, nasce la competizione monomarca dedicata alla media sportiva di Noale
A soli tre mesi di distanza dal debutto su strada della Aprilia RS 660 nasce una competizione monomarca dedicata alla nuova media sportiva di Noale. L’idea del Trofeo RS 660 scaturisce dalla semplice constatazione che la nuova bicilindrica è così leggera ed efficace tra le curve che, pur essendo concepita per essere fruibile quotidianamente su strada, è capace di trasformarsi con poche modifiche in una moto estremamente veloce e divertente tra i cordoli.
Forte della positiva esperienza intrapresa un anno fa con il progetto Aprilia Sport Production, nato per portare in pista giovanissimi piloti a partire dagli 11 anni di età in sella alle “piccole” RS 250 SP, Aprilia Racing, insieme alla Federazione Motociclistica Italiana, organizza quello che può essere definito il secondo importante tassello della rinata “Scuola dei Campioni” Aprilia.
Sei gare, nei weekend del CIV e con moto tutte uguali
Il Trofeo Aprilia Racing RS 660 si correrà su sei gare, tutte inserite nella prestigiosa cornice del CIV - Campionato Italiano Velocità, e potrà ospitare fino a 42 moto sulla griglia di partenza, con piloti a partire dai 15 anni di età. Tutte le Aprilia RS 660 al via saranno identiche, fornite “pronto gara” da Aprilia Racing e non modificabili in nessuna parte.
È la stessa formula di successo inaugurata con il Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production, volta a garantire il massimo equilibrio e, di conseguenza, a far emergere il puro talento e non la diversa preparazione dei mezzi in gara.
In questa ottica, il Trofeo RS 660 si spinge oltre: 21 moto - metà dei posti disponibili sullo schieramento - saranno infatti gestite direttamente da Aprilia Racing con il supporto della struttura di BK Corse. I piloti che vorranno partecipare al Trofeo acquisteranno un pacchetto “all inclusive” entrando a far parte della “Aprilia Racing Area”, che all’interno del paddock gestirà tutti i servizi di preparazione e manutenzione delle moto. I piloti non dovranno perciò fare altro che presentarsi in circuito per correre, seguiti da tecnici e meccanici qualificati. In ogni weekend di gara le moto saranno inoltre assegnate ai partecipanti attraverso un sorteggio, per sottolineare ulteriormente la parità di trattamento e valorizzare al massimo il talento dei migliori piloti.
Quanto costa iscriversi al Trofeo Aprilia Racing RS 660 e le formule per partecipare
Entrare a far parte della “Aprilia Racing Area” ha un costo pari a 34.900 Euro più IVA e consente ai piloti di concentrarsi esclusivamente sulla guida, includendo:
- Iscrizione al Trofeo Aprilia Racing RS 660;
- Disponibilità della moto e relativa gestione per tutti i weekend di gara e test pre-stagionale;
- Supporto tecnico e analisi telemetria con tecnici dedicati;
- Fornitura benzina, pneumatici e materiali di consumo;
- Servizio hospitality e catering nel paddock;
- Kit abbigliamento teamwear;
- Franchigia di 2000 euro sul ripristino da cadute;
- Servizio fotografico stagionale.
Inoltre Aprilia Racing seguirà costantemente da vicino tutti i piloti iscritti, curando la crescita e la valorizzazione sportiva dei più giovani e meritevoli. In palio per il campione del Trofeo anche una Aprilia RS 660, versione stradale.
Ma il Trofeo RS 660 è aperto anche a tutti coloro che vorranno gestire autonomamente in pista la propria moto, acquistabile esclusivamente in versione “pronto gara” al prezzo di 17.950 Euro, IVA inclusa. Questa seconda soluzione è la più adatta anche per gentlemen rider più o meno esperti e di tutte le età, alla ricerca di un trofeo divertente e accessibile.
A loro sarà riservata una speciale classifica di gara e di campionato separata, denominata “Challenge”.
Il doppio schieramento potrà così accontentare esigenze diverse: con la Aprilia Racing Area, gestita da BK Corse, si introduce per la prima volta un inedito pacchetto tutto incluso grazie al quale il pilota potrà concentrarsi totalmente sui suoi obiettivi. I servizi prevedono la gestione della moto durante tutti i weekend di gara, inclusa anche l’analisi della telemetria e una franchigia per il ripristino della moto dopo una caduta. L’assegnazione delle moto a sorteggio, poi, toglie ogni dubbio sulla parità di condizioni garantita a tutti. Ogni pilota manterrà per sé soltanto la propria carena, con i propri loghi e sponsor. Con la classifica separata Challenge il Trofeo è però anche aperto a tutti coloro che desiderano divertirsi e confrontarsi in pista, semplicemente acquistando e gestendo la propria RS 660 in versione Trofeo.
Potenza |
105 CV |
Peso della moto a secco |
153 kg |
Forcella ant. |
modificata Andreani |
Ammortizzatore post. |
Öhlins |
Freni |
Brembo |
Scarico |
SC Project |
Pneumatici |
Pirelli Supercorsa V3 SC1 |
Ant. 120/70-17 |
|
Post. 180/60-17 |
|
Carenatura |
Cruciata Racing in vetroresina |
Componentistica racing |
Spider Racing |
Elettronica |
Aprilia Racing |
Pulsantiera e kill-switch |
Jet prime |
Filtro aria |
Sprint Filter P08 F1-85 |
Verniciatura |
Zanasi Group |
Cavalletti moto |
Bike-Lift |
Cosa cambia sulla Aprilia RS 660 rispetto a quella di serie
Per realizzare la versione Trofeo della RS 660 il Reparto Corse di Noale è intervenuto in maniera mirata sulla già ottima versione stradale, utilizzando la migliore componentistica racing sul mercato. Sospensioni Öhlins, freni Brembo con pastiglie racing dedicate, filtro aria specifico Sprint Filter e scarico SC Project, a cui si aggiungono la carena Cruciata Racing in vetroresina e componentistica Spider Racing. La verniciatura è curata dalla Carrozzeria Zanasi, già partner di Aprilia Racing in MotoGp e per le serie speciali. L’ergonomia è stata adeguata a un utilizzo su pista, con semimanubri più bassi e pedane arretrate. Fornitore dei pneumatici è Pirelli, con coperture Supercorsa V3 SC1. L’allestimento pronto gara è uguale per tutti e sono consentite soltanto le consuete regolazioni sul set-up, senza poter sostituire o modificare alcun particolare. La Aprilia RS 660 versione Trofeo si propone come una moto leggerissima e con un eccellente rapporto peso/potenza, in modo da esaltare le doti di guida e offrire il massimo divertimento in pista. La potenza si attesta a 105 CV, con un peso di soli 153 kg a secco.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.