Altri sport
Una storia italiana: il cinquantino da sparo!
Ivan e Ilario Pasini, dopo i successi nella pre-gp, tenteranno di battere il record di velocità per 50 cc. Un sogno che profuma di miscela
Se siete di quelli che alla moto si sono appassionati da piccoli, e non da adulti, non potete restare indifferenti al fascino dei “motorini truccati”: che per un paio di generazioni sono stati una passione insana, al punto che i cantanti che hanno vissuto quell’epoca ne parlano un po’ tutti: da Jovanotti a Luca Carboni, passando per gli Articolo 31 di J.Ax.
Per chi ha attraversato gli anni Settanta, Ottanta o Novanta (e per un bel po’ anche di quelli che sono venuti dopo) ogni accrocchio alleggerito, irrobustito e con una bella marmitta ad espansione continua a sprigionare un fascino irresistibile. Il motorino truccato era il sogno proibito di tutti, e poco o tanto lo rimane. Il motorino e fare il record del paese, o del quartiere, perché la truccatura non era mai fine a sé stessa per chi passava notti a ragionare sulla marmitta migliore, e pomeriggi al bar a discutere di punte velocistiche. Poi arrivava il figlio del meccanico del paese, che aveva accesso ai pezzi migliori e soprattutto sapeva come armonizzarli, e vinceva a mani basse.