Altri sport
Bol d'Or: alle 15 il via!
Ci siamo. Oggi prenderà il via il Bol d'Or, la gara di 24 ore sul circuito Paul Ricard. Purtroppo il nostro amico, Federico Natali, che abbiamo seguito sin dalle prime prove, non sarà al via; per una scelta che lui stessi ci spiega nel suo ultimo report. In pole position la squadra Kawasaki già vincitrice della 24 ore di Le Mans, a inizio stagione
Oggi è il grande giorno. Alle 15 prenderà il via la 79ª edizione del Bol d'Or, quella che vede il ritorno sulla mitica pista del Paul Ricard, con il suo rettilineo del Mistral, dove le moto ufficiali viaggiano in pieno in 6ª per 12 secondi, toccando i 330 km/h.
Oggi Federico Natali, il pilota che ci aveva offerto di portarci con lui “dentro” l'atmosfera magica della 24 ore... torna a casa. Per sua scelta, perché con un atto di grande onestà si è reso conto di non avere il passo gara dei suoi compagni di squadra. Ne ha parlato nel team, e di comune accordo è stata presa questa decisione.
Un momento duro, sicuramente, che Natali, specialista di corse su strada piuttosto che in pista, vive con grande serenità. Ci siamo scritti spesso in questi giorni, e Federico è sempre stato tranquillo. Anche conscio del fatto che lui, originariamente inserito in un team B che però qui non c'era più, si trovava in difficoltà, catapultato nel team A, più competitivo e veloce.
Ma lasciamo spazio al suo ultimo resoconto, scritto nella notte fra venerdì e sabato.
Oggi Federico Natali, il pilota che ci aveva offerto di portarci con lui “dentro” l'atmosfera magica della 24 ore... torna a casa. Per sua scelta, perché con un atto di grande onestà si è reso conto di non avere il passo gara dei suoi compagni di squadra. Ne ha parlato nel team, e di comune accordo è stata presa questa decisione.
Un momento duro, sicuramente, che Natali, specialista di corse su strada piuttosto che in pista, vive con grande serenità. Ci siamo scritti spesso in questi giorni, e Federico è sempre stato tranquillo. Anche conscio del fatto che lui, originariamente inserito in un team B che però qui non c'era più, si trovava in difficoltà, catapultato nel team A, più competitivo e veloce.
Ma lasciamo spazio al suo ultimo resoconto, scritto nella notte fra venerdì e sabato.
“Venerdi 18 Settembre.
Ultimo giorno a disposizione per i team per riuscire a qualificarsi.
Il programma prevedeva solo una sessione di qualifiche da 20 minuti, per ogni pilota.
Purtroppo uno dei nostri compagni, Giovanni Baggi, ha saltato le qualifiche già dal giovedì, causa caduta di mercoledì, nella quale ha riportato la frattura dell'indice sinistro. Ha cercato di girare lo stesso, ma purtroppo il dolore ha avuto la meglio. Soprattutto non avrebbe resistito 24 ore.
In questo casi la riserva dovrebbe prendere il posto del pilota ufficiale. Quindi sarebbe dovuto toccare a me...
E veniamo alle prove. La moto si è comportata benissimo, solo poche modifiche di setting tra una sessione e l'altra. Un grande impegno da parte di tutto il team, insieme a una gomma nuova, ci ha permesso di qualificarci abbondantemente con il tempo medio di 2'06"690: partiremo dalla 47esima posizione su 56 equipaggi!
Però... anche se il mio impegno è stato massimo, togliendo 2 secondi ogni giorno, purtroppo all'attivo non vanto molti giri su questo tracciato. Consapevole del fatto di non avere il passo gara, ho preso la decisione di non schierarmi come ufficiale, così da non far pesare il mio ritardo, in termini di ritmo, alla squadra.
Sabato mattina, durante il warm up, farà l'ingresso in squadra un giovane e veloce pilota francese, Florian Galotte, che si affiancherà a Norino Brignola e Luca Pedersoli.
In bocca al lupo a tutti!”.
Ultimo giorno a disposizione per i team per riuscire a qualificarsi.
Il programma prevedeva solo una sessione di qualifiche da 20 minuti, per ogni pilota.
Purtroppo uno dei nostri compagni, Giovanni Baggi, ha saltato le qualifiche già dal giovedì, causa caduta di mercoledì, nella quale ha riportato la frattura dell'indice sinistro. Ha cercato di girare lo stesso, ma purtroppo il dolore ha avuto la meglio. Soprattutto non avrebbe resistito 24 ore.
In questo casi la riserva dovrebbe prendere il posto del pilota ufficiale. Quindi sarebbe dovuto toccare a me...
E veniamo alle prove. La moto si è comportata benissimo, solo poche modifiche di setting tra una sessione e l'altra. Un grande impegno da parte di tutto il team, insieme a una gomma nuova, ci ha permesso di qualificarci abbondantemente con il tempo medio di 2'06"690: partiremo dalla 47esima posizione su 56 equipaggi!
Però... anche se il mio impegno è stato massimo, togliendo 2 secondi ogni giorno, purtroppo all'attivo non vanto molti giri su questo tracciato. Consapevole del fatto di non avere il passo gara, ho preso la decisione di non schierarmi come ufficiale, così da non far pesare il mio ritardo, in termini di ritmo, alla squadra.
Sabato mattina, durante il warm up, farà l'ingresso in squadra un giovane e veloce pilota francese, Florian Galotte, che si affiancherà a Norino Brignola e Luca Pedersoli.
In bocca al lupo a tutti!”.
Salutando Federico e plaudendo alla sua sportività, vi diamo conto dello schieramento di partenza.
In pole position troviamo la Kawasaki SRC#11, con i piloti Gregory Leblanc, Mathieu Lagrive e Fabien Foret. A loro il miglior tempo medio fra i tre rider: 1'58”857, con Foret che con gomma da tempo si è preso il compito di staccare il miglior tempo (1'57”382), seguito da Leblanc (1'58”363) e da Lagrive (1'59”089).
Al secondo posto la Yamaha Yart#7, con i piloti Broc Parkes, Max Neukirchner e Sheridan Morais (1'58”490 il tempo cumulativo).
Terza la Yamaha GMT#94, con David Checa, Kenny Foray e Mathieu Gines (1'58”887).
Quarta posizione di partenza per la Honda CBR#111 di Julien Da Costa, Sebastien Gimbert e Freddy Foray (1'59”382).
Quinta la Suzuki SERT#30, Vincent Philippe, Antony Del Halle e Etienne Masson (1'59”551).
Sesta la BMW Penz#13, Markus Reiterberger, Bastien Mackels e Pedro Valcaneras Florer (1'59”656).
Da segnalare che il più veloce in assoluto in prova è stato proprio Reiterberger della BMW, segnando un individuale di 1'57”253.
Per chi volesse seguire la gara, ricordiamo che Eurosport2 (canale 211 di Sky, ma disponibile anche in streaming) trasmetterà la diretta della prima ora di gara (dalle 14.45 alle 16), interrompendo con 45 minuti per le prove della SBK in Spagna. Quindi riprenderà la diretta dalle 16.45 alle ore 1. Domenica mattina, diretta dalle 7 alle 15.15 di domenica. Poi si passerà alla SBK in Spagna.
Aggiornamenti anche sul sito ufficiale: www.boldor.com
In pole position troviamo la Kawasaki SRC#11, con i piloti Gregory Leblanc, Mathieu Lagrive e Fabien Foret. A loro il miglior tempo medio fra i tre rider: 1'58”857, con Foret che con gomma da tempo si è preso il compito di staccare il miglior tempo (1'57”382), seguito da Leblanc (1'58”363) e da Lagrive (1'59”089).
Al secondo posto la Yamaha Yart#7, con i piloti Broc Parkes, Max Neukirchner e Sheridan Morais (1'58”490 il tempo cumulativo).
Terza la Yamaha GMT#94, con David Checa, Kenny Foray e Mathieu Gines (1'58”887).
Quarta posizione di partenza per la Honda CBR#111 di Julien Da Costa, Sebastien Gimbert e Freddy Foray (1'59”382).
Quinta la Suzuki SERT#30, Vincent Philippe, Antony Del Halle e Etienne Masson (1'59”551).
Sesta la BMW Penz#13, Markus Reiterberger, Bastien Mackels e Pedro Valcaneras Florer (1'59”656).
Da segnalare che il più veloce in assoluto in prova è stato proprio Reiterberger della BMW, segnando un individuale di 1'57”253.
Per chi volesse seguire la gara, ricordiamo che Eurosport2 (canale 211 di Sky, ma disponibile anche in streaming) trasmetterà la diretta della prima ora di gara (dalle 14.45 alle 16), interrompendo con 45 minuti per le prove della SBK in Spagna. Quindi riprenderà la diretta dalle 16.45 alle ore 1. Domenica mattina, diretta dalle 7 alle 15.15 di domenica. Poi si passerà alla SBK in Spagna.
Aggiornamenti anche sul sito ufficiale: www.boldor.com