Altri sport
Kawasaki porta la H2R al Tourist Trophy
Passerella per la Kawasaki H2R al TT 2015, con il pilota Kawasaki James Hillier che non vede l'ora di scatenare i suoi 300 CV sulle salite del Mountain Course...
Il Tourist Trophy è una gara di una volta in tutti i sensi. Non solo per il tracciato, lunghissimo e in larga parte "naturale" (o cittadino, in qualche tratto); ma anche per lo spirito con cui si corre. Ad esempio, sono molti i piloti che corrono in più categorie, complice il fatto che la manifestazione dura cinque giorni (da lunedì 8 a venerdì 12) oltre alla settimana di prove che si stanno svolgendo in questi giorni, dal 30 maggio al 6 giugno.
Molti dei più forti, ad esempio, gareggiano nel giovane ma molto interessante SES TT Zero riservato alle elettriche, ma numerosi piloti competono nella Superbike e nella Senior oppure nella Supersport e nella Senior. Uno dei top rider, James Hillier, che corre con Kawasaki, quest'anno regalerà a sé stesso e al pubblico un'esperienza unica, il sound dei 300 CV di una H2R lanciata in un giro del Mountain Course.
Un sound dimenticato, ma non inedito: le prime moto sovralimentate sbarcarono sull'isola di Man già negli anni '30 del secolo scorso, quando dalla Germania arrivarono moto come le DKW ULd a due tempi o la BMW RS 255 Kompressor. Ora che Kawasaki per prima ha accettato la sfida della sovralimentazione in salsa moderna, l'attesa per la H2R è altissima, sebbene la moto non abbia l'impostazione da race-replica di una ZX-10R come quella con cui Jonathan Rea e Tom Sykes sfileranno sul Mountain il 10 giugno. Chissà chi tra loro e Hillier sarà il più ammirato?