ADV
Altri sport
Rally di Monza: Rossi torna a vincere
il 25/11/2012 in Altri sport
Valentino batte lo specialista Capello, staccando anche i colleghi della MotoGP: Dovizioso chiude 5° e Lorenzo 10°. Nel MasterShow dedicato a Simoncelli, trionfa ancora il Numero 46
"Dopo una stagione avara di soddisfazione una vittoria ci voleva". Così Valentino Rossi commenta sorridente la vittoria nel Rally di Monza 2012, dopo aver battuto Dindo Capello a +2"8, al termine dell'ultima prova speciale. Per il Campione di Tavullia si tratta della terza vittoria in carriera nell'evento brianzolo, dopo i sucessi del 2006 e 2007. In classifica la Ford Fiesta WRC targata 46 ha quindi battuto la pattuglia Citroen, con Capello 2° su DS3, seguito da Longhi su C4 a +54"4 e Bonanomi su C4 a +54"8.
Tra i motociclisti - entrambi alla prima esperienza nel Rally e sulle potenti WRC - buona la prestazione di Dovizioso, 5° su Ford Fiesta a +58"1, mentre Lorenzo si piazza al 10° posto con la Citroen DS3 a +2'34"6. Più staccato Capirossi 34°. La sfortuna ha invece condizionato le ottime prestazioni di Corti e Corsi, entrambi ritirati rispettivamente per incidente e per rottura del cambio. Fuori per un doppio cedimento del motore anche la voce della MotoGP, Guido Meda. Da segnalare che Rossi ha dominato anche la lotta interna con i ragazzi del suo "clan", battendo i fratelli Brivio piazzati al 9° posto, mentre Uccio quest'anno non è andato oltre il 13°.
La giornata trionfale di Valentino si è quindi conclusa con il MasterShow pomeridiano, dove Rossi ha vinto il Trofeo dedicato a Marco Simoncelli battendo ancora Capello, che nella finalissima ha commesso un piccolo errore, rivelatosi poi pesante nel confronto diretto con il cronometro. Detto che il Dottore è riuscito anche a migliorare il tempo fatto registrare da Loeb nel 2011, firmando così il nuovo riferimento in 4'14"93.
Nella pagina seguente le foto tratte dal sito ufficiale monzarallyshow.it e la classifica completa.
Nella pagina seguente le foto tratte dal sito ufficiale monzarallyshow.it e la classifica completa.
Rally di Monza: Rossi torna a vincere
ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.