Altri sport
Premiati i campioni FMI 2006
Pagina principale
A Roma, nel salone d’Onore del Coni, i migliori 80 piloti italiani nei Campionati nazionali, Europei e Mondiali individuali e a squadre
Roma - Più di 80 piloti si sono ritrovati a Roma per la Premiazione dei Campioni della Federazione Motociclistica 2006. Tantissimi ragazzi di tutte le età: dai giovanissimi campioncini junior con l’aria di scolaretti in gita, agli adolescenti baldanzosi con i capelli impomatati di gel, ai colleghi più grandi e noti, alcuni di loro serissimi nelle divise da carabiniere.
In un periodo nel quale il motociclismo sta vivendo momenti di grande popolarità, come rilevato anche da un'indagine - diffusa in questi giorni - che posiziona la MotoGp sopra il calcio in quanto a spettatori - il concentrato di passione e talento visto al Coni è stato particolarmente importante e significativo: campioni di ogni specialità, piloti che hanno conquistato posizioni di prestigio nei Campionati Europei, atleti che hanno vestito la Maglia Azzurra nelle gare mondiali a squadre.
Quindi i vincitori della velocità, del motocross, della supermoto, dell’enduro, del trial, del motorally e dello speedway. Atleti come Toni Cairoli, Claudio Federici, Andrea Belotti, Ayrton Baldovini, Davide Degli Esposti, Fabio Fairoli, Ivan Lazzarini, Massimo Beltrami e molti altri. Senza dimenticare Paola Cazzola e Chiara Valentini, degnissime rappresentanti della velocità femminile che hanno conquistato un podio europeo.
A presentarli l’uno dopo l’altro nel Salone d’Onore del Palazzo del Coni un’affiata squadra formata dai colleghi Giulio Gori e Marco Masetti e dalla stessa Valentini, molto a suo agio nel nuovo ruolo.
La cerimonia, cui hanno presenziato il presidente della FMI Paolo Sesti affiancato dal presidente del Coni, Gianni Petrucci in rappresentanza del ministro dello Sport Giovanna Melandri - assente dell’ultimo minuto - ha avuto come prologo la consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo a Maurizio Flammini, organizzatore di successo del Campionato del Mondo Superbike.
Giampiero Sacchi, direttore sportivo del Gruppo Piaggio ha invece premiato Fabio Massei, vincitore del Trofeo Junior GP.
La consegna dei premi ai piloti che hanno vestito nel 2006 la Maglia Azzurra nelle gare di Campionato del Mondo a squadre è stato anticipato dal un monumento dedicato ad Amref, l’associazione onlus che svolge il ruolo di “smile sponsor” della Maglia Azzurra. La cerimonia è culminata con la premiazione della squadra vincitrice del Supermoto delle Nazioni, i cui componenti hanno ancora una volta alzato al cielo la Coppa appena conquistata.
Galleria fotografica