ADV
Altri sport
Aperte le iscrizioni al Motogiro 2006
il 09/01/2006 in Altri sport
La prossima rievocazione storica della più antica competizione motociclistica italiana di gran fondo si svolgerà dal 16 al 20 maggio, con partenza da Rimini e cinque tappe tra Romagna, Marche, Abruzzo e Molise
Torna il Motogiro d’Italia, ormai diventato un punto di riferimento per gli appassionati di moto d’epoca, che dal 16 al 20 maggio 2006 attraverserà l’Italia dalla Romagna all’Abruzzo, con la sua carovana di centinaia di moto di ieri e di oggi.
Per la sesta volta consecutiva, l’evento è organizzato da Dream Engine e gode del supporto del main sponsor Ducati Motor che, fin dal 2001, ha voluto affiancare il proprio nome a una manifestazione che fa rivivere anni gloriosi del motociclismo italiano.
La trasposizione odierna del Motogiro d’Italia è più di un semplice evento per moto d’epoca: ricrea l’atmosfera elettrica, lo spirito di gruppo e l’avventura che erano proprie della gara originale, ospitando i più importanti collezionisti italiani e stranieri con il meglio delle loro collezioni e al contempo offre la possibilità di apprezzare turisticamente l’Italia, il suo territorio, i suoi prodotti.
Le edizioni svoltesi dal 2001 al 2005 hanno visto una crescita costante dell’interesse e dell’entusiasmo verso il Motogiro, che dai 120 partecipanti della prima edizione, si attesta oggi intorno alle 400 presenze di provenienza internazionale.
L’edizione 2006 manterrà invariata questa formula di successo, partendo dalla Terra motociclistica per eccellenza, la Romagna e spostandosi poi in tappe di circa 250 km l’una verso sud fino in Abruzzo e Molise.
Attualmente l’itinerario prevede le seguenti tappe:
15 maggio 2006: operazioni preliminari a Rimini.
16 maggio 2006, tappa 1: Rimini-Ancona
17 maggio 2006, tappa 2: Ancona-Ascoli Piceno
18 maggio 2006, tappa 3: Ascoli Piceno-Ascoli Piceno
19 maggio 2006, tappa 4: Ascoli Piceno -Ancona
20 maggio 2006, tappa 5: Ancona-Rimini.
Il percorso è studiato in modo da esaltare le peculiari caratteristiche delle moto d’epoca, con tappe a “petalo di margherita” – ovvero con partenza e arrivo nella stessa città - di lunghezza e tipologia adeguate. Molta attenzione è posta nel selezionare itinerari di particolare bellezza e di interesse turistico e culturale della costa e dell’entroterra. Numerosi punti di ristoro sono dislocati lungo il percorso, grazie alla collaborazione di enti e motoclub locali e alla fine di ogni tappa i partecipanti sono accolti nel Villaggio Motogiro allestito all’arrivo.
Quest' anno per il “gran finale” i partecipanti saranno ospiti del Comune di Rimini alla cena di premiazione durante la quale il vincitore assoluto della classe Rievocazione Storica riceverà una Ducati in versione speciale Motogiro 2006.
La manifestazione è aperta alla partecipazione delle moto di tutte le marche in regola con il codice della strada e prevede tre classi:
Può accogliere un massimo di 120 concorrenti. Sono ammessi motocicli fino a 175 cc fabbricati prima del 1957 o successivamente, ma ispirati a quelli che gareggiavano al Motogiro, che vengono selezionati individualmente. I partecipanti al raid storico sostengono prove di abilità a tempo durante il percorso.
Classe Memorial Taglioni
La classe è aperta ai motocicli di tutte le marche di cilindrata superiore ai 250 cc, prodotti tra il 1968 e il 1978, periodo in cui il geniale ingegnere della Ducati creava alcune tra le sue memorabili bicilindriche. Gli iscritti al Memorial partecipano a prove di abilità loro riservate, attraverso le quali sarà stilata una speciale classifica.
Classe turistica
Per chi possiede moto di fabbricazione recente e vuole vivere l’atmosfera del Motogiro in modo più rilassato e ad un livello non competitivo. La classe è aperta a tutte le marche.
Per informazioni generali e iscrizioni al Motogiro d’Italia 2006:
Dream Engine
Via Saffi 4 -40131 Bologna
tel. +39 051 6494776 -fax +39 051 5286378
www.motogiroditalia.com - info@motogiroditalia.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.