Altri sport
Junior GP: un campionato per giovani under 16
Aprilia, Federazione Motociclistica Italiana e il settimanale Motosprint presentano quest’iniziativa che si pone l’obiettivo di selezionare alcuni giovani promettenti e facilitare il loro arrivo nel Campionato del Mondo velocità
Diventare pilota è il sogno di moltissimi ragazzi, a pochi è dato di tentare la carriera agonistica e pochissimi riescono a raggiungere il professionismo. Tra le cause vi sono sicuramente le poche occasioni che un giovane ha di farsi vedere senza dover impegnare sè e la propria famiglia nelle importanti spese necessarie per affrontare un campionato minore con una moto veramente competitiva. Per dare un’occasione ai più giovani Aprilia, Federazione Motociclistica Italiana e il settimanale Motosprint presentano l’iniziativa Junior gp. Racing Dream per selezionare alcuni giovani promettenti da far “crescere” nell’intento di mantenere viva una tradizione vincente e continuare così ad avere i piloti italiani sul gradino più alto del podio. Un invito a ragazzi e ragazze italiani di età dai 13 ai 16 anni che hanno il sogno di correre in pista e accettino di mettersi alla prova attraverso un’apposita selezione.
Ecco le fasi principali dell’operazione: selezione iniziale a fine 2005, gratuita, per tutti coloro che si iscriveranno compilando un apposito tagliando pubblicato dal settimanale Motosprint, in seguito si disputerà una Coppa monomarca su 5 prove, nel 2006, in sella a motociclette Aprilia 125 RS‘’Cup’’, riservata in esclusiva ai 30/36 piloti selezionati in pista. Il vincitore avrà la possivilità di correre gratuitamente una stagione del CIV, nel 2007, inserito in un Team dotato di Aprilia 125 GP. Alle selezioni possono partecipare i ragazzi dalla classe 1990 alla classe 1993 che per partecipare al monomarca dovranno ottenere la licenza FMI mentre il costo del suddetto monomarca è di 6000 euro a stagione.
A fronte della somma versata, il pilota selezionato ha diritto una motocicletta Aprilia 125 RS “Cup’’ per tutte le prove ufficiali e tutte le gare previste in calendario 2006. Ad ogni gara le motociclette da usare in gara vengono estratte a sorte tra tutti i partecipanti ed è compresa la messa a punto della moto, assistenza in gara, trasporto della moto da e per il circuito. Ogni moto viene fornita da Aprilia prima della gara e ritirata dopo la stessa, e la casa veneta fornisce i ricambi necessari, più pneumatici, carburante, lubrificante, tuta, casco, guanti e stivali. Al termine della stagione, tutto il materiale in uso in quel momento (compresa la motocicletta utilizzata per la disputa dell’ultima gara), resta di proprietà del pilota. A fine 2006 ci sarà la nuova selezione di un gruppo di candidati alla Coppa 2007.
Ecco le fasi principali dell’operazione: selezione iniziale a fine 2005, gratuita, per tutti coloro che si iscriveranno compilando un apposito tagliando pubblicato dal settimanale Motosprint, in seguito si disputerà una Coppa monomarca su 5 prove, nel 2006, in sella a motociclette Aprilia 125 RS‘’Cup’’, riservata in esclusiva ai 30/36 piloti selezionati in pista. Il vincitore avrà la possivilità di correre gratuitamente una stagione del CIV, nel 2007, inserito in un Team dotato di Aprilia 125 GP. Alle selezioni possono partecipare i ragazzi dalla classe 1990 alla classe 1993 che per partecipare al monomarca dovranno ottenere la licenza FMI mentre il costo del suddetto monomarca è di 6000 euro a stagione.
A fronte della somma versata, il pilota selezionato ha diritto una motocicletta Aprilia 125 RS “Cup’’ per tutte le prove ufficiali e tutte le gare previste in calendario 2006. Ad ogni gara le motociclette da usare in gara vengono estratte a sorte tra tutti i partecipanti ed è compresa la messa a punto della moto, assistenza in gara, trasporto della moto da e per il circuito. Ogni moto viene fornita da Aprilia prima della gara e ritirata dopo la stessa, e la casa veneta fornisce i ricambi necessari, più pneumatici, carburante, lubrificante, tuta, casco, guanti e stivali. Al termine della stagione, tutto il materiale in uso in quel momento (compresa la motocicletta utilizzata per la disputa dell’ultima gara), resta di proprietà del pilota. A fine 2006 ci sarà la nuova selezione di un gruppo di candidati alla Coppa 2007.