Altri sport
Libri: 'Quindici volte', biografia di Agostini
Il 13 dicembre a Milano la presentazione del bel libro scritto a quattro mani da Luca Delli Carri e dal campione. Attraverso uno stile narrativo piacevolmente insolito vengono raccontati tutti i risvolti di un'esistenza straordinaria
Tutti sanno chi è Giacomo Agostini, l'unico pilota ad aver vinto 15 titoli mondiali. Un record che non sarà mai battuto nella storia del motociclismo anche se Ago ha lasciato l'agonismo su due ruote da 27 anni. Ne hanno scritto nel tempo tutti i giornalisti specializzati, lo hanno raccontato tanti libri sportivi. Ma l'uomo che è dietro la sua felice parabola di campione è più complesso, non è facile scovarlo e neanche raccontarlo in maniera originale.
Ci è riuscito Luca Delli Carri in "Quindici volte", il bel libro edito in questi giorni da Fucina, Casa specializzata nell'editoria motoristica che negli ultimi anni ha pubblicato, tra gli altri, l'autobiografia "Dottor Costa".
Appassionato giornalista di motori, già autore del libro di interviste ai protagonisti delle due ruote "Matti dalle gare" e prima ancora di "Gli indisciplinati", che gli valse il Premio Bancarella Sport 2002, Delli Carri, tramite il personaggio immaginario dell'oscuro giornalista Nao, racconta la costruzione della biografia del Vincente (Agostini), sbobinando i sette nastri di una lunga intervista a Giacomo. Il risultato è il racconto di una vita straordinaria, attraverso una narrazione non convenzionale ma doviziosa di dettagli, arricchita anche da 100 foto inedite scelte personalmente da Giacomo Agostini, autore del libro con Delli Carri.
Il volume, già disponibile nelle librerie e presso il sito dell'editore www.fucinaeditore.it, sarà presentato a Milano il 13 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Olmetto, di via Olmetto, 8/a in una serata aperta al pubblico. Interverranno sul palco, insieme agli autori, Claudio Costa, Luca Cadalora, Loris Capirossi, Ivo Germano e Nico Cereghini.
"Quindici volte", di Giacomo Agostini e Luca Delli Carri, Fucina, 2004, pp.177, 20euro
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.