ADV
Altri sport
Europeo Velocità a Vallelunga: i vincitori
il 05/04/2004 in Altri sport
Assegnate nel circuito laziale le prime vittorie stagionali. Successi italiani nella 125 e 600 con Pirro e Giugovaz
Domenica di gare intensa per il Gentlemen’s Motor Club di Roma, organizzatore della prima prova del campionato europeo di motovelocità (classe 125 Grand Prix, 250 Grand Prix e 600 supersport) con annesso un vasto programma di gare di contorno quali la Coppa Italia, la Naked Cup, il trofeo Supertwins Fast by Ferracci ed il monomarca Kawasaki Ninja Trophy.
Pronostici rispettati nel campionato europeo della ottavo di litro vinto da Michele Pirro che, in sella alla Aprilia della squadra RCGM-Team FMI ha tagliato per primo il traguardo davanti a Michele Danese (Aprilia Team Abruzzo) e allo spagnolo Julian Miralles, autore di una bella rimonta e distaccato di 13 secondi dal vincitore.
Ancora superiorità italiana nella 600 supersport europea con cinque piloti al vertice della gara. La competizione è stata vinta dal lombardo Diego Giugovaz, già campione europeo della 125 nel 2002. Il pilota del Velox Team, in sella ad una Honda, ha avuto la meglio di Antonio Carlacci e Maurizio Prattichizzo (Honda) terzo dopo la scivolata di Boccolini. Proietto e Mariottini (quarto e quinto) hanno preceduto il primo straniero in classifica, lo svedese Stefan Folkesson.
Solo un tocco triclore invece tra le 250 Grand Prix: la gara è stata vinta dal ceco Radomil Rous, che ha portato in gara la efficacissima Aprilia 250 con i colori del Team Campetella, squadra marchigiana impegnata anche nel mondiale della quarto di litro. Dietro al ceco – autore anche della pole del sabato - il combattivo Alvaro Molina e il transalpino Gregory Leblanc, tutti su moto Aprilia. Migliore degli italiani Jarno Ronzoni (Yamaha), sesto.
Tra le Sport production 125 in lotta per la Coppa Italia, vittoria abbastanza agevole di Andrea Boscoscuro davanti a Palombo e Conzadori.Più avvincente la 600 superstock Under 27, con Fabrizio De Marco che ha bruciato Alessandro Melone al fotofinish per soli sette millesimi; terzo il lombardo Corti.
Nella Naked Cup assolo del veneto Fabrizio Pellizzon (Aprilia 1000 Tuono Racing), poi Sauro Valentini(Honda Hornet 600) che si è aggiudicato la vittoria di classe fino a 650 cc. Terzo assoluto e secondo tra le 650, Stefano Pedrini.
Infine Michele Gallina (figlio di Roberto, manager dell’omonimo team che permise all’inizio degli anni ’80 a Lucchinelli ed Uncini di conquistare i mondiali della classe 500) ha dominato il Trofeo Supertwins Fast by Ferracci sin dalle prove, imponendosi anche in gara davanti a Paolo Bizzarri e Cristiano Franco.
I vincitori della giornata - 4 aprile 2004
Campionato europeo 125 GP
Michele Pirro (Aprilia)
Campionato europeo 250 GP
Radomil Rous (Aprilia)
Campionato europeo 600 SS
Diego Giugovaz (Honda)
Coppa Italia 125 SP
Andrea Boscoscuro (Aprilia)
Coppa Italia 600 Stock
Fabrizio De Marco (Yamaha)
Naked Cup Oltre 650
Fabrizio Pellizzon (Aprilia)
Naked Cup 650
Sauro Valentini (Honda)
Supertwins Fast by Ferracci
Michele Gallina (Ducati)
Kawasaki Ninja Trophy
Sebastiano Zerbo
ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.