Altri sport
Bussei torna in Superbike
Pagina principale
Il piemontese guiderà una Yamaha R1 del team Unionbike Racing-Gimotorsport. Primi test questa settimana a Valencia. Incertezza sulla scelta delle gomme
La colonia italiana della Superbike si arricchisce di un nuovo elemento. Nel prossimo campionato sarà infatti al via anche Giovanni Bussei, che correrà nel team Unionbike Racing-Gimotorsport e avrà a disposizione le Yamaha R1 che hanno corso nella stagione nel campionato SBK britannico con il team Virgin e i piloti Plater e Crafar.
La moto eroga allo stato attuale circa 178 CV, più o meno quelli della Ducati 998 F 02, ma i tecnici dovranno provvederla degli air restrictor come da regolamento 2003 per le 1000 cc. Nonostante questo si potrà intervenire sill’elaborazione del motore e quindi è probabile che la potenza possa aumentare.
Bussei, che proverà a Valencia in questa settimana, si è detto fiducioso di questa nuova avventura.
”Una scelta che può sembrare strana, sarò l’unico in gara con questa ma che può dare ottimi risultati. Conosco il potenziale della R1 attraverso quanto mi hanno detto Marcel Garcia della Yamaha France e i ragazzi del Team Virgin. Se poi pensiamo che le superbike a Donington sono andate più forte di Rossi! Poi c’è una cosa che mi diverte e stimola parecchio: tornerò a correre con il mio primo “capo”, Bruno Sacchi con il quale nel ’96 corsi e vinsi nel campionato italiano”.
La R1 disporrà,rispetto alla “versione” inglese, di sospensioni White Power invece di Ohlins mentre c’è ancora incertezza sullaCasa di pneumatici che fornirà l’equipaggiamento. Al riguardo, la squadra sperimenterà le Pirelli a Valencia mentre a metà gennaio 2003 scenderà in pista ad Almeria, sempre in Spagna, per un test con le Dunlop.
Galleria fotografica