ADV
Altri sport
Chi è Stefan Merriman
il 18/12/2000 in Altri sport
Il curriculum e la scheda del campione mondiale di Enduro 2000

Il curriculum e la scheda del campione mondiale di Enduro 2000
di Dario Lamura
E' il campione mondiale di Enduro eppure fino al 1995 Stefan Merriman non sapeva neanche che cosa fosse questa specialità, visto che fino ad allora aveva corso prima nel trial ( 3 volte campione australiano e 3 volte campione neozelandese) e in seguito nella velocita', nella 600 Supersport.
La mancanza di finanziamenti lo aveva poi costretto ad abbandonare le corse nella velocita' e a partecipare a qualche gara di Motocross e Supercross. Nel frattempo aveva trovato lavoro come meccanico presso la concessionaria Moorooka Yamaha di Brisbane Australia.
Proprio su sollecitazione dei colleghi di lavoro, Stefan si presentò da privato ai campionati nazionali australiani di enduro su una Yamaha 200 usata, presa in prestito dal titolare. Neanche a farlo apposta li vinse, dando inizio a una carriera strepitosa.
Nel 1997 venne infatti selezionato per la nazionale australiana che correva alla Six Days di Lumezzane. Lì fu notato dai team italiani Madrigali Yamaha e Husqvarna Azzalin che lo ingaggiò come professionista.
In questi anni Merriman si è confermato uno degli enduristi piu' forti di tutti i tempi. Sicuramente verrà ricordato come l'inventore di un nuovo stile di guida, grazie al fatto di rimanere sempre in piedi anche nelle curve per avere piu' controllo e trazione. Non eccessivamente bello da vedere ma molto efficace, questo nuovo stile ereditato dal trial sta facendo proseliti tra i piloti di enduro.
Anno e luogo di nascita: 24.03.73 a Tauranga, NZ
Terreno di gara preferito: italiano
Prima moto: Fantic 80 trial
Ultima moto: Husqvarna 400
Sogno nel cassetto: un tempo vincere un titolo mondiale, ora vincerne tanti
Cibo preferito: pasta
Bevanda preferita: birra australiana
Intervista a Stefan Merriman

ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.