i 40 anni di Vale
Happy birthday Valentino! Uno speciale per festeggiare il compleanno del Dottore, un viaggio nel mondo di Rossi: ecco le sue moto, i suoi caschi, le foto della carriera e una serie di interviste in esclusiva
Il numero 46 compie 40 anni. Valentino Rossi, il ragazzo di Tavullia, è diventato uno splendido quarantenne. Ma per lui il tempo sembra non passare mai: lotta spalla a spalla coi campioni della nuova generazione, fonda una Academy dove coltiva talenti e anche per la stagione 2019 ha un obiettivo chiaro: il decimo sigillo.
Alle spalle, numeri da urlo: 383 GP disputati, 89 vittorie nella classe regina (e 115 totali), 232 podi in tutte le classi (196 in 500-MotoGP), oltre 6.000 punti conquistati, ma per Valentino non parlano solo i numeri, i successi e la longevità.
Il Dottore è sempre più l’icona pop del motociclismo, il migliore spot per lo sport, un uomo di comunicazione formidabile come nessuno mai, un concentrato atomico di carisma. Per spegnere con lui le 40 candeline sulla torta, Dueruote.it vi offre un viaggio nell’universo di Valentino, una riscoperta della sensazionale carriera e un'intervista esclusiva ad Alessio “Uccio” Salucci, la persona che – fatta eccezione per mamma e papà – lo conosce meglio.
Il Valentino Rossi più intimo, quello che nessuno vi ha mai raccontato, in tutte le sue sfaccettature: sul numero di Dueruote in edicola ecco uno speciale da non perdere: foto, numeri e parole per raccontare 23 anni di Motomondiale. Ma non solo perché dietro al pilota c’è l’uomo. Ed è così che Valentino viene raccontato dalle persone che lo conoscono meglio. Come Lin Jarvis, capo del motorsport di Yamaha; Gigi Soldano, il celebre fotografo da 35 anni nel Motomondiale, che ha scattato le imprese di Rossi in pista sin dagli esordi. E ancora Alberto "Albi" Tebaldi, capo della VR46 e braccio destro del Valentino "imprenditore", e Aldo Drudi, che ha disegnato le grafiche di tutti i suoi caschi. Infine, il Rossi meno noto visto attraverso gli occhi delle persone della sua Tavullia, il Paese che grazie a lui è diventato meta di pellegrinaggio per i fan.
tavullia - storie di paese
Dicono di lui
C’È UN POSTO DOVE GLI ABITANTI SEMBRANO USCITI DA UNA FICTION. DAL CARROZZIERE AL VIGILE, OGNUNO FA IL SUO LAVORO SENZA MAI DIMENTICARE DI VIVERE NEL PAESE DEL “DOTTORE”
Arrivi per la prima volta a Tavullia, cominci a passeggiare su via Roma e dopo una decina di minuti cominci a guardare se dietro le facciate ci sono veramente delle case o ti trovi dentro il set di una fiction. Le persone che incontri sono cordiali, sorridenti, sembrano quasi recitare un copione con ruoli che lo sceneggiatore ha sapientemente costruito attorno a ogni abitante. Ci sono tutti i bottegai che non possono mancare in una serie TV di successo, dal macellaio al tabaccaio, dalla farmacista all’edicolante; e c’è perfino Don Matteo...
“Valentino è ordinatissimo, mi tirerebbe sicuramente le orecchie. Questo ufficio è stato un po’ anche il suo, quando da piccolo passava a trovarmi e se ne stava tranquillo da una parte a disegnare. Era il tempo in cui Don Cesare si occupava personalmente di passare a prendere i bambini che abitavano fuori dal paese per portarli a catechismo sulla sua auto personale. Ora sono anni che non entra qui, anch’io come tutti gli abitanti di Tavullia ho meno occasioni di vederlo, ma mi piace sapere che tutti lo amano. E che lui ha un ottimo rapporto con i suoi concittadini”
- Mamma Stefania
“Nei fine settimana, se circola voce che Valentino sia al Ranch, Tavullia e il Fan Club sono in stato d’assedio, i tifosi sono ovunque e farebbero di tutto per un selfie con lui”
- Marika del fan club
“Non ho la tessera numero 1, quella spetta a Cesarino Salucci, il presidente, ma sono uno dei tifosi della prima ora e sono orgoglioso di aver fatto parte del team che ideava, preparava e metteva in atto le gag che hanno contribuito a far crescere la popolarità di Valentino, e renderlo un campione più vicino alla gente, che una volta finita la gara da vincitore non si prendeva troppo sul serio come gli altri”
- Claudio “il franca”
“Vale è un grande campione e quando era giovane ho lavorato per lui. La sua Ape era spesso parcheggiata qui, perché c’era sempre qualcosa da fare. Ma l’obiettivo non era quello di renderla più bella esteticamente: al contrario, ogni ammaccatura causata da una sportellata o da un’uscita di strada era esibita come una medaglia!”
- Giuseppe della carrozzeria
“Da piccolo era un amore, esattamente come il fratello Luca, e passava ore a sfogliare le riviste di moto e di auto, ero certa che sarebbe diventato campione del mondo. Adesso lo vedo passare qui davanti con le sue auto sportive ma un giorno, quando ancora il Ranch non esisteva, mi disse che mi avrebbe fatto un regalo, che prima o poi su una pista ci sarebbe stata una curva con il mio nome”
- l’Alberta dei giornali
in edicola!
Il n. 167 Marzo 2019 di Dueruote dedica la copertina a Valentino Rossi che, in concomitanza con l’uscita del nostro giornale, compie 40 anni. Per l’occasione trovate le interviste alle persone più vicine al campione di Tavullia, dal Managing Director Yamaha Lin Jarvis al fotografo “personale” Gigi Soldano, passando per il vicedirettore di Sky Sport e commentatore della MotoGP, Guido Meda, il designer e ideatore delle grafiche dei caschi di Rossi, Aldo Drudi, l’amministratore della VR46 Aberto Tebaldi e alcuni abitanti del paese d’origine. Non mancano poi le prove delle ultime novità lanciate sul mercato: potete così leggere delle rinnovate Ducati Hypermotard 950/950 SP, la nuova Triumph Street Twin, le piccole Yamaha YZF-R125 ed R3, le Honda CB650R e CBR650R, la Vespa Elettrica e la KTM 790 Duke smontata. A tema VR46 anche le sezioni Community, Showroom e Turismo, mentre nelle pagine dedicate allo Sport, gustatevi il resoconto della 41esima edizione della Dakar.
Sfoglia l'ultimo numero