canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2024/03/08/tern-orox.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2024/03/08/tern-orox.html
Urban Mobility

Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia

Redazione
Condividi
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia

Tern presenta la sua ultima e-bike cargo, pensata per viaggi su ogni terreno e in ogni condizione grazie alle grandi ruote e all’ampio spazio di carico, ma che non disdegna la città

La Orox è l’ultima nata in casa Tern, è una e-cargo offroad con grandi pneumatici da 4” di sezione utilizzabili a pressioni bassissime per affrontare anche i terreni più insidiosi come fango e neve, con un peso lordo massimo di 210 kg (su strada e di 180 kg in fuoristrada), possibilità di montare due batterie da 800 Wh ciascuna, per un’autonomia massima di 322 km; il Frame Pack racchiude e protegge la batteria anteriore per isolarla dal freddo e conservare la massima efficienza. La Tern Orox è stata testata e certificata dalla Prüftechnik GmbH per garantire la resistenza uscita dopo uscita.

Il suo telaio è in alluminio, ma con forcella in acciaio, ed è in conformazione longtail, quindi con un carro posteriore allungato e il carico concentrato soprattutto dietro al ciclista, ma chiaramente con la possibilità di montare portapacchi e borse anche frontalmente, sulla forcella o sui lati della ruota posteriore. Il motore è un Bosch Performance Line CX da 85 Nm di coppia massima appartenente alla più recente famiglia di prodotti Bosch Smart System con display a colori Kiox 300 e comando remoto LED. Con l’app Bosch associata è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, di antifurto con tracciamento GPS e ricevere aggiornamenti.
 
Le ruote sono le Atlas X Cargo da 27,5” della stessa Tern, dotate di assi passanti Boost sovradimensionati: nell’asse anteriore è nascosto un multitool con chiavi a brugola da 4 e 5 mm e Torx da 2,5 mm, utile per piccoli interventi in emergenza. Le ruote sono montate con pneumatici Schwalbe Johnny Watts da 4” (la Orox è compatibile anche con ruote e pneumatici da 26” x 5” o 29” x 3”) con carcassa rinforzata e mescola Addix Performance in grado di scendere fino a 5 psi di pressione per continuare a pedalare anche sui terreni più cedevoli. I freni sono infine i Magura MT5 con pinze a quattro pistoni e dischi da 203 mm di diametro.

Sul retro della bici c’è un interfaccia TowBar integrata nel telaio per agganciare la maggior parte dei rimorchi compatibili, ideali per ulteriori passeggeri, merci o animali da trasportare dietro la bici o, con uno speciale aggancio, anche un’altra bici. La bici è disponibile in due taglie, una M per ciclisti di altezza compresa fra 155 e 185 cm e una L per quelli di altezza compresa fra 165 e 195 cm ed entrambe le taglie sopportano un peso del ciclista fino a 130 kg. La Tern Orox (telaio e forcella) è garantita 5 anni oppure 10 anni registrandosi gratuitamente entro 30 giorni dall’acquisto al programma Tern Care.
 
Gli allestimenti disponibili sono due, la S12 con trasmissione Shimano Deore XT a 12 velocità e possibilità di montare pneumatici compatibili con i chiodi da neve/ghiaccio e la R14 con trasmissione a chinghia e cambio Rohloff a 14 velocità nel mozzo: i prezzi partono da 6.799 euro e la bici è poi personalizzabile con i vari accessori di trasporto, la batteria aggiuntiva, etc. L’arrivo nei negozi è previsto da aprile 2024.
 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908