Urban Mobility
Tern Orox, la e-Cargo inarrestabile con 322 km di autonomia
Tern presenta la sua ultima e-bike cargo, pensata per viaggi su ogni terreno e in ogni condizione grazie alle grandi ruote e all’ampio spazio di carico, ma che non disdegna la città
La Orox è l’ultima nata in casa Tern, è una e-cargo offroad con grandi pneumatici da 4” di sezione utilizzabili a pressioni bassissime per affrontare anche i terreni più insidiosi come fango e neve, con un peso lordo massimo di 210 kg (su strada e di 180 kg in fuoristrada), possibilità di montare due batterie da 800 Wh ciascuna, per un’autonomia massima di 322 km; il Frame Pack racchiude e protegge la batteria anteriore per isolarla dal freddo e conservare la massima efficienza. La Tern Orox è stata testata e certificata dalla Prüftechnik GmbH per garantire la resistenza uscita dopo uscita.
Il suo telaio è in alluminio, ma con forcella in acciaio, ed è in conformazione longtail, quindi con un carro posteriore allungato e il carico concentrato soprattutto dietro al ciclista, ma chiaramente con la possibilità di montare portapacchi e borse anche frontalmente, sulla forcella o sui lati della ruota posteriore. Il motore è un Bosch Performance Line CX da 85 Nm di coppia massima appartenente alla più recente famiglia di prodotti Bosch Smart System con display a colori Kiox 300 e comando remoto LED. Con l’app Bosch associata è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, di antifurto con tracciamento GPS e ricevere aggiornamenti.
Il suo telaio è in alluminio, ma con forcella in acciaio, ed è in conformazione longtail, quindi con un carro posteriore allungato e il carico concentrato soprattutto dietro al ciclista, ma chiaramente con la possibilità di montare portapacchi e borse anche frontalmente, sulla forcella o sui lati della ruota posteriore. Il motore è un Bosch Performance Line CX da 85 Nm di coppia massima appartenente alla più recente famiglia di prodotti Bosch Smart System con display a colori Kiox 300 e comando remoto LED. Con l’app Bosch associata è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione, di antifurto con tracciamento GPS e ricevere aggiornamenti.
Le ruote sono le Atlas X Cargo da 27,5” della stessa Tern, dotate di assi passanti Boost sovradimensionati: nell’asse anteriore è nascosto un multitool con chiavi a brugola da 4 e 5 mm e Torx da 2,5 mm, utile per piccoli interventi in emergenza. Le ruote sono montate con pneumatici Schwalbe Johnny Watts da 4” (la Orox è compatibile anche con ruote e pneumatici da 26” x 5” o 29” x 3”) con carcassa rinforzata e mescola Addix Performance in grado di scendere fino a 5 psi di pressione per continuare a pedalare anche sui terreni più cedevoli. I freni sono infine i Magura MT5 con pinze a quattro pistoni e dischi da 203 mm di diametro.
Sul retro della bici c’è un interfaccia TowBar integrata nel telaio per agganciare la maggior parte dei rimorchi compatibili, ideali per ulteriori passeggeri, merci o animali da trasportare dietro la bici o, con uno speciale aggancio, anche un’altra bici. La bici è disponibile in due taglie, una M per ciclisti di altezza compresa fra 155 e 185 cm e una L per quelli di altezza compresa fra 165 e 195 cm ed entrambe le taglie sopportano un peso del ciclista fino a 130 kg. La Tern Orox (telaio e forcella) è garantita 5 anni oppure 10 anni registrandosi gratuitamente entro 30 giorni dall’acquisto al programma Tern Care.
Sul retro della bici c’è un interfaccia TowBar integrata nel telaio per agganciare la maggior parte dei rimorchi compatibili, ideali per ulteriori passeggeri, merci o animali da trasportare dietro la bici o, con uno speciale aggancio, anche un’altra bici. La bici è disponibile in due taglie, una M per ciclisti di altezza compresa fra 155 e 185 cm e una L per quelli di altezza compresa fra 165 e 195 cm ed entrambe le taglie sopportano un peso del ciclista fino a 130 kg. La Tern Orox (telaio e forcella) è garantita 5 anni oppure 10 anni registrandosi gratuitamente entro 30 giorni dall’acquisto al programma Tern Care.
Gli allestimenti disponibili sono due, la S12 con trasmissione Shimano Deore XT a 12 velocità e possibilità di montare pneumatici compatibili con i chiodi da neve/ghiaccio e la R14 con trasmissione a chinghia e cambio Rohloff a 14 velocità nel mozzo: i prezzi partono da 6.799 euro e la bici è poi personalizzabile con i vari accessori di trasporto, la batteria aggiuntiva, etc. L’arrivo nei negozi è previsto da aprile 2024.