Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
BikeUP 2024 taglia il traguardo delle 10 edizioni
Il festival BikeUP 2024 è dedicato alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera; la decima edizione si terrà dal 12 al 14 aprile a Bergamo e dal 24 al 26 maggio a Torino
BikeUP - Electric Bicycle Power Festival, festival internazionale a tema e-bike e mobilità elettrica leggera, taglia nel 2024 il traguardo dei 10 anni. Nato a Lecco nel 2014, conserva la sua formula gratuita e i due appuntamenti nel centro di Bergamo, dal 12 al 14 aprile, e a Torino, lungo il Po, tra Piazza Vittorio Veneto e Corso Cairoli, dal 24 al 26 maggio.
Negli anni BikeUP si è espanso territorialmente e ha inoltre ampliato e diversificato gli espositori, sempre mantenendo il focus sulla micromobilità “green”. Fra gli espositori 2024 saranno presenti le principali case costruttrici internazionali del settore e-bike, gli operatori del turismo in bicicletta (tour operator, apt e atl, territori) e non mancheranno aree dedicate a scooter, moto e auto elettriche. Nel 2023 BikeUP ha registrato il record di espositori, con 156 stand e 70.000 visitatori nell’arco delle 6 giornate.
Una caratteristica importante di BikeUP, anche questa invariata nel 2024, sarà la possibilità di provare le bici elettriche. Sia a Bergamo che a Torino il pubblico può iscriversi gratuitamente a e-bike tour pensati specificamente per differenti tipi di biciclette: e-mtb front o full, e-road, e-gravel, trekking, cargo. Ogni partecipante potrà così apprezzare le tante possibilità che le e-bike possono offrire per lo sport, il turismo e la vita di tutti i giorni. Gli e-bike tour saranno presto prenotabili online sul sito www.bikeup.eu.
Per coinvolgere le famiglie, il palinsesto prevede corsi e laboratori all’interno dell’area kids, dedicata ai più piccoli, con balance bike per imparare l’educazione stradale giocando, e mountain bike per i più grandi con istruttori per insegnare a “raidare” come i professionisti.
Nel corso degli anni il festival ha avuto il ruolo di interlocutore fra Istituzioni e realtà del comparto mobilità; a tal proposito, nella tappa piemontese, è in programma una conferenza intitolata “Bike to work: benefici per aziende e territorio”, che si terrà nella giornata inaugurale di venerdì 24 maggio e ha l’obiettivo di esporre le tematiche più attuali del mobility management e di orientare aziende ed enti pubblici verso il contenimento dell’impatto ambientale e il miglioramento della mobilità. Ci sarà spazio durante la conferenza anche per la presentazione di start-up con progetti innovativi a tema urban mobility.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.