canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/12/20/thok-mig-e-s.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2023/12/20/thok-mig-e-s.html
Urban Mobility

THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese

Redazione
Condividi
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese
THOK MIG e-S, telaio e sospensioni da mtb per la nuova commuter piemontese

THOK presenta la sua e-bike tuttofare con telaio e sospensioni da fuoristrada, ma allestimento completo per il commuting, come portapacchi, borse, parafanghi e molto altro

La MIG è stata la prima e-mtb del marchio di Alba, evolutasi negli anni con piccoli miglioramenti che ne hanno sempre conservate intatte le doti di guida; ora THOK aggiunge in gamma la versione MIG e-S, dove la “S” sta per SUV (Sport Utility Vehicle, acronimo nato in ambito automobilistico, ma che ben si adatta a un mezzo versatile come questo), a sottolinearne le nuove capacità di bici tuttofare, adatta sia all’ambito offroad che a quello urbano. La MIG e-S combina in pratica la maneggevolezza e la dotazione di accessori tipiche di una bici da città con le attitudini offroad e sportive, per scavalcare in scioltezza buche e marciapiedi, muoversi velocemente sull’asfalto, destreggiarsi tra pavé e binari del tram, e affrontando allo stesso tempo in scioltezza terreni di ogni tipo, anche fuoristrada.

Non sono molte le e-bike con sospensioni anteriori e posteriori e con una così spinta attitudine fuoristradistica, sono in realtà più diffuse bici hardtail, con telaio rigido e solo la forcella ammortizzata; i marchi principali del settore ciclo, come Cannondale, Trek, Scott o Specialized hanno tutti in catalogo almeno una proposta di questo tipo, ma non sempre con pneumatici abbastanza aggressivi. Recentemente abbiamo messo alla prova una concorrente della THOK MIG e-S, dalle simili caratteristiche e con ottime prestazioni anche in offroad, la Specialized Turbo Tero X 5.0 (qui potete leggere il nostro test).
 
La THOK MIG e-S vuole in pratica essere la soluzione ideale per gli utenti sempre in dubbio fra mountain o city bike; la si può usare come commuter, completa di ogni comfort, con cui divertirsi anche quando si va al lavoro grazie a sospensioni generose, gomme sufficientemente scorrevoli, reggisella telescopico e tutti gli accessori necessari per l’utilizzo cittadino, oppure, una volta dismesso il suo ruolo cittadino, può rivelare la sua anima offroad grazie a pneumatici con grip adatto anche a terreni accidentati e a sospensioni RockShox con escursione di 150 mm anteriore e 140 mm posteriore. Per essere precisi, i pneumatici utilizzati, degli Schwalbe Johnny Watts 365, vengono proposti come una soluzione in grado di affrontare “strade di campagna, sentieri di montagna dal fondo compatto e in generale nei percorsi ghiaiosi”, quindi non il fuoristrada più tecnico, ma comunque molto versatili. I freni sono degli SRAM Guide T con dischi da 203 mm, mentre la trasmissione è una SRAM Eagle SX a 12 velocità.

Il telaio da cui deriva la e-S è quello della MIG, con il caratteristico posizionamento della batteria sotto al tubo obliquo per abbassare il baricentro e aumentare la maneggevolezza e la THOK Control Geometry, con angolo sterzo di 66° e tubo molto verticale per coniugare comfort di guida e agilità. Il motore scelto è lo Shimano E7000 con batteria estraibile da 630 Wh, mentre le ruote sono di diametro differenziato, 29” di diametro su cerchio con canale interno da 30 mm all’anteriore e 27,5”/35 mm al posteriore (tranne su taglia S dove le ruote sono entrambe da 27,5”).
 
La MIG e-S è equipaggiata con parafanghi in alluminio e polipropilene, cavalletto regolabile in altezza e lucchetto pieghevole in acciaio rivestito da posizionare sul telaio nell’apposito supporto. Il portapacchi è in alluminio con portata di 12 kg; il sistema MIK permette di agganciare o rimuovere le due capienti borse impermeabili da 20 litri ognuna con un singolo movimento. La bicicletta è inoltre fornita di borraccia e portaborraccia a ingresso laterale. L’impianto di illuminazione è composto da una luce frontale da 600 lumen, luce posteriore con tecnologia LED COB e intensità luminosa di 30 lumen, strisce riflettenti sui pneumatici e bande rifrangenti sulle borse laterali. Per farsi sentire, non manca un segnalatore acustico con un caratteristico suono vintage. La THOK MIG e-S è disponibile in colorazione powder-blue in quattro taglie, da S a XL, a 4.290 euro, anche con finanziamento.
 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908