Urban Mobility
Merida eSpeeder 400 EQ, la city e-bike sportiva dall’aspetto discreto
Un telaio dall’aspetto filante, con una compatta batteria da 250 Wh e motore Mahle X35+ nel mozzo posteriore, per districarsi nel traffico cittadino o per fare attività fisica nel fine settimana
La Merida eSpeeder 400 EQ nasce per affrontare la strade cittadine o per tenersi in forma; l’assistenza elettrica viene fornita da un motore Mahle nel mozzo posteriore alimentato da una batteria da 250 Wh. Ovviamente la dotazione è completa per l’uso cittadino, quindi sono presenti luci, parafanghi, portapacchi e cavalletto.
Il motore Mahle, battezzato ebikemotion X35+, è molto compatto e leggero, con un valore di coppia massima di 40 Nm; la batteria da 250 Wh è pure compatta e leggera e di nasconde in modo discreto nel tubo obliquo del telaio. Per affrontare pedalate più lunghe di quelle tipiche della città, è possibile aumentare la capacità energetica di ulteriori 208 Wh con un range extender a forma di borraccia. Tramite l’app è possibile facilmente consultare l’autonomia residua con la sola batteria di serie o con il range extender.
Questa dotazione rende la Merida eSpeeder 400 EQ una e-bike dall’aspetto elegante e discreto, nonché dal peso contenuto, inoltre il motore Mahle fornisce un’assistenza caratterizzata da un’erogazione fluida e con un comportamento identico a quello di una bici non assistita quando si superano i 25 km/h. Il software intelligente di gestione del sistema offre la possibilità di impostare i livelli di supporto, ad esempio per un’suo più prettamente cittadino, per percorsi con più dislivello o per maggiori distanze a velocità più sostenuta.
La eSpeeder 400 EQ è stata mostrata al pubblico in anteprima assoluta durante l’Italian Bike Festival 2023 di Misano Adriatico e sarà presto disponibile a un prezzo 2.990,00 euro.