Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
MBM Funk Cross, pneumatici da 20"x 3” tassellati per andare ovunque
Una e-bike divertente e sicura, in grado di affrontare strade di tutti i tipi, equipaggiata con motore OLI Move da 60 Nm e batteria da 378 Wh
MBM Cicli è un’azienda di Cesena, con un ricco catalogo di e-bike e bici tradizionali, soprattutto modelli per città e turismo, ma non mancano le mountain bike o le gravel. La Funk Cross del nostro test è una e-bike dalla particolare conformazione, che ricorda nell’aspetto una bici pieghevole (il manubrio lo è in effetti, ma non il telaio) grazie al telaio molto compatto e alle ruote da 20” con sella e manubrio che svettano. La Funk esiste in due versioni, la Cross, come quella che abbiamo in prova, che ha pneumatici tassellati da 3” di sezione e allestimento ridotto al minimo, e la Urban che, a parità di misura degli pneumatici, prevede per questi ultimi una scolpitura “slick” stradale, nonché parafanghi, portapacchi e luci per un utilizzo prettamente cittadino.
La possibilità di piegare il manubrio e le ruote di diametro compatto che ne contengono la lunghezza complessiva, rendono la bici abbastanza facilmente trasportabile anche in macchina
COME È FATTA?
Il telaio è realizzato in alluminio 6061 idroformato ed è equipaggiato con forcella ammortizzata Suntour XCT; la trasmissione è una Shimano Acera a 8 velocità con guarnitura FSA da 38 denti, i freni sono Shimano MT200 a disco, con rotori da 160 mm. I pneumatici tassellati misurano 20” di diametro per 3” di larghezza (circa 76 mm), e sono montati su cerchi Malvestiti Passion DH 43.
La parte elettrica è un prodotto di un’altra azienda dello stesso territorio romagnolo, sempre di Cesena: si tratta di OLI, qui con il motore Move da 60 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria da 378 Wh e gestito da un comando/display che permette di scegliere uno dei 5 livelli di assistenza, dotato di illuminazione regolata da un sensore crepuscolare.
TEST SU STRADA E FUORISTRADA
Nonostante l’unica taglia è facile trovare una comoda posizione di guida, dato che sella e manubrio sono ampiamente regolabili. La possibilità di piegare il manubrio e le ruote di diametro compatto che ne contengono la lunghezza complessiva, rendono la bici abbastanza facilmente trasportabile anche in macchina, non come una pieghevole vera e propria, ma è possibile mettere la bici in auto che hanno i sedili posteriori ribaltabili, anche solo parzialmente, allungando così il piano di carico a sufficienza da farci stare la MBM.
Nell’utilizzo la Funk Cross restituisce sempre grande sicurezza, soprattutto per la larghezza dei pneumatici, quindi con grande impronta a terra e grande volume d’aria, che rendono le asperità poco avvertibili o le superfici con meno grip affrontabili senza pensieri: dalle buche alle rotaie, passando per salite e discese dai marciapiedi o piccoli gradini; ulteriore aiuto lo dà la forcella ammortizzata che pure allevia gli urti trasmessi alle braccia. Il peso è mediamente alto, circa 26 kg, ma il baricentro è basso per via della conformazione e delle ruote da 20”; la guida a bassa velocità è abbastanza precisa, pur considerando il manubrio di larghezza contenuta, ci si districa bene fra le auto nel traffico o su sentieri stretti e la bici è sempre maneggevole. A velocità più alta, il suddetto baricentro basso aiuta a mantenere stabile la bici, anche se il manubrio stretto in questo caso aiuta di meno. La MBM Funk, grazie ai pneumatici tassellati è utilizzabile tranquillamente in fuoristrada leggero, senza arrivare alle stesse prestazioni di una mountain bike che ha ruote di diametro maggiore in grado di superare ostacoli molto più grandi, ma ci si può divertire senza problemi nei boschi.
Nell’utilizzo la Funk Cross restituisce sempre grande sicurezza, soprattutto per la larghezza dei pneumatici, quindi con grande impronta a terra e grande volume d’aria, che rendono le asperità poco avvertibili o le superfici con meno grip affrontabili senza pensieri
Un limite che abbiamo riscontrato riguarda la rapportatura del cambio, adeguata in salita, ma un po’ corta in velocità, nel senso che poco oltre i 25 km/h, oltre i quali stacca l’assistenza elettrica, è difficile spingere sui pedali senza arrivare a una frequenza troppo alta per cui pedalando ci si ferma sotto i 30 km/h. Buoni i freni, con potenza adeguata e facilmente modulabile.
Il motore OLI Move ha una spinta molto vigorosa, ma ben controllabile con i suoi 60 Nm, un valore intermedio fra alcune soluzioni viste sulle bici da città e i motori full power più spesso presenti sulle e-mtb. I cinque livelli di assistenza sono ben calibrati per trovare sempre quello giusto sulle varie pendenze e l’autonomia, realisticamente sui 100 km, sembra essere coerente con i 140 km dichiarati al livello minimo, per cui è facile non dover ricaricare la batteria da 378 Wh per un’intera settimana di utilizzo considerando le distanze medie giornaliere che un pendolare urbano percorre in bici. Molto buono il display con comando integrato, ben leggibile in tutte le condizioni di luminosità e comodo da azionare.
La MBM Funk Cross è disponibile in un’unica taglia, nella colorazione sabbia, al prezzo di 1.549 euro. Con 1.639 euro si può optare per la Funk Urban con telaio di colore nero opaco, gomme da asfalto e dotazione di parafanghi e luci.
Pregi
Comoda e sicura su asfalto e sterrato
Ottima autonomia
Difetti
Rapporti un po' corti in velocità
Batteria
Batteria Spard YT 30207
Valore energetico: 378Wh
Capacità nominale: 10,4Ah
Tensione: 36V
Autonomia max 140km ca.(Livello 1)
Tempi di ricarica (0-100%): 4-6 h
Caricabatteria in dotazione: 2A
Motore
OLI Move ONE
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
Coppia max: 60Nm
5 livelli di asistenza + modalità non assistita
Peso: 3.9kg
Comando: display LCD con pulsante sul manubrio
Ciclistica
Materiale telaio: Alluminio 6061 idroformato
Forcella: Suntour XCT DS Plus 20, ammortizzata
Freni: Shimano MT200 idraulici a disco, dischi da 160 mm
Cambio: Shimano Acera 8 velocità
Trasmissione: catena
Pneumatici: Wanda, sezione 3", diametro 20"
Taglie: unica
Peso bici: 26,0kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.