Urban Mobility
Selle Royal Essenza+ Heating Tech, la sella riscaldabile
Una ricerca durata ben quattro anni in Selle Royal per realizzare la sella Essenza+ Heating Tech con un sistema di riscaldamento per le giornate più fredde
L’obiettivo di Selle Royal con il nuovo progetto era quello di massimizzare il confort durante le pedalate invernali, ed è stato raggiunto dopo quattro anni di lavoro con la sella Essenza + Heating Tech, la prima sella con un sistema di riscaldamento alimentato dalla batteria della bicicletta. Ovviamente i principali destinatari di un simile prodotto sono i commuter e i ciclisti che usano intensamente la bici anche nel momento dell’anno in cui le condizioni sono più complesse: l’inverno. La soluzione Selle Royal Heating Tech va nella direzione di rendere l’esperienza in bici più facile e comoda, avvicinando alle due ruote anche nuovi potenziali ciclisti rendendo meno duri da affrontare ostacoli come pioggia, neve, freddo e umidità.
La sella Essenza+ può raggiungere una temperatura di 37°C in 30 secondi, un arco temporale scelto dopo vari test e confermato dallo studio della percezione dei ciclisti in relazione alla temperatura esterna; la tecnologia di riscaldamento Essenza+ è controllata da un pulsante posizionato alla base della sella e il cavo di alimentazione si collega ai motori Bosch CX compatibile con un cavo Hygo Mini F-Type, garantendo svariate ore di comfort di guida. La tensione del sistema è di 12V con corrente a 1,4 A e un consumo di 16,8 Wh (il sistema può funzionare fra 1 e 3 A con un consumo fra 12 e 36 Wh).
La sella Essenza+ può raggiungere una temperatura di 37°C in 30 secondi, un arco temporale scelto dopo vari test e confermato dallo studio della percezione dei ciclisti in relazione alla temperatura esterna; la tecnologia di riscaldamento Essenza+ è controllata da un pulsante posizionato alla base della sella e il cavo di alimentazione si collega ai motori Bosch CX compatibile con un cavo Hygo Mini F-Type, garantendo svariate ore di comfort di guida. La tensione del sistema è di 12V con corrente a 1,4 A e un consumo di 16,8 Wh (il sistema può funzionare fra 1 e 3 A con un consumo fra 12 e 36 Wh).
“L'R&D di questa sella è stato interamente fatto presso l’Head Quarter italiano di Selle Royal", spiega Marco Malfatti, Direttore R&D di Selle Royal Group. "Il nostro team ha affrontato una sfida complessa: mantenere lo stesso livello di comfort ed estetica di una delle nostre selle più popolari, la Essenza, incorporando al contempo un sistema di riscaldamento capace di cambiare il modo in cui i nostri clienti vivono l'esperienza in bici in inverno."
Partendo dal modello Essenza Moderate, la sella OEM più venduta, il team R&D ha progettato un sistema di riscaldamento in grado di raggiungere in modo rapido ed efficiente la temperatura desiderata, senza influire sul design o sul comfort della Essenza standard. Considerate le complesse condizioni invernali, sono stati presi in considerazione anche altri fattori: “Un'altra sfida che abbiamo affrontato e superato è stata quella di mantenere il prodotto sigillato e impermeabile al 100%, garantendo che la Essenza+ continui a funzionare in modo affidabile in qualsiasi condizione meteorologica”, continua Marco Malfatti. “Per questo motivo, la resistenza è sigillata e posizionata sotto l'imbottitura della sella, con una copertura in Strengtex, per un comfort senza pensieri, che si tratti di pioggia, ghiaccio o neve con certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua.”
Il processo produttivo e il prodotto Essenza+ Heating Tech di Selle Royal sono attualmente in attesa di brevetto. La sella sarà disponibile inizialmente per due modelli e-bike di Riese & Müller: la confortevole Charger4 e la sportiva Nevo4; ma è compatibile con diversi altri tipi di e-bike.
Partendo dal modello Essenza Moderate, la sella OEM più venduta, il team R&D ha progettato un sistema di riscaldamento in grado di raggiungere in modo rapido ed efficiente la temperatura desiderata, senza influire sul design o sul comfort della Essenza standard. Considerate le complesse condizioni invernali, sono stati presi in considerazione anche altri fattori: “Un'altra sfida che abbiamo affrontato e superato è stata quella di mantenere il prodotto sigillato e impermeabile al 100%, garantendo che la Essenza+ continui a funzionare in modo affidabile in qualsiasi condizione meteorologica”, continua Marco Malfatti. “Per questo motivo, la resistenza è sigillata e posizionata sotto l'imbottitura della sella, con una copertura in Strengtex, per un comfort senza pensieri, che si tratti di pioggia, ghiaccio o neve con certificazione IPX4 per la resistenza all’acqua.”
Il processo produttivo e il prodotto Essenza+ Heating Tech di Selle Royal sono attualmente in attesa di brevetto. La sella sarà disponibile inizialmente per due modelli e-bike di Riese & Müller: la confortevole Charger4 e la sportiva Nevo4; ma è compatibile con diversi altri tipi di e-bike.