Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Le novità Bosch per le e-bike leggere

Redazione
dalla Redazione il 20/06/2023 in Urban Mobility
Le novità Bosch per le e-bike leggere
Chiudi

Bosch eBike Systems introduce tante novità, fra cui spicca il motore Performance Line SX insieme a batterie più sottili e display a colori sempre più connessi

Le e-bike leggere sono uno dei temi su cui si concentrano recentemente le novità più importanti nel mondo delle e-bike e Bosch mancava ancora all’appello. Ora è finalmente arrivato il nuovo motore Performance Line SX dal peso di 2 kg, coppia massima di 55 Nm e potenza di picco di 600 W, ideale per realizzare eMTB leggere, eGravel ed eUrban. Il nuovo motore è più silenzioso grazie a nuove tenute e più compatto, con un fattore Q di 160 mm (larghezza massima comprese le pedivelle); queste caratteristiche lo rendono ancora più piacevole da pedalare.

“Ora che la maggior parte delle tipologie di bicicletta è stata elettrificata, le singole categorie si stanno diversificando ancora di più. Con la nuova Performance Line SX ci rivolgiamo principalmente agli eBiker sportivi, per i quali un peso complessivo ridotto è importante per poter pedalare velocemente e sperimentare un flow naturale”, spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “Il nostro obiettivo consisteva nel preservare la qualità, le prestazioni di pedalata e l’affidabilità tipiche di Bosch, trasferendole anche a biciclette leggere e agili. Con la Performance Line SX si coniugano in modo ottimale gli eBike-design più moderni e il massimo divertimento di guida.”
 

Le novità Bosch per le e-bike leggere

In ambito eMTB leggere il motore Performance Line SX porta vantaggi sui trail con molti passaggi tecnici e curve strette. La potenza di picco di 600 W restituisce un grande supporto nei tratti in salita mentre, sui terreni più pianeggianti o nei tratti in downhill, il peso di circa 2 kg, grazie al design compatto e alla scatola in magnesio, offre l’agilità necessaria. Anche le biciclette eGravel, dove il peso contenuto è ancora più importante, diventano più agili e maneggevoli e promettono sensazioni di guida più naturali, sempre più vicine alle gravel tradizionali prive di assistenza elettrica. In ambito urbano, infine, si riesce a pedalare in modo dinamico nel traffico, ma con un potente supporto elettrico a disposizione non appena è richiesta maggiore velocità o accelerazione, non solo ripartendo da un semaforo.
 

Nuova modalità Sprint e Mini Remote Dropbar

Con il nuovo motore Performance Line SX è stata introdotta una modalità di assistenza progressiva Sprint, indicata sul display come “SPRNT”, pensata soprattutto per le eGravel bike, per raggiungere e mantenere una velocità elevata. La nuova modalità di assistenza supporta in modo proporzionale rispetto alle proprie prestazioni: più veloce è la pedalata, più elevato è il livello di supporto. Come tutte le modalità di assistenza del sistema intelligente, anche la Sprint è personalizzabile. Sempre per le eGravel, è ora disponibile la piccola unità di comando Mini Remote Dropbar, che si può fissare al manubrio dropbar subito a sinistra dell’attacco manubrio. In combinazione con gli altri componenti il peso complessivo del sistema è di circa 4 kg.
 

Batterie e display

La nuova batteria CompactTube 400 pesa circa 2 kg e immagazzina 400 Wh, valore ideale da abbinare al motore Performance Line SX. Per chi desidera più autonomia è disponibile il Range Extender PowerMore 250 con ulteriori 250 Wh: è grande come una borraccia ed è possibile montarlo anche successivamente presso un rivenditore specializzato. Non manca la batteria PowerPack 400 Frame e le batterie per portapacchi PowerPack 400 Rack e PowerPack 500 Rack. Successivamente tutte le batterie del sistema intelligente diventeranno gradualmente idonee per le configurazioni DualBattery per la massima autonomia, per carichi pesanti, lunghi tragitti casa-lavoro o tour estesi. Per ricaricarle è disponibile il nuovo 2A Charger, più leggero del 25 percento e più piccolo del 40 percento rispetto al 4A Charger.
 

Le novità Bosch per le e-bike leggere

Fra le novità in ambito display c’è il Purion 200, un’unità di comando compatta che funge contemporaneamente da display a colori, con sensore della luce esterna integrato: il Purion 200 si può combinare con un secondo display, ad esempio visualizzando la frequenza di pedalata o la velocità su Purion 200, mentre la schermata di navigazione viene visualizzata su un secondo display, come il Kiox 300 o lo smartphone su SmartphoneGrip. L’altra novità nella famiglia di display è il Kiox 500 con schermo da 2,8”, leggibile in modo sicuro e rapido anche in condizioni difficili; fornisce anche istruzioni vocali che segnalano all’utente, ad esempio nel corso della navigazione, se devia dal percorso pianificato o quando giunge a destinazione.

Dal model year 2024 i display Kiox 300 e Kiox 500 sono personalizzabili: nell’app eBike Flow in futuro gli utenti potranno stabilire in autonomia i contenuti e l’ordine delle schermate del display; è possibile creare un massimo di tre riquadri in contemporanea su ogni schermata. È possibile visualizzare la frequenza di pedalata e la velocità media e massima, oppure informazioni su distanza, pendenza e autonomia.
 

Le novità Bosch per le e-bike leggere

Abbonamento Premium Flow+

Bosch introduce l’abbonamento Premium Flow+ che comprende il servizio Premium eBike Alarm, per cui deve essere presente sull’e-bike il ConnectModule e deve essere attivata nell’app eBike Flow la feature eBike Lock. In futuro l’abbonamento Premium sarà ampliato per comprendere ulteriori servizi e feature: è possibile attivare l’abbonamento Premium Flow+ nell’App Store o nel Play Store e optare per un abbonamento mensile (4,99 euro) o annuale (39,99 euro) con i primi dodici mesi gratuiti.
 

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV