Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Tern HSD Compact Cargo, una e-bike piccola ma capace
La bici cargo Tern HSD è stata completamente rivista e aggiornata, ora equipaggiata con il più recente Bosch Smart System
Fino dal suo lancio nel 2019 la famiglia di e-bike HSD (Haul Stuff Daily) di Tern è stata apprezzata da famiglie e piccole aziende che hanno puntato sul trasporto a pedali; ora viene aggiornata per essere più robusta e più smart mantenendo la compattezza delle dimensioni, che sono mediamente sotto a quelle di una classica city e-bike. Il team Tern ha ascoltato i feedback degli utenti per decidere dove intervenire: spiccano la nuova assistenza elettrica Bosch Smart System, con coppia maggiorata del 50% rispetto alle precedenti HSD, caratteristica ideale a pieno carico o in salita, e il generale irrobustimento del telaio, con valori più alti del 15% nella zona dello sterzo, del 39% al movimento centrale e un nuovo portapacchi posteriore con capacità di carico di 80 kg, per un peso lordo massimo (bici + ciclista + carico) di 180 kg.
Grazie al Bosch Smart System lo smartphone diventa una sorta di centro di controllo della bicicletta, dal blocco e sblocco elettronico alla personalizzazione dell’assistenza del motore, passando per la localizzazione della bicicletta o gli aggiornamenti firmware OTA (Over The Air). L’app eBike Flow rende inoltre possibile tenere traccia dei dati fitness, come le calorie, il battito cardiaco o i Watt consumati, seguire o mappare le tracce GPS e si integra con altre app come Strava o Komoot.
I modelli S-Class della HSD sono equipaggiati con il Bosch Connect Module per un ulteriore fattore di sicurezza grazie a caratteristiche come i sensori di movimento, un allarme ad alto valore sonoro, notifiche push e tracking GPS della bici. Oltre a tutte le novità la HSD mantiene le caratteristiche per cui è già nota come il parcheggio verticale grazie agli appoggi sul retro della bici, la possibilità di piegare il manubrio e abbassare la sella per contenere l’ingombro e caricarla in auto o in treno, il cockpit/manubrio regolabile per adattarsi a persone di altezza compresa fra 150 e 195 cm e il ricco catalogo di accessori per il trasporto di bambini animali o di oggetti.
Anche la Tern HSD è certificata secondo le stringenti norme tedesche DIN per le bici cargo, testata nei laboratori EFBE Prüftechnik e il motore Bosch è certificato UL 2849 per la protezione contro gli incendi, tutto per garantire la massima sicurezza di utilizzo per sé stessi, per i bambini nonché per i pesanti carichi trasportabili. Il prezzo della Tern HSD parte da 4.699 euro con le prime biciclette che arriveranno nei negozi in estate.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.