Urban Mobility
Yamaha inizia la vendita delle sue e-bike (e la cosa non è così banale come sembra)
E' la prima volta che un grosso costruttore moto si imbarca anche in un mercato totalmente diverso come quello delle bici a pedalata assistita. Ecco dove saranno vendute le nuove e-bike della Casa giapponese e con quali modalità
La notizia ha varie sfaccettature. La prima, più immediata, è che Yamaha inizia anche in Italia a commercializzare le sue nuove e-bike (che avevamo testato qualche mese fa e di cui avevamo parlato diffusamente).
A ben vedere, però, l'esperimento di Yamaha non è così banale. Anche perché, primo tra tutti i grossi costruttori, sfrutta la sua rete vendita (specializzata nel mondo delle moto) per veicolare un prodotto che sì ha due ruote, ma è intrinsecamente differente come lo è, appunto, una e-bike.
Differenti pubblici, diverse sensibilità, esigenze ben distinte che saranno gestite, nei fatti, dallo stesso personale. Che Yamaha ha lavorato lungamente per formare e preparare in vista dello sviluppo di questo nuovo e promettente mercato.
Le e-bike saranno vendute attraverso quelli che sono stati ribattezzati YEEC (Yamaha e-Bike Experience Center). Presenti in tutti i negozi della rete vendita, saranno corner dedicati al mondo delle e-bike. Alla rete fisica di vendita, Yamaha affianca un secondo canale, ossia quello dell'on-line.
Il principio che governa la vendita è che la visita allo Yamaha e-Bike Experience Center permette di capire quale sia il modello più adatto sia attraverso un test ride, sia grazie al personale specializzato e appositamente formato in grado di rispondere a qualsiasi domanda tecnica o richiesta di informazioni. Una volta identificata la bici che fa al proprio caso, l'acquisto può essere perfezionato tramite la piattaforma online e scegliere se ricevere la ebike direttamente a casa oppure ritirarla in concessionario e godere di tutta la consulenza che la rete Yamaha è abituata a fornire ai propri clienti.