Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Gazelle Avignon C380 HMB: city e-bike all’olandese
Robusta, ben fatta, con una dotazione completa. La nuova e-bike olandese ha caratteristiche premium ed è pronta per affrontare tutti gli spostamenti cittadini con il minimo sforzo. In vendita a 4.299 euro ecco com’è fatta e come va
Un’elevata cura costruttiva, una posizione di guida comoda con la seduta eretta e il manubrio alto, questi i punti cardine di tutte l’e-bike Gazelle, il brand olandese da poco arrivato anche in Italia che iniziamo a scoprire mettendo alla prova la Avignon C380 HMB, che si pone al top della sua gamma.
Elettronica Bosch
La Avignon C380 HMB adotta il motore Bosch Performance Line da 75 Nm di coppia, che si rivela più che sufficiente per affrontare qualsiasi salita con tranquillità grazie ai 4 livelli di assistenza impostabili facilmente tramite il comodo sistema sul manubrio Bosch Intuvia 100. Un display molto semplice che visualizza i principali dati di viaggio, la carica residua della batteria ed è in grado di suggerire quando cambiare rapporto per ottenere una pedalata migliore.
La batteria è la Bosch PowerTube estraibile integrata nel telaio. Nella versione base è da 500 Wh e garantisce 130 km di autonomia, ma volendo è possibile scegliere la batteria da 630 Wh che consente una percorrenza massima di 155 km. Per la ricarica completa con il caricatore in dotazione da 4 A sono necessarie circa 4 ore per la versione standard e circa 5,5 per quella da 630 Wh.
Comfort al massimo
La Gazelle Avignon C380 HMB è studiata per offrire il massimo del comfort in città: il suo robusto telaio ha una forma che consente di salire e scendere facilmente dalla sella, mentre il manubrio ricurvo sfrutta un sistema brevettato da Gazelleche permette di regolarne l’altezza e l’inclinazione agendo semplicemente su una levetta a sgancio rapido. Noi nella prova l’abbiamo impostata come le classiche biciclette olandesi con manubrio alto e vicino e sella più bassa per ottenere una posizione eretta e rilassata, come su una sedia.
La prova
L’Avignon C380 HMB trasmette molta solidità: all’anteriore la sospensione installata sopra la forcella ha un’escursione di 40 mm, non molti ma sufficienti a ridurre le vibrazioni al minimo e i passaggi sul pavé sono compensati dalla struttura del telaio. Dietro ci pensa il reggisella ammortizzato a ridurre gli urti e su strade accidentate il sistema funziona a dovere.
La tenuta di strada è garantita dalle larghe gomme che offrono molta aderenza su ogni fondo e mantengono alta anche la maneggevolezza in mezzo al traffico. Qui la Avignon si muove agilmente nonostante le dimensioni poco contenute. I freni a disco Magura garantiscono un ottimo effetto frenante e sono anche ben modulabili. Belle anche le leve di grandi dimensioni, ben afferrabili anche con i guanti in inverno.
La Avignon viaggia bene anche sulle piste ciclabili; la scorrevolezza è piacevole e si viaggia a lungo senza problemi. Nel nostro test siamo arrivati a percorrere 70 km con una sola carica sforzando il motore a dovere, ma per un utilizzo fuori dalla città si può arrivare anche a cifre più alte.
Difficile trovare un punto debole in questa e-bike, l’unico problema si riscontra quando la batteria è a terra. Se ci si dimentica di caricarla bisogna fare i conti con 28,5 kg e le gomme larghe in questo caso non aiutano, pedalare diventa abbastanza faticoso.
Ci si aiuta un po’ con il cambio Enviolo che sfrutta un sistema simile ai variatori degli scooter montato nel mozzo. In questo modo è possibile cambiare rapporto da fermi e si può scorrere dal minimo al massimo in un attimo sfruttando il range ideato per la città, né troppo alto né troppo corto. Inoltre, è affiancato da una trasmissione a cinghia che aumenta i tempi di manutenzione e riduce la rumorosità.
Equipaggiamento per la città
Bella da guidare e comoda, la Avignon C380 HMB è un'e-bike studiata per girare in città e a tal proposito Gazelle la equipaggia con tutto ciò che serve per rendere ancora più pratici gli spostamenti partendo dal portapacchi che adotta un piano d’appoggio molto ampio ed è compatibile con i sistemi MIK ed èvenduto con una fascia elastica per assicurare il carico. Il portapacchi è equipaggiabile con le borse laterali.
La protezione è eccellente: i parafanghi e il copricatena sono robusti e ampi per evitare lo sbalzo di ogni detrito. È presente, inoltre, una protezione maggiore ai lati del parafango posteriore per evitare gli schizzi laterali.
Le luci, ben studiate e ben posizionate, comprendono una luce posteriore ampia integrata nel portapacchi, che garantisce anche la visibilità laterale, mentre davanti il faro integrato nel parafango, offre una buona visibilità (pari a 70 lux) ed è dotato di sensore crepuscolare per attivare in automatica la luce nelle ore buie. L'integrazione delle luci nei componenti dell'e-bike mantiene la linea pulita. Infine si rivela molto robusto e comodo da azionare il cavalletto posteriore.
Prezzo e considerazioni
La Gazelle Avignon C380 HMB è in vendita tramite i rivenditori autorizzati in due colorazioni la Pebble Grey, della prova, e la Teal Grey. Le taglie sono per tutti: 46, 49, 53, 57, 61 e 65 ed è disponibile oltre che versione da noi provata Platina base in vendita a 4.299 euro, in quella Diamant con batteria aumentata a 630 Wh con un sovraprezzo di 200 euro.
Il prezzo inserisce la Avignon nella categoria premium, come anche l’equipaggiamento: la city e-bike comprende tutto il possibile per poter affrontare la città con il massimo del comfort e la minima manutenzione per le soluzioni adottate. Motore e materiali sono di alta qualità e la costruzione si percepisce essere ben fatta. Al pari si possono trovare alcune proposte di Riese&Muller ma spesso sono meno equipaggiate di serie e a differenza della Gazelle hanno telai con forme un po' particolari.
Pregi
Comfort
Equipaggiamento completo
Facilità di guida
Difetti
Peso
Batteria
Bosch PowerTube
Valore energetico: 500 / 630 Wh
Capacità nominale: 14 / 17,5 Ah
Tensione: 36 V
Autonomia max: 130 / 155 km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 4 / 5,5 ore
Motore
Bosch PowerLine
Potenza: 250 W
Coppia: 75 Nm
Velocità max: 25 km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Bosch Intuvia 100
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Enviolo al mozzo
Gomme: Scalato Mondano, 28”
Sospensione anteriore: interna alla serie sterzo, escursione 40 mm
Freni: Magura MT-C4, 2 pistoncini, 180 mm ant. e 160 mm post.
Taglie: 46, 49, 53, 57, 61, 65
Peso: 28,5 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.