Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Bergamont E-Horizon 4 RT: la trekking e-bike essenziale
Ricorda le bici da città ma è in grado di percorrere lunghe gite, la E-Horizon 4 RT di Bergamont è l’e-bike per tutti i giorni con tutto ciò che serve. In vendita a 2.499 euro
Più un'e-bike è versatile, più giorni potremo usarla durante la settimana. E va proprio in questa direzione la nuova E-Horizon 4 RT di Bergamont. Un’e-bike con le sembianze di una city, che si rivela in grado di percorrere anche lunghi trail senza esitazioni. Il tutto ad un prezzo accattivante per la sua fascia. Per metterla alla prova ora non resta che salire in sella e pedalare, ma prima iniziamo a vedere com’è fatta.
La Bergamont E-Horizon 4 RT non ricorda le city e-bike solo per l’allestimento; infatti, anche una volta montati in sella, la sensazione rimane quella di una bici da città. Partendo proprio dalla salita che è facilitata tramite il telaio ribassato, che con la curva che compie nella zona centrale evita che il piede sbatta nello scavalcarlo.
Una volta in sella, la posizione è rilassante; la sella e il manubrio si trovano alla giusta distanza e le gambe trovano sempre spazio per muoversi anche in curva. Il manubrio regolabile inoltre permette di scegliere tra una posizione più alta, con spalle e schiena rilassate, oppure, inclinandolo in avanti, di rimanere caricati un po’ in avanti ed essere più pronti. Questa soluzione rende quindi l'E-Horizon 4 RT adatta per un utilizzo misto tra città e fuori. Per quanto riguarda il comfort, in generale è buono per la curvatura del manubrio e la sella ergonomica.
La batteria montata dietro rende l'anteriore leggero e indirizzabile, ideale nel traffico urbano a discapito in parte del comfort su buhe e pavè
Motore e batteria Bosch
Come in quasi tutti i suoi modelli, Bergamont fa affidamento alla connazionale Bosch. Per la E-Horizon 4 RT adotta una combo ideale per la città; il motore è il Bosch Active Line Plus che posizionato all’altezza dei pedali eroga 250 W di potenza e una coppia massima di 50 Nm, per un massimo di supporto del 270%. La potenza si regola tramite le 4 modalità, selezionabili tramite il comando Bosch Purion montato sul manubrio. Il più semplice tra i Bosch ma che comunica tutto ciò che serve per l’utilizzo misto.
La batteria è sul portapacchi, come su molti modelli di city e-bike. Si tratta della Bosch Powerpack 400 che con 400 Wh garantisce una percorrenza massima di 115 km. Pesa circa 2,5 kg ed è estraibile e facilmente trasportabile per la ricarica in casa, operazione che necessita di 3,5 ore dallo 0 al 100% con caricabatterie standard. Se si è di fretta però, si ottiene il 50% in un'ora e mezza.
La prova
L’abbiamo paragonata a una city e-bike e proprio per questo partiamo dalla città per la nostra prova. Il feeling è immediato, tanto da prendere subito confidenza con la bici. Dalle prime pedalate si sente la leggerezza dell’anteriore, e questo è in parte anche a causa della batteria montata dietro.
In città, in mezzo al traffico, guidare la E-Horizon 4 RT è facilissimo e l’e-bike segue sempre bene le curve. Merito anche delle gomme con battistrada trekking: le Schwalbe Energizer Plus che hanno un'ottima aderenza, anche quando il fondo non è perfettamente pulito. Solo in caso di bagnato in curva si sente qualche scivolamento, ma basta regolare la velocità.
I freni sono a disco idraulici, con un’ottima soluzione da 180 mm davanti e 160 mm dietro che consentono frenate d’impatto sicure. Le leve sono inoltre ben modulabili e controllare l’e-bike a basse velocità è semplice.
La sensazione di pedalata è ottima, il motore Bosch Active Line Plus poi assiste sempre bene senza essere eccessivo nell’erogazione di potenza. I 50 Nm sono adatti in città per affrontare anche le salite più ripide e un buon compromesso per l’autonomia. I 4 livelli di assistenza sono adatti ad ogni occasione e il sensore di coppia gestisce bene l’erogazione dalla partenza al semaforo.
La sospensione anteriore da 63 mm di escursione riduce le vibrazioni e attenua bene le imperfezioni dell’asfalto. L’unione di questa a un peso ridotto all’anteriore evita brusche vibrazioni, fastidiose sulle braccia, anche sul pavè e sampietrini, ma non si può dire lo stesso al posteriore che, completamente sprovvisto di ammortizzazione, sulle buche soffre. Di certo la sella aiuta un po’ a ridurre le vibrazioni ma il peso portato tutto dietro accentua gli urti.
La posizione in sella è rilassata e ben personalizzabile grazie al manubrio regolabile
Non solo città
Portiamo la E-Horizon 4 RT fuori dai confini di Milano per testarla sulle piste ciclabili e in qualche percorso di campagna.
Anche qui l’e-bike si fa valere; sui lunghi tratti asfaltati è bello pedalare anche con assistenza bassa, grazie all’effetto di rotolamento delle gomme contenuto. Si mantengono alte velocità anche senza assistenza senza troppa fatica, solo le ripartenze da fermo ci ricordano i 26 kg dell’e-bike.
Quindi tornare a casa se si rimane "a secco" non è un problema, va però detto che nel nostro test abbiamo percorso circa 85 km con una carica, sforzando un po’ il motore. Decisamente tanti anche per un’uscita nel weekend.
Passano su strade bianche si pedala senza troppa fatica, ma l’anteriore leggero e il posteriore non ammortizzato scompongono un po’ la guida. Ottimo il cambio, rapido e sempre preciso; si tratta di uno Shimano Shadow a 9 velocità, che se in città viene usato poco, trova ampio uso fuori.
Essenziale con equipaggiamento completo
Essendo nella categoria trekking, la E-Horizon 4 RT viene equipaggiata di tutti gli elementi del caso. Il portapacchi è il punto forte. Ha un’ampia pedana, dovuta alle dimensioni della batteria, che consente un carico sempre sicuro anche per mezzo della fascia elastica in dotazione. Inoltre, ha una struttura laterale articolata e robusta per il montaggio di borse portaoggetti. Parafanghi e paracatena in alluminio proteggono bene dallo sporco e sono ben ancorati, tanto da non vibrare nemmeno sulle strade bianche.
Per tutti i giorni sono montati un cavalletto robusto nel mozzo posteriore e una coppia di luci che emettono un buon fascio.
L’e-bike è collegabile allo smartphone tramite l’app Bosch eBike Connect ben fatta, che consente di visualizzare i dati relativi a motore e batteria e monitorarne gli spostamenti. È incluso anche il sistema di navigazione per registrare le uscite.
Prezzo e considerazioni
La Bergamont E-Horizon 4 RT è disponibile tramite rivenditori autorizzati, al prezzo di 2.499 euro. In vendita nelle due colorazioni Black e Aubergine, quella della prova, è possibile scegliere tra 4 misure: 42, 44, 48 e 52 cm. Sul sito bergamont.com sono visualizzabili tutte le specifiche e le geometrie.
La E-Horizon abbiamo voluto definirla “essenziale” per il concetto di bici che ha utilizzato Bergamont. La soluzione con telaio ribassato e meno ingombrante, grazie alla batteria montata sul portapacchi, rende più pratica la pedalata in strada e l’indirizzamento dell’anteriore, tutto a vantaggio della guida urbana. Ma dall’altra ha comunque una progettazione che la rende robusta, adatta a uscite più lunghe per evitare sforzi con un equipaggiamento completo. Mancano certo un comparto sospensioni da trekking e si sente la mancanza di elementi per il comfort come un reggisella ma... se si pensa al prezzo di 2.499 euro per la fascia in cui si inserisce la E-Horizon 4 RT il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Pregi
Facilità di guida
Prezzo
Versatilità
Difetti
Posteriore rigido
Batteria
Bosch Powerpack 400
Valore energetico: 400 Wh
Capacità nominale: 11 Ah
Tensione: 36 V
Autonomia max: 115 km (variabile)
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento montata
Tempo di ricarica: 1,5 ore per il 50%, 3,5 ore per il 100%
Peso: 2,5 kg ca.
Motore
Bosch Active Line Plus
Potenza: 250 W
Velocità max: 25 km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Bosch Purion
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Shimano Shadow, 9 velocità
Pneumatici: Schwalbe Energizer Plus, 50-622
Forcella: Suntour NEX E25, 63 mm
Freni: Shimano MT 200, idraulici a disco da 180 mm anteriore e 160 mm posteriore
Luci: Herrmans H-Black MR4 anteriore, Herrmans H-Trace E posteriore
Taglie: 42, 44, 48, 52 cm
Peso: 26,3 kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.