canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/10/21/tenways-cgo600-prova-e-bike-leggera-monomarcia.html
Urban Mobility

Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia

Condividi
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia

Una e-bike dal peso contenuto e dalla dotazione essenziale, la Tenways CGO600 è arrivata sul mercato grazie al crowdfunding e sta riscuotendo un buon successo grazie a un prezzo molto contenuto

Tenways è un progetto Indiegogo, nato quindi con il crowdfunding, e ha avuto un ottimo successo riuscendo a sorpassare ampiamente l’obiettivo prefissato. Certamente a questo hanno contribuito il prezzo invitante, soprattutto nella fase di crowdfunding quando l’azienda propone ai finanziatori dei prezzi più bassi di quello definitivo e la grande semplicità della bicicletta. La CGO600 è infatti composta da telaio e forcella in alluminio, niente sospensioni, una trasmissione monomarcia a cinghia, motore nel mozzo posteriore e una batteria compatta per alleggerire la bici, sia fisicamente che dal punto di vista del design con un’estetica che non la fa neanche sembrare una e-bike.

Con queste caratteristiche Tenways è riuscita a contenere il peso che si attesta sui 15 kg dichiarati, anche se noi abbiamo rilevato un valore più alto, verso i 16,3 kg, a causa dei parafanghi e del cavalletto opzionali. In ogni caso si tratta di un peso mediamente molto basso per un’e-bike, bici che spesso superano i 20 kg, e rende la CGO600 pratica e maneggevole in molti contesti.
 

Tenways CGO600

Tenways è nata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo su cui e ha avuto immediatamente successo. grazie a un prezzo contenuto e all'essenzialità: telaio e forcella in alluminio, niente sospensioni, trasmissione monomarcia a cinghia

COME È FATTA? 

Il telaio della CGO600 è in alluminio 6061, come la forcella, e la bici è disponibile in quest’unica versione con telaio con tubo orizzontale alto, si può scegliere solo la taglia e il colore. Per la trasmissione è stata scelta una cinghia Gates Carbon Drive con un solo rapporto, i freni sono dei Tektro idraulici a disco, le ruote sono delle 700C, in pratica la stessa misura dei cerchi delle bici da corsa, sono in alluminio anche queste e sono equipaggiate con pneumatici CST da 38 mm di sezione dotati di protezione antiforatura. La parte elettrica è composta da un motore nel mozzo posteriore, un Mivice M070 da 250 W che pesa 1,7 kg e ha 35 Nm di coppia massima, dotato anche di sensore di coppia, abbinato a una batteria al litio con tensione di 36 V e capacità di 7 Ah/252 Wh. Il display di tipo minimalista restituisce le informazioni basilari come velocità e distanza, nonché livello di assistenza e livello di carica della batteria: tramite il pulsante per variare l’assistenza, tenendolo premuto più a lungo in alto o in basso, è anche possibile attivare il walk assist e accendere la luce anteriore che è alimentata dalla batteria.
 
È disponibile un’app Tenways per avere qualche informazione in più sulla bici, come la carica residua della batteria e l’autonomia stimata, utile per capire con un colpo d’occhio se è necessario ricaricare la batteria; vengono poi registrate tutte le pedalate ed è possibile consultare FAQ e manuale d’uso o segnalare alla casa madre se c’è un problema con la bici.
 

I tre livelli di assistenza sono ben calibrati: è possibile usare la bici quasi sempre con i primi due livelli sfruttando il più intenso solo nelle salite più ripide, per un’autonomia media di 70 km

COME VA?

Grazie alla sua semplicità costruttiva la Tenways CGO600 è piuttosto leggera, è una bici letteralmente essenziale, c’è solo quello che serve e di conseguenza anche il prezzo ne beneficia, perché a 1.599 euro è difficile trovare una bici con simili caratteristiche. Certo è che parte della componentistica è semplice ed economica, come i parafanghi un po’ leggerini che sferragliano mentre si pedala. Per quel che riguarda il prezzo e la dotazione, nel momento in cui scriviamo, c’è ancora uno sconto di 100 euro e sono forniti gratuitamente (altrimenti costano 59 e 39 euro rispettivamente) i parafanghi e il cavalletto, rendendo la bici ancora più conveniente; entrambi gli accessori sono fondamentali per l’uso della bici in un contesto di pendolarismo urbano, e ne consigliamo caldamente l’acquisto, con o senza promozione. Un ulteriore accessorio spesso utile in città è il portapacchi posteriore che costa altri 59 euro.
 

La prova

All’accensione della bici è necessario inserire un codice numerico di quattro cifre per attivare l’assistenza elettrica, un’utile e semplice sistema (quasi) antifurto. Spiccano fin dalle prime pedalate la prontezza e la silenziosità del motore che permette di muoversi con grande agilità sulle strade urbane, anche grazie al peso contenuto; data la trasmissione monomarcia bisogna a volte spingere con maggiore decisione sui pedali per far partire la bici da fermi, ma il motore entra in azione molto velocemente e la bici accelera in maniera molto fluida e regolare. Anche quando si superano i 25 km/h il motore tende a staccare in modo graduale senza far sentire repentinamente una maggior fatica a tutto vantaggio del piacere di guida.

La trasmissione monomarcia a cinghia contribuisce alla fluidità di funzionamento nonché alla minima necessità di manutenzione e pulizia dato che funziona a secco, ma presenta dei limiti quando si pedala alle velocità più elevate; già poco prima di raggiungere i 25 km/h, oltre i quali cessa l’assistenza elettrica, ci si trova a pedalare a una frequenza abbastanza elevata ed è difficile andare oltre i 30 km/h per la mancanza di un rapporto più lungo.
 

Discreto il comfort considerando che non c’è alcuna sospensione: l'assorbimento delle asperità è demandato a pneumatici, sella e manopole. A volte è utile alzarsi in piedi sui pedali per aiutarsi con braccia a gambe ad assorbire una buca o un piccolo gradino

I tre livelli di assistenza sono ben calibrati ed è possibile usare la bici nella maggior parte dei casi con i primi due livelli sfruttando il più intenso solo nelle salite più ripide. Buona l’autonomia, quella media dichiarata in circa 70 km e fino a un massimo di 100 km usando solo il primo livello di assistenza; con un uso misto siamo riusciti effettivamente a fare una sessantina di km, più che sufficienti per non dover ricaricare troppo spesso la bici e in ogni caso la carica completa è veloce, avviene in due ore e mezza, necessariamente sulla bici, dato che non è possibile estrarre la batteria.

Discreto il comfort considerando che non c’è alcuna sospensione, ma tutto il lavoro di assorbimento delle asperità è demandato a pneumatici, sella e manopole; a volte è utile alzarsi in piedi sui pedali per aiutarsi con braccia a gambe ad assorbire una buca o un piccolo gradino. L’impianto frenante a disco di Tektro è potente quanto basta per fermarsi in spazi contenuti e anche il grip offerto dagli pneumatici CST è buono così come l’assorbimento delle asperità grazie al volume d’aria e alla sezione di 38 mm. Il peso contenuto della bici è un vantaggio non solo per la maneggevolezza, ma anche per portarla in spalla ad esempio per superare delle scale.
 
Ottima prova dunque per questa Tenways CGO600 che si caratterizza soprattutto per il rapporto qualità/prezzo difficile da eguagliare anche a fronte di una dotazione molto semplice; ottima l’erogazione del motore e la conseguente fluidità di marcia ne deriva e più che buona l’autonomia anche per uno uso di più giorni.
 
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia
Tenways CGO600, la prova della e-bike leggera e monomarcia

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908