Eicma Urban Mobility 2022
JUMP: la nuova moto elettrica di Velocifero
La prima moto elettrica di Velocifero è una naked compatta dal design originale. Pensata per piacere ai ragazzi, strizza l’occhio anche agli adulti
È partita la produzione di JUMP, la prima moto elettrica di casa Velocifero, marchio nato dall’estro creativo di Alessandro Tartarini, la cui mission è quella di offrire prodotti di mobilità unici e futuristici, dal carattere distintivo. “Con JUMP desideriamo avvicinare il mondo dei giovani alla mobilità green. Abbiamo pensato a loro quando l’abbiamo progettato, ma siamo certi che sarà apprezzato anche dagli adulti, grazie alle sue linee senza tempo e ad un design made in Italy unico” ha dichiarato Alessandro Tartarini, tra i 100 industrial design al mondo, erede di una dinastia di piloti, costruttori e industriali del mondo motociclistico e oggi anima di Velocifero “Siamo certi che JUMP, il cui mercato di riferimento è quello cinese, primo al mondo per la vendita di veicoli elettrici, otterrà ottimi riscontri anche nel resto del mondo, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. JUMP è la perfetta risposta di chi è alla ricerca di un mezzo che risponde alle esigenze di una mobilità green, dalla tecnologia moderna e dal look sportivo”.
JUMP, come è fatta
JUMP è una piccola moto che pesa solo 90 kg ed è lunga 1.830 mm. L’elemento estetico più importante, che svolge anche una fondamentale funzione tecnica, è il telaio in tubi d’acciaio altoresistenziali, il cui design segue il motto ‘la forma segue la funzione’. Il completamento estetico del veicolo è completato da elementi di carrozzeria che rendono piacevole la vista e svolgono, anche in questo caso, una funzione, oltre che estetica, anche di protezione e sicurezza. JUMP è equipaggiato con una dashboard di 5,5 pollici di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 3 mappature di guida: eco, comfort e sport+. Il motore elettrico 72 Volt ha una potenza di 3 kW, con un picco a 5 kW, ed è alimentato a 84 V. La coppia raggiunge un picco di 175 Nm. Questo consente accelerazioni brillanti e una grande maneggevolezza nel traffico, con velocità massima fissata a 90 km/h e pendenza massima superabile oltre il 25. La trasmissione è automatica. Le ruote da 12” con pneumatici di generose dimensioni rendono JUMP ben proporzionato e diverso da analoghe proposte di veicoli elettrici per utilizzo urbano e anche se di dimensioni ridotte Jump ha un’ottima ergonomia anche per piloti di statura elevata. Le sospensioni utilizzano una forcella upside down e un forcellone oscillante con singolo ammortizzatore idraulico caratterizzato da un sistema pro link. I freni sono a disco di diametro 220 mm su entrambe le ruote. La batteria agli ioni di litio ha una capacità 2808 Wh, pesa 20 kg, opera a 72 V, e viene ricaricata a 84 V DC da un caricabatterie 100-240 V AC (da allacciare alla presa domestica). La corrente assorbita è di 10 A, compatibile quindi coi contratti domestici di fornitura di energia. Il tempo di ricarica è 4-5 ore. Per quanto riguarda l’autonomia, JUMP consente di percorrere 85 km a una velocità costante di 45 km/h. Consumo e autonomia variano ovviamente in base allo stile di guida e al riding mode prescelto tra i quattro disponibili (P, Eco, comfort e Sport+). Sviluppato e prodotto nello stabilimento di 22.000 m2 situato a Taizhou/Cina, nel cuore del polo industriale delle due ruote cinese, JUMP si rivolge prevalentemente a un pubblico giovane con la passione per le moto e l’innovazione tecnologica, ma non solo.Prodotta in Cina, è una L3 dalle dimensioni compatte. Telaio in tubi d’acciaio, ruote da 12”, forcella a steli rovesciati e peso di 90 kg. Monta una batteria agli ioni di litio da 2,8 kWh ed è spinta da un motore ruota da 3 kW di potenza, con picco di 5 kW e una coppia di 175 Nm.