Urban Mobility
Milano, via al bando per l’acquisto di motoveicoli a basso impatto ambientale
A disposizione per i residenti del comune di Milano, 3 milioni di euro di contributi a fondo perduto per l’acquisto di moto e scooter
Ottime notizie per gli appassionati di due ruote e non solo. Il comune di Milano apre un bando per veicoli a basso impatto ambientale che comprende contributi destinati anche all’acquisto di nuovi motoveicoli termici o elettrici, con lo scopo di migliorare ulteriormente l’effetto di sostenibilità della città. Con validità fino al 31/12/2022, salvo esaurimento risorse, i fondi sono cumulabili con gli incentivi statali.
Possono usufruire dei fondi del bando i residenti maggiorenni del comune di Milano che rientrano nei criteri indicati sul sito del comune. Sono previste inoltre, ulteriori agevolazioni per le fasce più deboli aventi reddito ISEE minore o uguale a 20.000 euro, solo per l’acquisto di un autoveicolo di categoria M1. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
L’iniziativa prevede la concessione di un contributo pari al 60% del costo totale, fino a un massimo di 3000 euro per le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e, a seguito di una rottamazione di un veicolo inquinante. Nello specifico rientrano nei criteri di rottamazione per la categoria L, motoveicoli o ciclomotori a benzina o gasolio con motore 2 tempi fino alla classe Euro 3 inclusa e motorizzazioni benzina a 4 tempi fino a Euro 2 compreso.