Urban Mobility
Stromer ST7, la S-Pedelec con trasmissione integrata elettronica Pinion Smart.Shift
Stromer equipaggia per la prima volta una sua bicicletta con la nuova trasmissione integrata elettronica Pinion Smart.Shift e una altrettanto nuova batteria da ben 1.440 Wh
La tedesca Stromer, azienda specializzata in Speed Pedelec (qui il nostro test della ST5) cioè le e-bike da 45 km/h da immatricolare e assicurare, presenta una novità tecnica molto interessante sul suo modello ST7, ora nuova top della gamma. La ST7 viene infatti equipaggiata, prima e-bike al mondo, dalla trasmissione Pinion Smart.Shift, una trasmissione integrata elettronica, in pratica una trasmissione che ricorda molto da vicino quelle utilizzate in ambito motoristico, sia sulle auto che sulle moto.
PINION SMART.SHIFT C1.12
Il grande vantaggio di un simile tipo di trasmissione è soprattutto nella manutenzione ridotta al minimo dato che il pacchetto di ingranaggi è completamente chiuso, inoltre con l’applicazione di un sistema di comando elettronico le cambiate sono anche velocissime, effettuabili sia nella guida sia da fermo nonché sotto sforzo, senza necessità di alleggerire la pressione sui pedali. La trasmissione si chiama Smart.Shift C1.12, ha 12 velocità, ed è abbinata ad una cinghia Gates Carbon Drive, fra le più diffuse in molti sistemi di trasmissione alternativi a quelli classici con corone, pignoni e catena. Il motore Stromer nel mozzo posteriore ha 940 W di potenza e 52 Nm di coppia è in grado di assistere la pedalata fino a 45 km/h, con una spinta ulteriore in modalità Sport.ALLESTIMENTO
Trattandosi di una bicicletta di altissima gamma anche la componentistica scelta da Stromer per l’allestimento è di grande pregio: c’è di serie l’ABS Blubrake, i pneumatici Pirelli Angel ST Sport, freni a quattro pistoni TRP e un sistema di luci Supernova con luce di marcia diurna, abbaglianti e luci di stop per la massima sicurezza nel traffico cittadino. La nuova batteria BQ1440 lavora a 48 V e restituisce 1.440 Wh di capacità energetica, è la più grande batterie proposta da Stromer fino ad oggi, per un’autonomia massima di 260 km. Come per gli altri modelli può essere inserita e rimossa in pochi istanti nonché caricata sia sulla bici che a parte.
È possibile equipaggiare la Stromer ST7 con forcella ammortizzata Wren e con cannotto reggisella ammortizzato Kinekt. Grazie all'app OMNI, l'ST7 offre anche connettività completa tramite tecnologia cellulare con aggiornamenti over-the-air e altre funzioni utili come la localizzazione GPS, una tripla protezione antifurto, promemoria degli intervalli di manutenzione, avviso di incidente, impostazioni individuali del motore, statistiche e molto altro.