Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Riese & Müller: le novità 2023
Le novità per la stagione 2022-2023 di Riese & Müller sono la nuova cargo e-bike Multitinker, i due modelli Transporter 65 e 85, il ritorno in catalogo della Packster 70 dopo uno stop "tecnico", nonché i servizi gps RX Connect
Alla recente fiera Eurobike, che per la prima volta si è tenuta a Francoforte ed è stata incentrata più del solito sulla mobilità urbana e sulle bici cargo, la tedesca Riese & Müller ha presentato le sue novità per la stagione 2022-2023. Alla Fiera ha debuttato la nuova cargo e-bike Multitinker che punta molto sulla maneggevolezza, due modelli Transporter, la 65 per la famiglia e la 85 per uso professionale, inoltre si è visto il ritorno della Packster 70 dopo un aggiornamento tecnico per correggere un problema dello sterzo, nonché una novità tecnologica battezzata RX Connect, un chip gps per geolocalizzare la propria bicicletta.
I SERVIZI DIGITALI RX CONNECT
RX Connect è sostanzialmente l’estensione digitale delle e-bike Riese & Müller per fornire informazioni importanti sulla bici e servizi digitali che verranno ampliati costantemente negli anni a venire. L’acronimo RX sta per Rider eXperience; registrando l’e-bike si può usufruire della garanzia premium gratuita e dell’accesso all’account personale My Bike con i dati tecnici dell’e-bike e i dati personali.
L’RX Chip è invisibile e montato in modo permanente sull’e-bike per renderla una Connected E-Bike; permette di localizzare e collegare in rete l’e-bike e accedere agli RX Services ConnectRide. L'RX Chip è collegato all’alimentazione elettrica interna della bicicletta e, grazie all’accumulatore di corrente integrato, emette costantemente il segnale perfino con la batteria dell’e-bike smontata. Il chip inoltre si aggiorna automaticamente con un sistema OTA (over-the-air) quando necessario. Insieme all’app RX Connect il sistema funge da cockpit mobile, da computer di bordo, per avere sempre sott’occhio i dati di velocità, autonomia e prestazioni e successivamente si può accedere a statistiche di guida ancora più dettagliate, inclusi i dati GPS. Dall’app è inoltre possibile attivare l’allarme digitale per essere informati in caso di spostamento e rimozione dell’e-bike.
MULTILINKER, LA NUOVA CARGO E-BIKE
La Multilinker è nata per la città grazie alle sue tante opzioni cargo e alle ruote da 20” che le permettono di fondere in un’unica bicicletta le possibilità di carico della Multicharger con le doti di manovrabilità della Tinker. In spazi tutto sommato contenuti la Multilinker è in grado di trasportare due bambini, una spesa voluminosa o altri oggetti.
Il portapacchi posteriore è configurabile in tanti modi e può trasportare fino a 65 kg; per i bambini si utilizza il Kit Safety Bar con una seduta in espanso e le protezioni laterali per i raggi, per i passeggeri più grandi c’è anche una maniglia di appoggio, per la spesa un’ampia borsa cargo impermeabile. Altre possibilità di carico sono offerte dal portapacchi anteriore e dall’interfaccia per fissare alla bici un rimorchio. Un dettaglio distintivo della Multilinker è la borsa integrata nel carro posteriore dotata anche di serratura, con spazio ad esempio per una giacca, pantaloni impermeabili o piccoli oggetti.
La Multilinker nasce come alternativa all’auto per la città grazie alle opzioni cargo e alle ruote da 20”. Fonde le possibilità di carico della Multicharger con la manovrabilità della Tinker, in spazi contenuti è in grado di trasportare due bambini o una spesa voluminosa
Le ruote da 20” e la batteria integrata nel telaio permettono di mantenere basso il baricentro a vantaggio della maneggevolezza. Il motore è un Bosch Performance Line CX con batteria da 625 Wh; come la Tinker, anche la Multitinker è dotata di attacco manubrio con angolazione e altezza regolabili e di reggisella pure regolabile per adattarsi rapidamente a persone di diversa altezza, a tutta la famigli insomma.
La Multilinker può montare il Chip RX che la trasforma in una Connected E-Bike, con servizi di geolocalizzazione, protezione antifurto integrale e connessione in rete, fungendo da portale per gli RX Services di Riese & Müller. La Multitinker si può avere con cambio Shimano Deore a 10 rapporti o un cambio interno al mozzo Enviolo 380 con trasmissione a cinghia, è disponibile in diverse colorazioni e varianti di equipaggiamento con prezzi a partire da 5.600 euro.
TRANSPORTER 65 E TRANSPORTER 85
La Transporter 65 è particolarmente adatta alle famiglie grazie agli equipaggiamenti opzionali che trasformano la configurazione base con superficie di carico in un mezzo di trasporto perfetto per tutta la famiglia. Ad esempio, il Transportbox con sportello integrato agevola l’accesso, mentre il doppio sedile per bambini con cintura di sicurezza a 5 punti e il vano piedi di serie garantiscono un trasporto confortevole e sicuro; la cappottina opzionale protegge dalla pioggia, dal vento e dal sole.
Per trasportare i carichi al riparo dalle intemperie è altrimenti possibile optare per una cerata, da arrotolare e riporre contro la parete anteriore. Il robusto box offre lo spazio necessario per riporre con ordine eventuali oggetti ingombranti e pesanti come le casse d’acqua, con spazio sufficiente per alloggiarne fino a tre. Per i nuovi modelli Transporter Riese & Müller ha pensato per la prima volta anche agli accessori per gli amici a quattro zampe. Si tratta di un kit che comprende un cuscino e una cintura di sicurezza con cui assicurare il cane durante la marcia e lo sportello che agevola l'accesso.
Tante le opzioni di carico per le Transporter 65 da famiglia e 85 da lavoro: c'è spazio per i bambini, per carichi voluminosi e per la prima volta anche per gli animali con una cintura di sicurezza e uno sportello che agevola l'accesso
Il modello Transporter 85 è pensato invece per un utilizzo professionale, come mezzo per le consegne a domicilio, per il lavoro o come officina a quattro ruote, in ogni caso la Transporter 85 è concepita per il trasporto di carichi pesanti e voluminosi. Nella versione base, questa cargo bike è dotata di un robusto pianale adatto a fissare con facilità eventuali casse e merci spigolose. Sotto la superficie di carico è previsto un vano portaoggetti con serratura dove conservare ad esempio eventuali cinghie di fissaggio.
Il box opzionale fa di Transporter 85 il mezzo ideale per i carichi molto voluminosi; è dotato anche di serratura e offre un volume di trasporto di circa 375 litri, o addirittura 465 litri con la copertura sollevata. Nei modelli in sharing e per le flotte l’equipaggiamento può essere adattato alle diverse esigenze lavorative, ad esempio, nella versione aziendale è possibile chiudere a chiave le batterie per proteggerle meglio dai tentativi di furto.
Il motore è il Bosch Performance Line con coppia di 75 Nm, la trasmissione è a cinghia abbinata a un cambio interno al mozzo Enviolo 380, la batteria di serie è la Power Pack da 500 Wh, ma si può optare per una DualBattery da 1.000 Wh. Anche le bici Transporter sono configurabili con RX Chip e gli RX Services per la geolocalizzazione, l’antifurto e le statistiche di marcia sullo smartphone.
La Transporter 65 è disponibile in diversi colori ed equipaggiamenti a partire da 5.799 euro, mentre per la Transporter 85 i prezzi partono da 5.999 euro.
PACKSTER 70
La Packster 70 era stata ritirata dal mercato nell’ottobre 2021 per un problema con lo sterzo a tirante; ora la bici torna in catalogo dopo un richiamo a livello mondiale per preservare la sicurezza dei clienti. La Packster 70 è stata aggiornata con una correzione all'angolo di sterzata che evita il sovrasterzo e con pulegge sovradimensionate che migliorano la rigidità dello sterzo.
“Siamo davvero felici di essere riusciti a riportare la Packster 70 sul mercato. Il richiamo ci è costato molto sia a livello aziendale che personale, ma non abbiamo voluto scendere a compromessi. Abbiamo approfittato di questi ultimi sei mesi per imparare e per migliorarci. Oggi possiamo nuovamente contare su un prodotto di cui siamo convinti al 100 percento e che i numerosi fan della Packster 70 possono tornare ad apprezzare”, ha dichiarato Markus Riese, fondatore e amministratore delegato di Riese & Müller.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.