Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Skarper DiskDrive: il motore che si aggancia al disco!
Skarper DiskDrive è un sistema retrofit per trasformare in e-bike una bicicletta che monti i freni a disco, si aggancia al carro posteriore e fornisce la trazione elettrica proprio sul disco freno, con un montaggio molto veloce
L'inventore e co-fondatore di Skarper DiskDrive, il dottor Alastair Darwood, ha in precedenza inventato e sviluppato diversi dispositivi medici in ortopedia e anestesia mentre lavorava come medico nel SSN; la sua startup ha sede a Londra e ha visto coinvolto nello sviluppo del prodotto anche l’11 volte campione del mondo Sir Chris Hoy, grande sostenitore delle e-bike, per il loro contributo alla diffusione del pendolarismo, perché aiutano a tenere il passo di un amico più allenato, per l’aiuto che offrono in una riabilitazione, o solo per ottenere un po’ di più da una pedalata a parità di sforzo, e tutta la sua famiglia è coinvolta, come i suoi due figli che adorano la e-cargo con cui li porta a scuola.
Il sistema Skarper è fornito in un pacchetto completo, chiuso e senza fili, che si integra con la bicicletta grazie alla tecnologia DiskDrive™. È una tecnologia che utilizza un motore molto leggero, clip-on, senza bisogno di apportare modifiche al telaio o alle ruote. L'importante è che la bici su cui viene montato abbia i freni a disco, il motore si aggancia infatti al carro posteriore e fornisce la trazione elettrica proprio sul disco freno. Grazie alla rapidità di montaggio del sistema Skarper è possibile scegliere in ogni occasione se si vuole usufruire dell’assistenza elettrica o meno. È inoltre in lavorazione una versione offroad sviluppata in collaborazione con Red Bull Advanced Technologies, che verrà presentata entro fine anno.
L'unità Skarper si ricarica completamente in meno di 2,5 ore e ha un'autonomia fino a 60 km. Con una suite di sensori e algoritmi di controllo, il motore risponde in modo intelligente al terreno e fornisce potenza istantanea, se necessario. Skarper sarà in preordine a breve e disponibile dal 2023 con un prezzo previsto di circa 1.000 sterline.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.