Urban Mobility
Ecco i nuovi pneumatici Michelin XC 2022 da mtb
Michelin aggiorna le famiglie di pneumatici da mountain bike per la disciplina XC, come i Jet, i Force e gli Wild, sviluppate anche con i feedback dei team professionistici nella scorsa stagione
Grazie al supporto delle squadre di mtb sponsorizzate dalla storica casa francese, come il Team KMC-Orbea che li utilizzati nella stagione agonistica 2021, Michelin ha sviluppato la nuova gamma di pneumatici XC2 e XC da mountain bike. Esistono due macro-famiglie, la Racing Line con le tecnologie e i materiali più avanzati e la Performance Line che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
LE TECNOLOGIE
I pneumatici Racing Line, grazie alle tecnologie Gum-X e Cross Shield2, sono robusti e offrono il miglior compromesso fra aderenza, durata, peso e bassa resistenza al rotolamento. La mescola Gum-X è studiata per fornire aderenza anche sul bagnato sui tracciati XC, mentre la carcassa Cross Shield2 è realizzata con una fibra ad alta densità tra i talloni e combinata con la tela della carcassa a 4 strati da 150 TPI per migliorare la resistenza alle forature e diminuire il rischio di pizzicatura. Per chi ha bisogno di buone prestazioni con un prezzo più contenuto, la famiglia Performance Line utilizza una carcassa semplificata a 3 strati da 60 TPI e mantiene la tecnologia Gum-X, ma in una variante a doppia mescola, una fascia centrale più dura per una guida veloce e i fianchi più morbidi per una migliore aderenza in curva.I BATTISTRADA
Il primo battistrada è il veloce Jet XC2, con tasselli a basso profilo per fornire una ottima trazione in frenata o in accelerazione, assieme alla necessaria aderenza in curva su superfici dure e compatte; è il pneumatico preferito da Victor Koretzky del team KMC-Orbea ed è disponibile solo nella gamma Racing Line. Poi c’è il Force XC2, il battistrada più versatile che offre grip su una varietà di superfici e tipi di terreno. I suoi tasselli centrali allungati mantengono alta l’efficienza di rotolamento, mentre i tasselli laterali progressivi danno sicurezza in curva. Il Force è stato il battistrada preferito dagli atleti durante la stagione agonistica 2021 ed è disponibile in entrambe le gamme, Racing Line e Performance Line. Infine il Wild XC è il battistrada più aggressivo per terreni morbidi e misti. I tasselli centrali distanziati ottimizzano l’autopulizia in condizioni fangose/ghiaiose e i tasselli laterali progressivamente distanziati garantiscono un alto livello di sicurezza in curv; anche il Wild è disponibile sia come Racing Line che come Performance Line.
Tutti i nuovi pneumatici sono già disponibili da gennaio 2022 nel diametro 29” e nelle larghezze di 2,25” per il Jet, 2,1” e 2,25” per il Force e 2,25” e 2,35 per il Wild.