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Riese & Müller Nevo: la PROVA!
La Riese & Müller Nevo è un-ebike full optional adatta a chi si deve spostare rapidamente in città ma è pronta per affrontare anche uscite fuoriporta
Quando si parla di versatilità di una bici viene subito da pensare a una e-trekking capace di tutto. Riese & Müller rivede un po’ questo concetto con la sua Nevo.
Un’e-bike dall’aspetto elegante con una componentistica di alto livello, un telaio robusto con il peso ben distribuito che nasconde un animo sportivo e offre tanta versatilità. La Nevo nasce per la città, rivelandosi un’e-bike ideale per chi si muove tutti i giorni nella metropoli, ma alla prova dei fatti vedremo è pronta per affrontare con disinvoltura anche lunghe gite fuoriporta. Ma prima di vedere come va, scopriamo com’è fatta.
La batteria da 500Wh è il giusto compromesso tra dimensioni, peso e autonomia
Riese & Müller e Bosch
Non è difficile pensare che un marchio tedesco sfrutti la tecnologia Bosch per i suoi progetti e come tutti i modelli Riese & Müller anche la Nevo non ne fa a meno. Il motore è il Performante Bosch Line CX da 85Nm. Pesa solo 2,9kg ed è montato all’altezza dei pedali. È controllabile tramite 4 livelli di assistenza: Eco, Tour, Sport e Turbo.
Ad alimentarlo ci pensa la batteria Bosch Powertube da 500Wh, espandibile a 625Wh, alloggiata nella parte superiore del tubo obliquo. Questa posizione consente un riparo maggiore dai detriti trasportati dalla ruota anteriore e la rende più facile da estrarre per la ricarica. Operazione che si può fare anche tramite la presa sotto il manubrio. Per una carica completa servono circa 5 ore. Per l’autonomia si parla di circa 130km massimi percorribili che scendono sotto i 100 nel percorso misto, comunque una percorrenza più che buona nell’uso urbano o per un’uscita nel weekend.
Più comoda o più sportiva?
La Nevo ha una doppia anima. Una elegante, con il tubo obliquo che permette di salire e scendere facilmente in sella e una seduta prevalentemente eretta, in questo modo il peso è scaricato sulla sella imbottita e non sulle spalle. Dall’altra invece esce l’animo più sportivo che non si vede da fuori ma solo salendo in sella; il manubrio largo e leggermente curvo offre una presa salda e pronta, inoltre la lunghezza del telaio unita alla robustezza e alla distribuzione del peso consentono di mettersi in piedi per fare uno scatto senza ritrovarsi in quella posizione inarcata che si riscontra su una city bike. Ma non solo, il resto dell’equipaggiamento consente di viaggiare rapidi, senza troppi sforzi, a lungo, una condizione difficile da trovare su una Low Step Frame.
Il telaio e i componenti lavorano in sintonia per mantenere comfort elevato in città e praticità d'utilizzo nelle uscite fuoriporta
Come va
Partiamo da Milano per un giro dentro e fuori la città per scoprire a pieno le capacità della Nevo. I telai Riese & Müller, caratterizzati da dimensioni notevoli e forme squadrate, risultano un’ottima soluzione su strade sconnesse, riuscendo ad assorbire le imperfezioni e annullare qualsiasi vibrazione. Il prezzo da pagare è il peso che aumenta, ma per un uso urbano con l’aiuto del motore nemmeno questo risulta un problema.
Si parte rapidi con il motore Bosch; reattivo e fluido, consente di scalare una marcia in meno al semaforo e in salita o di proseguire lanciati senza rumore sulle piste ciclabili. In città si apprezzano le assistenze più alte a causa dei continui stop&go per poter arrivare a destinazione senza l’affanno.
Passiamo per il centro per affrontare qualche strada trafficata e il pavé e il risultato è notevole. La forcella ammortizzata da 100mm lavora bene per ridurre gli urti più notevoli e la posizione caricata sulla sella evita fastidi alle braccia su strade dissestate. Al posteriore niente sospensione ma il sistema a gomma sotto la sella riesce a ridurre i piccoli urti e le irregolarità, rivelandosi molto simile a un reggisella ammortizzato. Il comfort generale è quindi molto alto, i pneumatici Schwalbe, spessi, contribuiscono in questo ad ammorbidire il contatto a terra, soprattutto al posteriore e... sotto la pioggia mantengono un buon grip per le velocità urbane.
I freni Magura idraulici a disco si rivelano pratici e sicuri. Le leve ampie consentono un’ottima presa e gli spazi di arresto sono molto buoni: ci si ferma in pochi metri.
Ci spostiamo fuori da Milano per un giro più lanciato. Tutti i componenti lavorano bene anche in questo caso assicurando prontezza e precisione durante la guida. La possibilità di bloccare la forcella sulle piste ciclabili rende scorrevole l’andatura senza affondi nelle accelerazioni in piedi, mentre il sistema sottosella (non regolabile) continua a mantenere alto il comfort durante la pedalata. Pneumatici e freni sembrano studiati più per questi casi e a velocità più alte continuano ad essere molto efficienti.
Parliamo di autonomia; nel nostro test misto siamo riusciti a percorrere circa 80 km. Un risultato ottimo per il fine dell’e-bike, considerando la batteria da 500Wh e la potenza del motore. Una volta terminata abbiamo proseguito pedalando senza assistenza, qui la Nevo diventa più faticosa, ma il cambio viene in aiuto. Lo Shimano Deore a deragliatore da 10 velocità è rapido e preciso ha un range adeguato alla strada e anche in salita si può così continuare a pedalare senza spingere a mano dando tutto di gambe.
Il display Kiox a colori, mostra bene tutte le info dell'e-bike e di viaggio senza troppi ingombri. Collegabile allo smartphone, funziona come navigatore e chiave virtuale.
Connettività ed equipaggiamento
L’elettronica Bosch si ritrova sul manubrio; il display Kiox (nella nostra versione) montato al centro del manubrio, comandabile dalla pulsantiera sulla manopola sinistra, mostra bene tutte le informazioni sull’e-bike. Scollegabile per mezzo di magneti, il Kiox si può portare con sé una volta parcheggiata la Nevo ed è disponibile un aggiornamento a pagamento per renderlo chiave virtuale.
Non manca l’app per smartphone, con Bosch eBike Connect è possibile visualizzare tutti i dati dell’e-bike e di viaggio direttamente dal telefono. Inoltre, si può impostare la mappa di navigazione che viene visualizzata direttamente sul display Kiox. L’unica pecca è il sistema di navigazione, non ben implementato con i percorsi ciclabili.
Oltre all’app, la Nevo è dotata di un equipaggiamento pensato per la città. Partendo da dietro, è montato un portapacchi, non molto largo, ma robusto e integrato di cinghia portapacchi, inoltre la struttura laterale consente un facile ancoraggio di borse. Sulla ruota posteriore è installato un lucchetto ruota Abus per le soste brevi.
Il paracatena in plastica protegge anche i pantaloni, ideale in città, mentre il cavalletto sul mozzo posteriore non intralcia mai i pedali e mantiene stabile la bici una volta parcheggiata. Un'ulteriore protezione è offerta dai parafanghi in metallo; ampi e ben posizionati, bloccano tutti i detriti provenienti dalle ruote, inoltre rimangono ben stabili anche su percorsi accidentati, risultando solo un po' rumorosi nei passaggi sulla ghiaia. Il faro anteriore è molto potente, illumina bene in assenza di illuminazione esterna.
Il portapacchi anteriore invece non è di serie, ma è davvero pratico e consente di appoggiare molti tipi di borse, con l’unico svantaggio di non ruotare insieme al manubrio durante le curve.
La dotazione di serie che comprende portapacchi, lucchetto ruota e luci è studiata ad hoc per la città, con caratteristiche adatte a ogni occasione
Il prezzo
La Riese & Müller Nevo è disponibile sul sito r-m.de in tre colorazioni Pure White, Lunar Grey Metallic e Dynamic Red Metallic e in tre misure di telaio 47, 51 e 56. Il prezzo di partenza è di 4.619 euro che sale fino a 7.029 euro nella versione top di gamma con cambio al mozzo elettronico.
La vasta scelta che offre Riese & Müller permette una personalizzazione unica, a seconda delle proprie esigenze, con un prezzo di lancio adeguato all’e-bike. Considerando l’equipaggiamento di base e le caratteristiche della Nevo, già la versione Touring risulta un ottimo mezzo adatto sia al commuting che alle uscite per svago, tra i migliori della fascia.
Pregi
Comfort
Agilità
Versatilità
Difetti
Peso
Batteria
Bosch PowerTube
Valore energetico: 500Wh
Capacità nominale: 13,8Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 130km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 4,5h
Peso: -
Motore
Bosch Performance Line CX
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
4 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Bosch Kiox
Ciclistica
Telaio: Alluminio
Cambio: Shimano Deore, 10 velocità
Pneumatici: Super Moto-X, 27,5”
Forcella: Suntour Aion, 100mm
Freni: Magura MT5
Faro: Supernova mini 2 Pro
Taglie: 43 (26”), 47, 51, 56
Peso: -
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
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