Urban Mobility
UBN Five e UBN Seven: le prime city e-bike della Urban Line firmata Riese & Müller
Riese & Müller amplia la sua gamma introducendo la nuova Urban Line dedicata alle city e-bike. Le due novità montano motore FAZUA e RX Chip per una connessione completa
Riese & Müller lancia la nuova linea di e-bike dedicata alla città con lo sguardo rivolto alla praticità e alla massima connessione con la bici. Le nuove UBN Five e UBN Seven si distinguono per il telaio, la prima classica con tubo alto orizzontale, più impostata e l’altra con tubo ribassato per migliorarne il comfort e la facilità di salita.
Per la prima volta il marchio vede la collaborazione con un’azienda esterna per la realizzazione di un sistema capace di rintracciare l’e-bike da remoto e controllare tutti i parametri di guida. Le nuove e-bike sono già configurabili sul sito r-m.de e disponibili dall'estate 2022 a partire da 5.029 euro.
Leggere e pronte per la città
L’equipaggiamento per entrambe è lo stesso. Il nuovo motore FAZUA RIDE 60 è stato scelto per le dimensioni e il peso ridotti; tutto il blocco motore-batteria è contenuto all’interno del telaio per minimizzare gli ingombri, ma non manca di prestazioni. I 60Nm del motore sono sufficienti per viaggiare in città e 430Wh di capacità bastano per qualche giorno di carica tra commissioni e casa-lavoro. La presa sul telaio e la possibilità di estrarlo, consentono di caricare l'accumulatore ovunque si voglia e le dimensioni ridotte lo rendono facilmente trasportabile in uno zaino. Il peso totale delle UBN è di circa 18kg un dato che le colloca fra le più leggere in circolazione e che si traduce in massima agilità e praticità d’uso in città. Il design minimal comprende un equipaggiamento da cittò completo, dai parafanghi in metallo al faretto Supernova Mini2 fino al portapacchi per borse laterali. I freni a disco idraulici aumentano la sicurezza in città assieme ai pneumatici di medio spessore, con banda riflettente, che garantiscono maggiore comfort e tenuta di strada.Il Ring Control integrato nel telaio consente di selezionare la modalità di assistenza visualizzabile sull’Hub a LED che indica anche lo stato di carica della batteria. E sul manubrio è integrata un’interfaccia SP Connect per l’utilizzo dello smartphone con possibilità di ricarica tramite presa USB-C.
Connessione completa e optional
La collaborazione di Riese & Müller con Comodule ha dato forma a un sistema di connessione unico per la sezione Urban Line. La nuova App RX Connect consente di visualizzare i dati di guida, le statistiche e le caratteristiche di sicurezza dell'e-bike anche da remoto per mezzo del nuovo RX Chip integrato nelle UBN. Tramite questo è possibile visualizzare la posizione istantanea della bici e impostare l’allarme di movimento integrato che segnalerà tramite notifica allo smartphone un movimento sospetto dell’e-bike.L'app permette inoltre di utilizzare lo smartphone come display di monitoraggio (non presente sulle UBN) agganciandolo al manubrio, così da visualizzare i dati di viaggio o usare la funzione di navigatore. Disponibili nelle colorazioni Selva e Black Matt per la UBN Five o Rose e Pure White nel caso della UBN Seven le nuove UBN saranno entrambe configurabili: si potrà scegliere tra un equipaggiamento Touring con cambio Shimano Deore Shadow+ a 11 marce, Silent con cambio al mozzo Shimano Alfine a 8 marce, oppure singlespeed. Tra gli optional condividono il lucchetto ruota a 51,90 euro, un confort kit con manubrio curvo e sella larga a 51,90 euro e il Suspension kit a 338,90 euro.