Urban Mobility
E-bike: servono infrastrutture di ricarica (a patto che siano sostenibili)
Le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici sono sempre più richieste e entrano a far parte degli investimenti principali di pubbliche amministrazioni, Regioni e Governo
Ciò che inizialmente appariva come una moda passeggera, entro il 2030 rappresenterà oltre la metà del mercato a due ruote: il trend delle biciclette a pedalata assistita, meglio note come e-bike, continua a crescere e convincere. Secondo - infatti - il report “Ecosistema della bicicletta” realizzato da Banca Ifis, in Italia negli ultimi 5 anni la vendita di e-bike è quintuplicata, passando da poco più di 50.000 pezzi annui a 280.000 del 2020 (ovvero il 14% del totale venduto).
Se da un lato domanda e offerta stanno crescendo velocemente, dall’altro è necessario che anche le infrastrutture crescano di pari passo.
Ristoranti, hotel e strutture ricettive turistiche non solo devono garantire un servizio sempre più omogeneo su tutto il territorio nazionale, ma devono essere in grado di semplificare la vita di tutti i turisti e cittadini che utilizzano veicoli elettrici come le e-bike o si spostano in sella alle più tradizionali bici muscolari.