Nilox J5 Plus: la city e-bike di Nilox si rinnova
La nuova Nilox J5 Plus è la city e-bike pronta per affrontare la città 7 giorni su 7, con il telaio da vera city bike che la rende semplice esteticamente e agile nel traffico. Già in vendita a 899,95 euro
La nuova batteria LG aumenta l'autonomia massima di 10km per un massimo di 65km. Il motore Bafang ha 3 velocità di assistenza.
Le novità
La nuova J5 Plus ha una batteria maggiorata rispetto alla versione precedente; questa volta monta una LG da 346Wh (9,6Ah) che le consente 65km di autonomia, 10 in più della J5. È montata sempre sotto il portapacchi posteriore, posizione che migliora la manovrabilità del manubrio, e si ricarica in appena 5 ore con la possibilità di rimuoverla dall’alloggio.Il motore è installato nel mozzo posteriore, si tratta di un BAFANG da 250W a 3 modalità che limitano la velocità, e sensore di frenata integrato. Il comando per la regolazione delle velocità è davvero semplice, due pulsanti, uno per l'accensione e l'altro per aumentare l'assistenza, e luci a Led per tenere sott'occhio la carica. Proprio su questo bisogna precisare che a batteria quasi scarica, i Led non sono proprio veritieri; nel nostro caso con meno del 15% di batteria, le luci del comando ne segnavano la metà, perciò attenzione prima di partire. Dal punto di vista della ciclistica troviamo di rinnovati la forcella che come già anticipato è ammortizzata e spunta il freno a disco meccanico all’anteriore, mentre al posteriore è stato mantenuto il pattino.
Telaio ribassato e manubrio vicino permettono di mantenere la schiena eretta, rendendo particolarmente confortevole la seduta in sella.
Semplice in tutto
L’estetica è proprio quella di una bicicletta da città, in un periodo in cui le city e-bike puntano verso nuovi design che siano più netti o minimalisti, la Nilox J5 Plus mantiene il fascino delle biciclette che per anni hanno girato nelle città. Il disegno è semplice e armonioso, non dà nell’occhio ma è piacevole e in sella la sensazione è proprio quella di una muscolare.Saliamo in sella facilmente, il telaio basso permette di alzare appena la gamba per mettersi comodi, la posizione è con schiena completamente eretta e braccia rilassate verso il manubrio inclinato. Il comfort è massimo e si guida come una bici da passeggio, col vantaggio del motore che mantiene alta la velocità.
La J5 Plus è facile da guidare grazie alle caratteristiche da city bike muscolare. La nuova forcella riduce gli impatti col terreno garantendo il comfort più a lungo.
La prova
Partiamo per testare le capacità da bici urbana all’interno di Milano. Dalle prime pedalate ci si sente a proprio agio; il peso concentrato sul posteriore rende leggero il manubrio e in mezzo al traffico ci si muove agilmente. La pedalata è rilassata e il motore offre una buona assistenza una volta lanciato. Non essendo dotato di sensori di potenza però ha sempre quel difetto in partenza e di regolazione della velocità già riscontrato sui modelli Nilox come J3 e X8. Infatti, nelle partenze da fermi bisogna fare mezzo giro di pedale per attivare il motore che schizza alla velocità impostata. Ad alte velocità però mantiene bene l'andatura senza sbalzi di potenza e il guadagno di questa configurazione si rivolge al prezzo finale e al peso che si riduce grazie all’assenza di sistemi meccanici.Per il resto ci si trova bene, la sensazione di comfort rimane anche dopo lunghe pedalate per mezzo della sella imbottita con molle e della forcella ammortizzata che assorbe bene gli urti derivati dalle asperità del terreno. Soffre un po’ pavè e sampietrini, in questi casi è meglio ridurre la velocità a causa delle vibrazioni che si risentono lungo tutto il telaio. Il nuovo freno a disco svolge bene il suo lavoro, unito al pattino posteriore, con una taratura ben fatta non c’è bisogno di forti pinzate nemmeno in caso di emergenza. Ci spostiamo fuori dalla città per testare l’andatura. Come già detto il motore lavora bene a ritmi costanti e le gomme da 26” sottili aumentano la sensazione di scorrevolezza, rendendo le uscite nel fine settimana piacevoli lungo le piste ciclabili. L’autonomia non è molta, 65km che scendono sotto i 40 nel caso reale a causa della velocità che limitata se si riduce il livello di assistenza. Comunque in città vanno bene, ma richiede frequenti ricariche. Il vantaggio di avere solo 22kg di peso e concentrati sul posteriore permette però di pedalare anche senza l’assistenza del motore senza difficoltà. In questa situazione sembra davvero di essere su una city bike muscolare, la velocità è un po’ da passeggio ma si arriva a casa senza alcun problema. Inoltre si può fare affidamento al cambio Shimano a 6 marce con range di rapporti ridotto permette comunque di affrontare salite ripide con facilità.
La Nilox J5 Plus è l'e-bike adatta a chi vive quasi esclusivamente la città, dagli spostamenti casa lavoro alle commissioni quotidiane, con la spinta in più del motore.
Le considerazioni in breve
Ed ecco il punto forte di Nilox. La Nilox J5 è in vendita a 899,95 euro, un prezzo al di sotto di tutta la concorrenza ma che mantiene un equipaggiamento completo. Il perché è dovuto ai componenti; batteria con capacità contenuta, motore semplice nel mozzo e tutta la ciclistica. Non è da fraintendere con scarsa qualità, la scelta di Nilox ne rispecchia l’utilizzo poiché comunque la forcella ammortizzata e il cambio Shimano non sono di certo le ultime tra le scelte.La J5 è l’e-bike da città, non c’è molto da dire. Adatta a chi vive la città dagli spostamenti casa lavoro alle commissioni e con questo modello lo si fa comodamente con la spinta del motore, il tutto a un prezzo ragionevole e l'estetica che non dà troppo nell'occhio permette di preoccuparsi meno durante le lunghe soste.