Canyon Precede: ON 7 AL: (stile) e sostanza!
Elegante, curata, con un design che non passa inosservato, spinta dal motore Bosch, la nuova city e-bike Canyon è nata per affrontare tutti i giorni, senza fatica, le strade delle città... ma è pronta per accompagnarvi nelle uscite del fine settimana. Ecco come è fatta e la prova completa!
Canyon Roadlite: ON 6
La configurazione Bosch con motore da 65 Nm e batteria da 500Wh permettono più di 100 km di autonomia
Elettronica Bosch
Il lavoro di spinta sulla Precede: ON AL è stato affidato al motore Bosch Performance Line di terza generazione da 250W di potenza e 65Nm, che vengono erogati direttamente sui pedali in mezzo ai quali è montato.La batteria sul modello della nostra prova è una PowerTube da 500Wh a 36V integrata nel tubo obliquo del telaio. Estraibile per poter essere ricaricata, impiega circa 5 ore per una carica da 0 a 100. Non è dichiarata un'autonomia massima a causa dei tanti fattori che la influenzano, ma basta visitare il sito del calcolatore di Bosch per vedere che in questa configurazione si stimano di massima circa 140 km di autonomia, più che sufficienti per una bici da città.
La seduta è impostata ma comoda, con le gambe sempre pronte a far forza e le spalle non troppo stressate. Poco imbottita la sella.
Design semplice ma deciso
Il concetto di Canyon rimane lo stesso anche su questo modello: la city e-bike deve avere un design semplice ma elegante, con una nota di sportività. I colori scelti sono neutri, Champagne e Anchor Grey (quello delle foto), ma donano carattere a una bici che può essere realmente usata per ogni occasione. In sella poi ci si trova a proprio agio; la seduta risulta leggermente inclinata in avanti, più impostata verrebbe da dire, ma non abbastanza da far male alle spalle in tragitti più lunghi del solito. Una volta regolata l'altezza ci si siede sulla sella (Selle Royal Essenza) che ha una forma ergonomica ma con poca imbottitura e se non si è abituati all'inizio si sente un po' di indolenzimento. In generale però la posizione della Canyon si rivela davvero ben studiata con le gambe che restano sempre pronte e in generale si ha una sensazione di controllo molto migliore a quella delle classiche city-bike. Infine, il peso ben distribuito riduce l'accumulo di vibrazioni in un solo punto.Piacevole da guidare, in città si destreggia bene nel traffico e il motore reagisce bene ad ogni impulso. La forcella leggera attenua i passaggi su asfalti sconnessi.
Dentro e fuori la città
Abbiamo in prova la Precede: ON AL 7 con tubo alto e per una test a 360 gradi decidiamo di partire dal centro di Milano per raggiungere la periferia e poi avventurarci sulle lunghe ciclabili che costeggiano il Naviglio. Dalla prima pedalata emerge l'anima Urban che è in lei; le dimensioni compatte fanno sembrare di essere su una citybike muscolare, così come le geometrie stesse e basta una pedalata per sentirsi a proprio agio. Il peso non è da record (24,76 kg) ma la sua distribuzione rende l'e-bike Canyon agile anche a basse velocità. Gestire le rapide sterzate in mezzo al traffico diventa semplice e spostarla a mano per parcheggiare lo si fa senza troppa fatica. Il motore Bosch è una garanzia e si apprezza da subito la sua spinta. Il Bosch Performance Line di terza generazione esprime al meglio i suoi 65 Nm, con un’erogazione di potenza ben distribuita e 4 livelli di assistenza impostabili dal comando a manubrio Purion. In una città di pianura come Milano per godersi la bici volendo non si supera il livello Tour (il secondo) ed è più che sufficiente per non arrivare sudati a destinazione, ma per chi vuol fare ancora meno fatica basta inserire il Turbo per sentire ancora più sostegno nella pedalata.Tutta la potenza del motore Bosch è difficile da sfruttare completamente su una city e-bike, il che è tutto di guadagno per l’autonomia; in percorso misto, senza preoccuparci troppo del risparmio, siamo arrivati a percorrere 85km con la batteria da 500Wh, un buon traguardo che può migliorare con qualche accorgimento. Passiamo alla ciclistica, che nonostante il prezzo Canyon ha ben curato. Sì è vero, mancano le sospensioni e le buche si fanno sentire parecchio. Su strade con pavé e sampietrini bisogna rallentare un po' per evitare disturbi ai polsi, d'altra parte la forcella è davvero leggera a migliorare il comfort ci pensano però i ben dimensionati copertoni G-One Allround che grazie al battistrada semitassellato consentono il passaggio sicuro su strade di campagna offrendo un ottimo grip anche sui fondi bagnati.
I freni Magura sono pronti e risultano ben modulabili nel traffico, anche con una forte presa, ma impiegano qualche metro in più rispetto alla concorrenza in caso di frenate di emergenza. Fuori città si pedala con piacere, la scorrevolezza delle gomme facilita i lunghi trasferimenti e la trasmissione a cinghia non strattona nemmeno sotto l'azione del potente motore. Il cambio fa la differenza; si tratta dell'Enviolo integrato nel mozzo con azione meccanica che permette di cambiare i rapporti anche da fermo, davvero comodo in caso di continue frenate ai semafori. La facilità di guida inoltre permette di pedalare anche con l'e-bike spenta, o nel peggiore dei casi scarica, come una bicicletta classica da città, si sente solo un po’ di ritorno dalla trasmissione ma in generale non dà fastidio.
Il portapacchi da 25 kg di carico garantisce il trasporto di qualsiasi borsa, assicurata dall'elastico in dotazione. Il faretto Supernova con abbagliante integrato illumina a pieno qualsiasi strada senza lampioni.
Tutto ciò che serve
Prezzo contenuto non vuol dire meno equipaggiamento, infatti alla Precede: ON AL 7 non manca niente. A partire dal portapacchi posteriore che anche se non molto ampio permette di alloggiare fino a 25 kg di carico con un elastico fermapacchi di serie e come optional un cestino portaoggetti. L'elevata portata è determinata anche dai parafanghi in alluminio più resistenti e che non vibrano nemmeno su strade poco battute. Di contro, in caso di ghiaia, i residui portati dalle gomme fanno un po' di rumore sull'alluminio.Anche le luci sono state ben pensate, se al posteriore c'è una classica luce rossa nel parafango, all'anteriore è montato un faretto Supernova Mini 2 integrato di abbagliante che illumina a pieno qualsiasi strada senza illuminazione. Per finire il cavalletto montato sul mozzo posteriore è molto stabile e pratico per le manovre. Il comando Bosch Purion mostra già ciò che serve per l'utilizzo in città; autonomia, velocità, trip e livello di assistenza impostato sono sempre sottomano sul manubrio. Purtroppo l'app Bosch non interagisce con questo ciclocomputer, ma in città ciò che può mancare è solo un navigatore e per questo Canyon mette a disposizione l'accessorio portasmartphone per il manubrio a 29,95 euro.
Canyon Commuter: ON 7: la prova
Con un'autonomia reale testata di poco più di 80 km si può percorrere tutta la settimana il tragitto casa lavoro con una sola carica
Precede: ON 7 (AL) in sintesi
Canyon ha fatto un buon lavoro sulla sua nuova city e-bike puntando su semplicità di design e praticità di utilizzo incrementandoli con componenti di qualità. La Precede: ON 7 (AL) è piacevole da guidare e ha tutto ciò che serve per affrontare la città, dalla sua c'è anche il minor peso e più potenza rispetto alla Commuter: ON.Infine, il prezzo è uno dei più bassi nel mercato visto l'equipaggiamento e la qualità di costruzione: 3.499 euro, 900 in più della versione di partenza 5, giustificano la presenza della trasmissione a cinghia con cambio integrato nel mozzo e il motore differente. Ricordiamo inoltre che la batteria varia a seconda della taglia acquistata, 500 Wh fino alla M per passare alla 625Wh.
Nelle foto vedete la taglia M con rider alto 185cm.
Precede: ON: i modelli in gamma
Canyon non lascia come unica scelta la Precede: ON AL 7, ma sono presenti altri due modelli, (li trovate nelle foto sopra) e per ognuno la versione ST, ma partiamo con ordine. Il modello "entry level", ovvero la versione 5, si differenzia principalmente per il motore che è un Bosch Active Line di terza generazione da 50Nm e per la trasmissione a catena con deragliatore a 11 velocità, il Shimano Deore M5100 11s. Cambia anche l'impianto frenante, in questo caso si tratta dei Promax DC927 e DC925 a disco e idraulico. Un'ulteriore modifica arriva al sistema di illuminazione che influenza il faro davanti; la versione 5 monta una luce Light Skin Ultra Mini, meno efficace della top di gamma. La Precede: ON AL 5 è disponibile al prezzo di partenza di 2.599 euro. Passando al modello intermedio, la Precede: ON AL 6 è esattamente la via di mezzo tra i due modelli. Questa volta si differenzia dalla 7 solo per la trasmissione, ovvero il Shimano XT a catena e con deragliatore a 12 velocità, riuscendo a guadagnare 1 kg sul peso totale.Con il resto dell'equipaggiamento identico alla 7, la Precede: ON AL 6 ha un prezzo d'acquisto di 2.999 euro.