Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
La Graziella è anche elettrica
Tutti conoscono la Graziella, la bici pieghevole per eccellenza, sulle strade italiane dagli anni ’60, indimenticabile l’immagine con una persona alla guida e una seconda in piedi sul portapacchi. Viene prodotta anche in versione elettrificata
La Graziella è stata ideata nel 1964 da Rinaldo Donzelli e prodotta sotto il marchio Bottecchia dalla Carnielli di Vittorio Veneto (TV), una bici semplice nel design, robusta e pratica grazie alla cerniera che la rendeva pieghevole, fino alla dimensione di 75x60x30 cm per 16 kg di peso per essere facilmente riposta nel bagagliaio delle utilitarie dell’epoca. Con Brigitte Bardot fu protagonista di una campagna pubblicitaria, Salvador Dalì ne era inseparabile, diventò insomma una vera e propria bici di moda, molto diffusa nelle famiglie italiane. Negli anni si susseguirono tante versioni speciali: Flor, Tandem, Leopard, addirittura una versione placcata oro, oggi conservata in una teca alla Bottecchia Cicli.
In catalogo oggi ci sono le Graziella Stile Libero di colore verde e la Metro azzurra, evolute nella dotazione tecnica, ma fedeli all’originale, con gli immancabili parafanghi, portapacchi posteriore e il carter sulla trasmissione. Il telaio è in alluminio 6061, la forcella in acciaio, e il manubrio pieghevole insieme all’immancabile cerniera centrale sul telaio. Hanno cambio Shimano TY500 a 6 velocità e freni BTC V-Brake, ruote da 20” con pneumatici Vee Rubber da 1,95 e pesano 12 kg.
La GRAZIELLA a pedalata assistita
La versione che ci colpisce è però la Be 05 Genio, cioè la Graziella a pedalata assistita, che si basa su un telaio strutturalmente simile a quello tradizionale, sempre in alluminio, con forcella in acciaio e ruote da 20”, ma gli pneumatici sono un più stretti, da 1,75”, probabilmente per renderla un po’ più scorrevole e farle consumare meno batteria. Sono gli stessi anche i freni, ma il cambio è lo Shimano TX 35 con un rapporto in più, sulla Graziella Be 05 Genio ci sono 7 velocità. Il motore è nel mozzo posteriore, con tensione di 36 Volt e potenza di 250 Watt, con assistenza fino a 25 km/h a norma di legge, la batteria posizionata appena sotto al portapacchi è una Ultra Slim, sottile di nome e di fatto, con celle Samsung per 8Ah di capacità e un’autonomia compresa fra 30 e 50 km. Sul manubrio c’è un display LCD a 8 funzioni per consultare i dati di velocità, distanza, etc: il peso complessivo della bici sale a 18,2 kg. La Graziella Be 05 Genio è in vendita nel solo colore nero opaco e in una sola taglia a 1.499 euro presso i rivenditori autorizzati Bottecchia.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.