canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/03/08/bergamont-e-cargoville-lj-expert.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/03/08/bergamont-e-cargoville-lj-expert.html
Urban Mobility

Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!

Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!

Se vedendole in città vi siete chiesti come si guidano le cargo-bike... dopo una settimana con la Bergamont E-Cargoville LJ Expert abbiamo tutte le risposte!

Le cargo bike sono sempre più diffuse sulle nostre strade, ma destano ancora curiosità. Di sicuro non passano inosservate, solleticando la curiosità di molti ad ogni sosta come abbiamo riscontrato noi stessi nei giorni del nostro test della Bergamont E-Cargoville LJ EXPERT, quando più volte ci siamo sentiti domandare: “È facile da guidare?" Seguito da: "È sicura?” In entrambi i casi la risposta è "sì" e aggiungiamo "inaspettatamente": anche noi prima di salire in sella non pensavamo che una cargo fosse così facile e intuitiva da utilizzare. Al punto da non volerne fare più a meno: la useremmo sette giorni su sette per affrontare il casa ufficio e poi farci una bella pedalata in famiglia nel fine settimana… 

Bergamont E-Horizon FS Edition

Il motore Bosch Cargo Line progettato ad hoc, eroga più potenza a basse cadenze facilitando le ripartenze a pieno carico

La formula magica

Appena saliti in sella, al di là di vedere la piccola ruota anteriore molto lontana da dove siamo abituati, bastano un paio di pedalate e una svolta per prendere confidenza. Tutte le perplessità che avevamo prima di partire scompaiono all’istante e ci si trova a pedalare sicuri per le vie della città. Magia? No, solo il risultato di un progetto ben realizzato che consente di "sentire" la bici in pochi metri grazie a una posizione di guida comoda, una sella sufficientemente dimensionata e un manubrio largo, regolabile in altezza, con ampi supporti che consentono di scaricare il peso. Al proposito ci viene da fare un paragone con il mondo degli scooter a tre ruote e con i tanti scettici della prima ora sull’efficacia del loro utilizzo, salvo poi ricredersi una volta provato. Bene come dicevamo con questa Bergamont E-Cargoville LJ Expert una volta prese le misure nelle curve strette, anticipando un po’ l’ingresso nelle normali svolte e sempre considerando il suo lungo interasse ci troviamo a pedalare per ore senza fatica per ciclabili e strade di Milano. La spinta del motore Bosch Cargo Line Cruise (da 85 Nm), che dà il suo contributo in maniera più o meno intensa grazie alle quattro modalità Eco, Tour, Sport e Turbo, rende il trasferimento poco faticoso anche a pieno carico. Inoltre in questa configurazione del motore viene erogata più coppia ai bassi, riducendo sempre la fatica nelle ripartenze. Il cambio Enviolo a variazione continua, che si può azionare ruotando la manopola anche da fermi, si apprezza in particolare nelle ripartenze, specie in quelle in salita e consente di impostare sempre il rapporto adeguato al ritmo che si vuole sostenere. L’elettronica Bosch è sempre una garanzia per semplicità e intuitività nell’utilizzo: i comandi sul manubrio sinistro si raggiungono facilmente anche coi guanti indossati e consentono di gestire le varie funzioni che sono visualizzate sul display Kiox, al centro del manubrio, in modo intuitivo. Il display (da cui si comanda anche l'accensione delle luci) è smontabile senza alcun attrezzo e consente di utilizzarlo come "chiave di sicurezza", poichè una volta tolto non è possibile accendere l'e-bike. La cargo è equipaggiata con una batteria Bosch Powertube (36 V Li Ion, 625 Wh), integrata nel telaio ma estraibile, che in modalità Eco consente di arrivare a percorrere 120 km in percorso misto, mentre nella nostra prova ci ha consentito di coprire una distanza di oltre 70 km in ambito urbano alternando i vari livelli di assistenza. Una percorrenza urbana più che accettabile. Per la ricarica, poi si utilizza il caricatore esterno Bosch Standard che in circa 5 ore completa la carica. Volendo poi può essere installata una batteria supplementare.

Frenata efficace con pinze a quattro pistoncini e box capiente sono la soluzione per il trasporto di oggetti pesanti e voluminosi in completa sicurezza.

In città a pieno carico

Il buon bilanciamento della Bergamont E-Cargoville LJ Expert consente di pedalare senza quasi sentire il carico anteriore e qualora si trasportino i bambini la “navicella” coi seggiolini e cinture si rivela un luogo sicuro e divertente in cui stare. Certo, un conto è viaggiare sulle corsie riservate alle bici o sulle ciclabili, un altro è farlo per strada dove ovviamente c’è da prestare ancor più attenzione nella guida per le dimensioni della bici, che peraltro nel traffico si rivela agile oltre ogni aspettativa. La frenata è pronta e molto efficace, i dischi e le pinze a quattro pistoncini hanno un attacco deciso e consentono di fermare la bici in spazi ridotti senza arrivare al bloccaggio delle ruote, un punto a favore dei neofiti. Per le vie della città si apprezza la robustezza del telaio e della forcella rigida BGM Cargo, entrambi in alluminio 6061. I pneumatici Schwalbe Super Moto-X Greenguard montati su cerchi da 26″ al posteriore e da 20 pollici all’anteriore, sono ben dimensionati e capaci di affrontare senza problemi i passaggi sulle temibili rotaie del tram. Anche se la lunghezza del telaio permette qualche flessione riducendo le vibrazioni, la mancanza di una sospensione posteriore penalizza il comfort quando si affronta un tratto di strada dissestato e questo vale in particolare nel caso si trasportino i bambini.

Nonostante i 44,5 kg la Bergamont E-Cargoville si rivela agile in mezzo al traffico, il peso si fa sentire solo quando bisogna parcheggiarla sul cavalletto centrale

Pratica in città

Giorno dopo giorno, prendendoci sempre più le misure nel traffico si guida con disinvoltura, è maneggevole e bisogna ricordarsi delle sue misure in particolare nei passaggi stretti dove il raggio di sterzo a volte implica la necessità di fare manovre e non è il massimo della comodità. Inoltre, il sistema di sterzo adotta un'asta, passante sotto la piattaforma di carico, che collega il manubrio allo stelo destro della forcella, questa soluzione permette di sterzare più a destra che a sinistra costringendo a prendere meglio le misure a seconda del lato di manovra. E se nel box di carico ci sta il mondo, quindi borse, sacchi della spesa, tavole da skate, pattini, nell’uso quotidiano si apprezza anche lo spazio in mezzo ai pedali dove poter sistemare un ulteriore carico. Il peso di 44, 5kg (nella nosta configurazione) non è un problema da gestire anche nelle manovre da fermo: la Bergamont E-Cargoville LJ Expert è ben bilanciata e facile da manovrare. Risulta solo poco pratico il sistema di parcheggio: il cavalletto centrale posizionato molto avanti richiede un po’ di dimestichezza per sollevare la Cargo e sarebbe più pratica, magari nelle soste brevi, una stampella laterale.  Alla fine di una settimana di utilizzo si apprezza la versatilità di una e-cargo bike come questa Bergamont, una soluzione interessante per una famiglia proposta a un prezzo di 4.899,00 euro che restano un investimento importante considerando anche alcuni limiti come la necessità di avere un box per maggior sicurezza e di disporre di un furgoncino o di un monovolume qualora la si voglia trasportare.

Con più di 70 km di autonomia testata si può girare tranquillamente in città senza sforzo. Range aumentabile grazie alla batteria supplementare in optional

Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!

Versioni e allestimenti

Nel panorama delle Cargo Bergamont ECargoVille LJ EXPERT è una cargo solida, ben realizzata, che può contare su un motore affidabile. Lunga 268 cm e larga 51 cm, la E-Cargoville LJ 70 offre un supporto di carico anteriore ampio ma non ingombrante (70 x 45 cm) su cui è possibile sistemare il carico da trasportare, fino a un massimo di 90 kg; equipaggiata con la pedana in legno (LJ Load Unit 50cm, 949 euro) e le paratie laterali (Bamboo Baggie Box 379 euro) consente di trasportare comodamente oltre che scatole, valige e attrezzi vari anche i bambini per cui sono previsti seggiolini e le cinture Kids Bench (€ 219,90). Per una configurazione completa, Bergamont mette a disposizione altri optional, tra cui il cassone chiudibile per il trasporto oggetti, una copertura per struttura in bambù, la copertura antipioggia per il trasporto dei bambini e due pianali di carico senza struttura con ganci a terra o barre laterali per il fissaggio del carico. Anche portapacchi anteriore e posteriore maggiorato e telo copri bici sono venduti a parte. Per poter preparare al meglio la propria cargo e-bike, è possibile configurare la bici con gli accessori tramite il configuratore sul sito bergamont.com. La versione Expert, quella di mezzo, è affiancata dai modelli E-Cargoville Edition e Elite che si differenziano principalmente per tipo di cambio e motore. Nella versione Edition, venduta al prezzo di partenza di 4.299 euro, viene montato un cambio manuale Shimano Deore a 11 velocità e il motore Bosch Performance Line Cruise. Mentre la Elite è dotata di cambio automatico Enviolo, motore Bosch Cargo Line e trasmissione a cinghia. Più ricca di equipaggiamento, non le manca il reggisella telescopico e un faretto da 150 Lux, il tutto per 5.599 euro.
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
Bergamont E-Cargoville LJ Expert: una cargo facile, facile!
TAGS
cargo bike

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908