Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Nuove e-bike Ducati 2022, c’è anche la Futa da strada
Una gamma di e-bike sempre più completa quella di Ducati, composta dai modelli per offroad, quelli per la città e ora anche le Futa da strada, anche in edizione limitata come è tradizione per il marchio emiliano
Già da alcuni anni Ducati ha lanciato, in collaborazione con la piemontese Thok E-Bikes del campione del mondo di mountain bike Stefano Migliorini, la sua gamma di e-bike, selezionando componentistica di alta gamma per rendere speciali le bici che portano il suo marchio. È partita con le e-mtb Mig prima e TK-01 poi, i modelli per l’offroad; la gamma si è poi allargata con le Scrambler per uso urbano e oggi nel 2022 arriva la Futa da strada.
Ducati MIG-S
Ducati aggiorna la MIG-S, già presente in catalogo da fine 2019, una All Mountain agile e performante, nata per affrontare qualsiasi sentiero e assicurare il massimo divertimento in qualsiasi condizione. Per il 2022 la MIG-S si rinnova nell’estetica con una livrea nuovamente disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati. Viene inoltre adottato il più recente e performante motore Shimano EP8, insieme ovviamente alla componentistica aggiornata. La drive-unit Shimano è più leggera (2,6 kg) e capace di erogare 85 Nm di coppia massima con un rapporto di servo assistenza fino al 400%; grazie all’app Shimano Etube Project è inoltre possibile personalizzare la risposta del motore per adattarla alle proprie esigenze, regolando coppia e assistenza. La batteria Shimano da 630 Wh è posizionata all’esterno, sotto il downtube, assicurando un baricentro molto basso e massimizzando la stabilità.
La forcella RockShox 35 RC e l’ammortizzatore RockShox SuperDeluxe sono regolabili, hanno un’escursione di 150 mm anteriore e 140 mm posteriore. Sono di SRAM trasmissione e freni, a 12 velocità la prima, Guide T a 4 pistoni con dischi da 200 mm i secondi. Le ruote THOK e-plus da 29" all'anteriore e 27,5" (configurazione che viene definita “mullet”) sono guarnite con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S anteriore e Scorpion EMTB-S posteriore.
Ducati TK-01RR
Viene aggiornata anche la TK-01RR, la e-Enduro più recente e con l’equipaggiamento tecnicamente più pregiato e sofisticato. Come la MIG-S adotta il motore Shimano EP8 da 2,6 kg di peso, montato sul telaio in alluminio con batteria Shimano da 630 Wh integrata nel tubo obliquo, soluzione scelta per assicurare una buona autonomia senza rinunciare alla maneggevolezza garantita dal baricentro basso. La geometria della TK-01RR è decisamente orientata all’uso e-Enduro più spinto, con un angolo sterzo pari a 64,5°, un top tube allungato e un angolo del tubo sella di 75,5°. Il tubo di sterzo da 1.8” tapered contribuisce alla rigidezza dell’area sterzo per affrontare i passaggi più difficili con precisione.
La TK-01RR è allestita con componenti di alta gamma come la trasmissione a 12 velocità e i freni a quattro pistoni Shimano Deore XT abbinati a dischi da 203 mm con tecnologia di raffreddamento Ice-Tech. La forcella è una Öhlins RXF 38 da 180 mm di escursione abbinata all’ammortizzatore Öhlins TTX che gestisce i 170 mm di escursione posteriore, entrambi dotati di complete regolazioni dell’idraulica.
Ducati TK-01RR Limited Edition
Per offrire anche un modello più esclusivo viene proposta anche la Ducati TK-01RR Limited Edition, disponibile in Europa e negli Stati Uniti in soli 169 esemplari numerati, una allestimento ancora più esclusivo della e-Enduro by Ducati. Si rimane in casa Öhlins per la forcella che diventa una doppia piastra DH38 ad aria, mentre l’ammortizzatore è sempre il TTX, ma a molla. Il cambio Shimano Deore XT è qui nella più esclusiva versione elettronica Di2 e i freni sono sostituiti dai Magura MT7 con dischi da 220 mm anteriore e 203 mm posteriore, tra i più potenti disponibili sul mercato.
Le ruote Crankbrothers Synthesys differenziate da 29” anteriore e 27.5” posteriore sono dotate di cerchi in carbonio a spessore variabile, ancora più precise nella guida e con un ottimo rapporto peso/robustezza. Completano l’allestimento il manubrio in carbonio Renthal, la sella Fizik con uno speciale porta-attrezzi integrato e nuovamente in carbonio sono la cover batteria e il paramotore.
Ducati Futa
La vera novità 2022 è la Ducati Futa, una e-road molto performante, per chi ha voglia di allenarsi, divertirsi e pedalare al massimo su lunghe distanze e sulle salite più impegnative. Una e-bike leggera che incarna lo spirito Ducati puntando su design, innovazione e divertimento in una perfetta combinazione tra comfort e prestazioni. Il telaio è realizzato con tecnologia monoscocca in fibra di carbonio, con geometria sport/endurance per una maggiore comodità, ma senza dimenticare alcune soluzioni orientate all’aerodinamica e alla velocità. Il carro posteriore compatto con foderi ribassati rende la bici confortevole, generando al contempo una minor resistenza aerodinamica. Il triangolo posteriore è rigido lateralmente, proprio in virtù della scelta della posizione dei foderi e favorisce una migliore trasmissione della potenza alla ruota, oltre ad aumentare la reattività della bici. Tubo obliquo, reggisella e foderi forcella sono profilati per una minore resistenza aerodinamica e le loro forme vengono messe in risalto dalla livrea grigia e nera con accenti Rosso Ducati.
Il motore scelto per la Futa è nel mozzo posteriore, si tratta dell’FSA System HM 1.0 da 250 W e 42 Nm di coppia, tra i più compatti e leggeri della categoria (3,98 kg). Il sistema FSA è dotato di 5 livelli di assistenza selezionabili tramite il comando Garmin sul manubrio per gestire la quantità di supporto. La batteria FSA da 250 Wh è integrata nel tubo obliquo, ma è disponibile anche un range-extender da 250 Wh, per un’autonomia ancora maggiore. L’app FSA, disponibile per dispositivi iOS e Android, consente al ciclista di visualizzare in maniera rapida e intuitiva le statistiche di guida, lo stato del sistema, la durata residua della batteria e lo stato di carica oltre a permettere di scaricare gli aggiornamenti del software e comunicare con i centri di assistenza FSA in tutto il mondo.
Grazie al peso ridotto (12,4 kg in taglia M) e a una resistenza del motore quasi impercettibile superati i 25 km/h, la Ducati Futa risulta sempre molto pronta e veloce nei tratti pianeggianti. La trasmissione da 2x12 velocità è pure di FSA, nella versione K-Force WE elettronica wireless con pedivelle in carbonio, così come i freni a disco da 160 mm di diametro con leve in carbonio UD regolabili. Le ruote sono infine le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e gomme Pirelli Cinturato Velo TLR con sezione di 35 mm.
Ducati Futa Limited Edition
Come per la TK01-RR, anche per la Futa è prevista una Limited Edition in soli 50 esemplari numerati, per chi cerca una e-road bike con una dotazione di serie sofisticata, ancora più leggera con i suoi 12,2 kg. La Futa Limited Edition ha una livrea esclusiva ispirata al mondo racing di Ducati Corse; mantiene le caratteristiche della Futa da cui deriva, ma le integra con alcuni componenti top di gamma per offrire il massimo confort di guida e le migliori prestazioni in ogni situazione.
Tra questi componenti spiccano: il gruppo elettromeccanico Campagnolo Super Record EPS, modello di riferimento a livello prestazionale costruito con materiali di pregio come carbonio, titanio e cuscinetti ceramici, le ruote Vision Metron 40 SL in carbonio e il manubrio Vision Metron in fibra di carbonio con attacco e passaggio cavi integrati. La Ducati Futa Limited Edition è equipaggiata di serie con il range-extender da 250 Wh nonché con il ciclo-computer GPS Garmin Edge Explorer che fornisce mappe e funzioni dedicate per il ciclismo su strada.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.