Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Snap U1, il quadriciclo a pedalata assistita made in Puglia
La startup Snap Srl di due giovani pugliesi, un ingegnere e un designer, è stata fondata da pochi mesi per realizzare un veicolo a quattro ruote a pedalata assistita
Francesco Passarella, ingegnere meccanico laureato con lode presso l'Università del Salento, e Sergio D'Argento, designer che ha studiato allo IED di Torino e alla Scuola Politecnica di Design di Milano, entrambi pugliesi, hanno vinto il progetto PIN lanciato dalla Regione Puglia per favorire la crescita delle idee di impresa e hanno poi fondato nel novembre 2021 la Snap Srl, una startup che si è posta l’obiettivo di superare i problemi della mobilità urbana “con uno schiocco di dita”, da cui il nome.
Il quadriciclo a pedalata assistita Snap è declinato in due versioni, la U1 a due posti per uso privato urbano, e la C1, una variante cargo della U1, con un solo posto e ampio spazio di carico, ideale per le consegne in città. L’idea è nata per venire incontro alle sempre più alte richieste di mezzi per la mobilità urbana, soprattutto dopo i due anni di Covid-19 che hanno cambiato le abitudini di tanti cittadini, sia per le necessità di distanziamento personale che per le misure restrittive del trasporto pubblico. Le e-bike sono in questo contesto diventate uno dei mezzi preferiti per muoversi in città e un veicolo come lo Snap aggiunge al basso impatto ambientale delle suddette e-bike la protezione da pioggia e agenti atmosferici nonché un ampio vano di carico.
I due modelli Snap sono dotati di quattro ruote da 24” con sospensioni indipendenti e un tetto con ampia vetratura, con comodi sedili centrali e cinture di sicurezza a quattro punti; un supporto permette di fissare il proprio smartphone sulla plancia per l’integrazione con il veicolo, ad esempio per usare le funzioni di navigazione durante la guida. L’abitacolo è stato progettato con un’elevata attenzione alla sicurezza grazie alle barre anti-intrusione laterali e alla protezione in caso di ribaltamento, caratteristiche derivate dal mondo automotive. Il peso è di circa 130 kg e il prezzo compreso fra 7.000 e 10.000 euro.
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.