Urban Mobility
Dott lancia la campagna #SicuroSuDott
Dott lancia la campagna #SicuroSuDott insieme a UICI ed IREN per sensibilizzare gli utenti al corretto utilizzo dei monopattini
Spesso pensiamo solo al lato economico dei progetti, troppo poco a l'impatto sociale. In questi casi, per fortuna, arriva sempre una campagna atta a sensibilizzare la popolazione.
“Non vi è dubbio che i monopattini e le biciclette in sharing rappresentino una grossa innovazione per la mobilità urbana individuale, e il successo del servizio ne è una chiara dimostrazione. Allo stesso tempo però, è necessario che i nostri mezzi non aumentino le difficoltà di chi ha già impedimenti visivi o motori. Ogni giorno lavoriamo per offrire un servizio che sia il più sicuro possibile, non solo per i nostri utenti ma anche per chi ne viene indirettamente a contatto. Questa campagna è dunque un ulteriore strumento che ci permette di offrire una mobilità inclusiva ed accessibile", ha spiegato Andrea Giaretta, Regional Manager Southern Europe di Dott.
La campagna è finalizzata ad aumentare l'informazione e l’educazione dei cittadini, su scala nazionale, per il corretto utilizzo dei monopattini, con grande attenzione a tutti gli utenti della strada ed in particolare ai pedoni, sia vedenti che non.
La campagna #SicuroSuDott verrà realizzata prevalentemente sui canali social di Dott, UICI ed Iren attraverso stories su Instagram con foto e video che rappresentano gli errori più comuni degli utenti e come, invece, bisognerebbe comportarsi. La scelta di questi metodi e canali molto giovanili ha l’obiettivo di diffondere messaggi corretti nel modo più efficace possibile, responsabilizzando e coinvolgendo tutta la community digitale direttamente con attività di gaming quali quiz, sondaggi e domande.
“Siamo convinti che un serio lavoro di sensibilizzazione sia lo strumento migliore per perseguire una mobilità veramente sostenibile, in grado, cioè, di contemperare cura dell’ambiente, comodità per i cittadini, ma anche attenzione per le persone più vulnerabili. Un uso responsabile dei monopattini (e, in particolare, il rispetto delle corrette modalità di parcheggio) può davvero fare la differenza, incidendo sulle possibilità di spostamento, e quindi, in definitiva, sulla vita quotidiana delle persone con disabilità visiva” ha commentato Giovanni Laiolo di UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) .
Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato, ha dichiarato: “Una partnership coerente con il nostro posizionamento e con gli obiettivi strategici del Gruppo Iren in tema di transizione ecologica, elettrificazione dei consumi, ma anche di sostegno alle progettualità nei territori in cui operiamo. La campagna #SicuroSuDott rappresenta in questo senso un’iniziativa virtuosa, capace di incentivare una mobilità rispettosa dell’ambiente e, allo stesso tempo, della sicurezza di tutti”.