Urban Mobility
Porsche punta sulle e-bike
La Casa tedesca rileva il 20% di Fazua, azienda specializzata in sistemi di pedalata assistita
Porsche acquista una quota della tedesca Fazua, un produttore di sistemi di assistenza alla pedalata compatti e leggeri per e-bike, e una partnership strategica con l’olandese Ponooc Investment B.V.
Quest’ultima ha come aree di interesse principali l'energia sostenibile e la mobilità; Ponooc fa parte a sua volta di Pon Holdings B.V., una società commerciale e di servizi con circa 16.000 dipendenti in tutto il mondo, attiva non solo nel settore delle biciclette, ma anche nel settore automobilistico.
Porsche acquisisce il 20% delle azioni di Fazua e si riserva un'opzione per l'acquisto di ulteriori azioni che le consentirà di rilevarla completamente in futuro. Fazua è stata fondata nel 2013 ed è specializzata nello sviluppo di tecnologie di azionamento leggere e compatte, è infatti praticamente grazie ai suoi motori e batterie che è stata coniata la categoria delle "e-bike leggere". Oggi impiega più di 100 persone e oltre 40 rinomati marchi del settore ciclistico si affidano ai suoi prodotti. Porsche e Fazua hanno convenuto di non rivelare il prezzo di acquisto.
Insieme a Ponooc, Porsche prevede di costituire due joint venture che saranno attive nel campo della mobilità elettrica: la prima consiste nello sviluppo, produzione e distribuzione di una futura generazione di e-bike a marchio Porsche di alta qualità, mentre la seconda si concentrerà su soluzioni tecnologiche nel mercato della micro-mobilità, in rapida crescita. Grazie a questi passaggi Porsche porta avanti la sua strategia di sviluppo della mobilità elettrica. Nel 2019, l'azienda ha presentato la Taycan come la prima auto sportiva completamente elettrica del marchio e nel 2021 quasi il 40% delle vetture Porsche consegnate in Europa erano già elettrificate, sia ibride plug-in che modelli completamente elettrici. A livello mondiale, la quota era di poco inferiore al 25%.
Per le e-bike si prospetta un mercato allettante e in forte crescita
Ora Porsche vuole sfruttare maggiormente questo know-how nel mercato particolarmente attraente e in rapida crescita delle e-bike e lo fa con una strategia chiara: l'esperienza di Porsche sarà integrata dal know-how specifico del mercato di Fazua e Ponooc, che ha un ampio portafoglio di iniziative nella micro-mobilità e piattaforme di mobilità. La costituzione delle joint venture nonché l'operazione di acquisizione di Fazua sono oggetto di nulla osta da parte delle competenti autorità antitrust e fino al completamento delle revisioni Porsche AG non divulgherà ulteriori dettagli.
Indipendentemente da queste attività, Porsche prosegue la collaudata collaborazione con il suo partner di lunga data Rotwild per i suoi attuali modelli di e-bike in catalogo. Nel marzo 2021, l'azienda ha lanciato la sua interpretazione di biciclette elettriche esclusive con la Porsche e-bike Sport e l'e-bike Cross. Non ultimo, Porsche Digital GmbH sta realizzando una piattaforma di servizi digitali dedicati all'esperienza ciclistica con il marchio Cyklær.