canonical: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/02/10/liv-rove-e-.html
info: https://www.dueruote.it/speciali/urban-mobility/2022/02/10/liv-rove-e-.html
Urban Mobility

Liv Rove E+: in città (e non solo!)

Marco Boni
Condividi
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)

Liv Rove E+ è un'e-bike progettata e sviluppata per le donne. Nata per essere utilizzata tutti i giorni in città è pronta per affrontare anche escursioni... in fuoristrada. Già disponibile presso i rivenditori a 2299 euro, ecco la prova!

Liv Rove E+

Realizzare e-bike pensate e progettate ad hoc per il pubblico femminile è questo l'obiettivo di Liv, la divisione del brand Giant che con la Rove E+, il modello più semplice ed economico della sua gamma, propone un'e-bike molto versatile, comoda da usare tutti i giorni in città per muoversi in sicurezza nel traffico, ma allo stesso tempo pronta per affrontare con disinvoltura anche uscite nel fine settimana avventurandosi in tratti di fuoristrada: insomma un'e-bike (al femminile) da usare sette giorni su sette.  

La batteria da 400Wh, integrata nel telaio, permette 150km di autonomia ed è ricaricabile fino all'80% in sole due ore

Motore SyncroDrive power by Yamaha

La Rove E+ è spinta dal motore centrale SyncroDrive Core da 250W realizzato in collaborazione con Yamaha che ha una coppia massima di 50Nm e un peso di 2.9kg. Il propulosore dialoga con il sensore RideControl One Ant+ che regola l’erogazione della potenza a seconda della spinta impressa sul pedale, potendo scegliere fra cinque livelli di assistenza.  La batteria EnergyPak, installata all’interno del telaio, ha una capacità massima di 400Wh che garantisce alla Rove E+ una percorrenza massima di 150km, un dato ovviamente variabile in base all'utilizzo. L’accumulatore è estraibile dall’alloggio per una ricarica più comoda e grazie al caricabatterie rapido si ottiene una carica dell’80% in sole due ore e del 100% in 4,5 ore.

Il telaio con tubo orizzontale inclinato migliora il comfort facilitando la salita in sella. Inoltre, aumenta la sicurezza in caso di caduta eliminando l'intralcio per le gambe.

Pensata e progettata per le donne

Quello che fa la differenza fra Liv e gli altri costruttori è la filosofia e l’approccio nella progettazione: partendo da un’analisi dei dati scientifici e biometrici di un campione di donne il centro di sviluppo Liv progetta telai, componenti e tarature ad hoc per il pubblico femminile. Quindi non è solo una questione di taglia, ma un approccio totalmente differente. E questo tradotto in termini pratici lo vediamo nella Rove E+ che a differenza di una classica e-trekking a parità di taglia la distanza tra sella e manubrio è stata ridotta e l’escursione del canotto reggisella aumentata in modo da mantenere in qualsiasi caso la posizione di guida leggermente in avanti e la schiena eretta. Anche il telaio è ribassato nella sezione centrale per garantire una salita più semplice e agile. Caratteristiche che, unite alla sua leggerezza e al buon bilanciamento, la rendono accessibile alle ragazze di qualsiasi statura. Inoltre, l'assenza del tubo orizzontale aumenta anche la sicurezza evitando l'intralcio in caso di caduta o frenate improvvise. Oltre a garantire il massimo dell’efficienza in pedalata per ogni statura, sulla Liv Rove E+ è stata effettuata una precisa regolazione delle sospensioni e su questo modello la possibilità di regolare il precarico consente di affrontare senza problemi ogni terreno.

Il motore SyncroDrive da 50Nm è ben tarato e offre la giusta potenza per affrontare qualsiasi situazione urbana e in sterrato

Liv Rove E+: la prova

In città si apprezza fin dalla prima pedalata l’agilità della Rove E+. Il suo peso ridotto e il telaio snello, per essere un’e-bike, rendono la guida facile e piacevole. A garantire il comfort ci pensano l’ampia sella imbottita e la forcella che, tarata per affrontare anche il fuoristrada, assorbe bene i colpi sui fondi irregolari. Su pavè e sampietrini la sicurezza non si riduce grazie alle gomme Crosscut Gravel 2 con battistrada leggermente tassellato che mantengono bene la traiettoria in qualsiasi situazione urbana.
I freni Tektro lavorano bene, la frenata non risulta brusca al primo tocco ed è comodo per regolare la velocità nelle zone trafficate. Mentre in caso di emergenza, una pressione a fondo delle leve, arresta l'e-bike in poco spazio. Il communting urbano risulta facile anche per merito del motore. Il SyncroDrive è tarato a punto per offrire la giusta spinta alla prima pressione sul pedale. Questo effetto aumenta notevolmente le prestazioni in partenza ma allo stesso tempo porta a fare attenzione nelle attese al semaforo nelle quali si è soliti appoggiare un piede sul pedale.
In generale 50Nm non sono molti ma consentono di affrontare bene le situazioni urbane e le salite più ripide non sono mai un problema. I 5 livelli di assistenza, comandabili dal RideControl Ergo, sono ben spalmati e in città si preferisce un utilizzo medio di assistenza che permette di risparmiare anche in batteria. Spostandoci in fuoristrada si scopre l'anima della Rove E+. I componenti studiati per le escursioni reagiscono bene nei sentieri di montagna garantendo sicurezza e offrendo le performance di una vera e-trekking. Sospensioni, pneumatici e freni lavorano in sintonia per garantire un comfort che dura a lungo anche su fondi accidentati. Si riscontra solo un po' di fastidio causato dalle vibrazioni per via della mancanza di una sospensione al posteriore, ma nulla di invasivo.
In una prova mista asfalto-sterrato abbiamo potuto testare l'autonomia della Liv e utilizzando un livello di assistenza medio-alto, siamo riusciti a percorrere circa 90km. Un buon traguardo rispetto alle specifiche, e una volta terminata la batteria, senza il supporto del motore si nota subito che la facilità di guida rimane. È ancora il peso contenuto a far la differenza e a mantenere l'agilità, mentre in salita o nei punti più difficili il cambio Shimano a 9 velocità risolve qualsiasi problema. Abbastanza preciso, effettua cambiate rapidamente persino a cadenze basse.

Tutti i componenti sono progettati a misura di donna, in questo modo viene offerta la migliore esperienza di guida realmente dedicata.

RideControl app

Sulla Rove E+ il computer di bordo non è di serie, ma si può sempre far affidamento all’app dedicata. Ben strutturata e facile da usare, RideControl permette di visualizzare tutti i dati relativi alla bici e di viaggio istantaneamente, tra cui velocità, stato della batteria, il dislivello e il tempo di percorrenza. Ma la possibilità di regolare l’erogazione della potenza del motore, rende l’app di Giant un vero mezzo di connessione. Infatti è possibile scegliere per ogni modalità di assistenza la percentuale di aiuto che si riceve dal propulsore, migliorando molto l’esperienza di guida. Inoltre, per programmare e tenere sotto controllo gli allenamenti, RideControl dispone di un’area di pianificazione del percorso e di cronologia e una sezione dedicata ai device connettibili come i rilevatori di frequenza cardiaca.

L'applicazione per smartphone permette di visualizzare tutti i dati di viaggio e della bici e di modificare le impostazioni del motore, personalizzando al massimo il proprio mezzo

Prezzo

La Liv Rove E+ è già disponibile presso i rivenditori Giant e Liv al prezzo consigliato di 2299 euro. Acquistabile in unica colorazione (quella della prova) e nelle taglie: XS, S, M, L. Sul sito liv-cycling.com sono visualizzabili gli accessori, tra cui; il comando RideControl con display, portapacchi e borsa anteriore.
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
Liv Rove E+: in città (e non solo!)
TAGS
Liv

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908