Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Urtopia Carbon, l’e-bike smart che pesa solo 13,6 kg
L’Urtopia Carbon non solo è leggera, ma anche molto versatile, ideale per commuting, sport o viaggi
La New Urtopia Holding è una startup di Hong Kong fatta di appassionati di biciclette e tecnologia, che ha ideato una e-bike dal design molto originale con un telaio senza tubo piantone, quello che scende dalla sella ai pedali, molto leggera con i suoi 13,6 kg e dotata di un centro di controllo smart che permette di comunicare con la bici anche con comandi vocali.
Il nome Urtopia è una sorta di crasi che sta per New Urban Utopia; il suo design abbina a un’ergonomia studiata per rider con un’altezza compresa fra 165 e 190 cm, materiali leggeri, la tecnologia Smartbar, una dotazione di sicurezza innovativa. La forma del telaio, che prende ispirazione dal nastro di Möbius, una particolare superficie matematica, e il suo peso contenuto permettono di trasportare facilmente la bici in spalla quando è necessario sollevarla e la tecnologia Smartbar sul manubrio è attivabile anche con la propria voce.
La forma del telaio e il peso contenuto della Urtopia permettono di trasportarla facilmente in spalla quando è necessario sollevarla, ad esempio per superare delle scale
La tecnologia Smartbar e la connettività 4G e Bluetooth tramite l’Urtopia App permettono di interagire tramite comandi vocali con le funzionalità del proprio smartphone lasciandolo in tasca, con varie informazioni sullo stato della bici. La sicurezza è garantita da una ricca serie di caratteristiche tecnologiche e tecniche, come tracciamento GPS, sblocco con impronta digitale, allarme antifurto, radar, giroscopio, luci integrate anteriore e posteriore, batteria rimovibile, pneumatici antiforatura, e così via.
La trasmissione prevede la cinghia Gates Carbon CDX e il
motore a 36V da 250W nel mozzo posteriore garantisce cinque modalità di
assistenza alla pedalata: Pedal, Eco, Confort, Sport e Turbo. La batteria da
360Wh consente infine un’autonomia compresa fra 50 e 130 km.
L’e-bike Urtopia è stata presentata sulla piattaforma di crowdfunding Indigogo e viene venduta a un prezzo di 2199 euro (che passerà poi a 3999 euro alla fine della campagna di raccolta fondi).
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.