Argento Omega+: la PROVA!
Stile classico ed elegante, pensata per chi cerca un'e-bike semplice ed efficace per spostarsi in città, la nuova Argento Omega+ è già in vendita a 1.299 euro e noi l'abbiamo provata!
La posizione di guida della Argento Omega+ è poco affaticante e consente di pedalare in città per ore
Batteria Samsung e motore XOFO
Argento Omega+ è spinta da un motore XOFO da 250W, regolabile tramite i 5 livelli di assistenza che limitano la velocità massima a 12, 18 e 25 km/h. Per selezionare le modalità del motore si agisce sul display LCD montato sul manubrio.La Argento Omega+ è equipaggiata con una batteria Samsung da 375Wh che garantisce 70km di autonomia massima ed è montata nel telaio obliquo in una posizione che la rende semplice da estrarre per la ricarica, per cui ci vogliono circa 5 ore da 0 a 100%.
L'autonomia reale è di circa 50 km, che scende ulteriormente in caso di strada non pianeggiante. In caso di batteria scarica l'e-bike rimane semplice da usare
Comoda e semplice da usare
Pronti via, per salire sulla Omega+ basta scavalcare il tubo obliquo ribassato, una soluzione che risulta più comoda in caso di gonna o abiti eleganti, la posizione in sella che si assume poi è completamente eretta e la regolazione del manubrio unita alla sella imbottita con sospensione nel piantone minimizzano lo stress su spalle e schiena.Omega+ è semplice da manovrare, il baricentro basso e le gomme sottili da 28” la rendono estremamente agile e leggera durante la guida (anche se non in tutti i casi risulta un pregio), in curva mantiene bene la traiettoria, ma la ridotta sezione impone di prestare attenzione ai temibili binari del tram. Pavè e strade sconnesse si fanno sentire, infatti la forcella con ammortizzatore singolo che lavora bene per assorbire piccole asperità, risulta invece dura nelle vie più accidentate. Il motore XOFO ha un buon tiro ma non è dei più reattivi; in partenza serve quasi un giro per attivare l’assistenza obbligando a scalare qualche marcia in più al semaforo. Ma una volta lanciato mantiene bene la velocità senza rumore e senza dare strappi, anche la taratura dei livelli di assistenza risulta pratica per regolare la velocità in città oppure per risparmiare batteria. Smettendo di pedalare il motore effettua ancora un mezzo giro per mantenere la continuità e questo non è un problema in caso di emergenza grazie al sensore di frenata all’interno del propulsore. Agendo sulla leva il motore stacca e i freni a disco meccanici riescono a fermare l’e-bike rapidamente. L’autonomia reale dell’e-bike si aggira intorno ai 50km che possono variare ulteriormente in caso di strada non pianeggiante. Terminata la carica però si continua a pedalare senza fatica, sempre grazie alle gomme sottili che fanno poco attrito con l’asfalto. Inoltre, in salita basta scalare qualche marcia del cambio Shimano Tourney a 7 velocità, dotato di rapporti vicini per la città ma sufficienti alle esigenze urbane. Rapido e preciso permette inoltre partenze veloci al semaforo.
Il motore XOFO, non è molto reattivo ai semafori, ma risulta efficace una volta lanciato. In città offre una bel sostegno alla pedalata e consente di affrontare le pendenze senza fatica
Ottima capacità di carico
La nuova Argento Omega+ è ben equipaggiata per affrontare senza problemi le differenti situazioni urbane. Buona la capacità di carico con il portapacchi posteriore che se non molto ampio risulta robusto e la corda elastica per assicurare gli oggetti lo rende pratico anche per agganciare uno zaino, inoltre la struttura laterale permette il montaggio di borse. Parafanghi e copricatena fanno la differenza anche se molto leggeri, proteggono bene l’e-bike e il rider e nelle ore più buie le luci anteriore e posteriore aumentano la visibilità del mezzo, garantendo sicurezza anche in vie non illuminate.Per brevi soste poi, si può fare affidamento al blocca ruota posteriore, un sistema in plastica ma che può far cambiare idea a qualche malintenzionato.
Buona la capacità di carico con il portapacchi posteriore che se non molto ampio risulta robusto
Le gomme da 28" sottili rendono le-bike agile nel traffico e facile da maneggiare sulle piste ciclabili. Buona la tenuta anche in curva, attenzione solo ai binari.