Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Bottecchia BE 21 EVO MAN: LA PROVA!
La trekking e-bike firmata Bottecchia è il mezzo ideale per chi cerca versatilità. Agile in città e comoda nei lunghi viaggi, la BE 21 EVO MAN è completa di accessori adatti a ogni occasione. In vendita a 2.399 euro
Oltre allo scooter e alla moto, sempre più persone in città per i propri spostamenti si stanno orientando verso l'e-bike : una soluzione per muoversi veloci , senza inquinare, ma anche per sentirsi più vivi facendo movimento ma non troppa fatica. Nella scelta della propria compagna di viaggio l'ideale è trovare un modello versatile, adatto alla città ma pronto per godersi qualche gita fuori porta nel weekend. Doti che ritroviamo nella nuova Bottecchia BE 21 EVO MAN.
Un'e-bike dallo stile classico che grazie al suo design semplice e pulito, a un motore potente, a una batteria che garantisce una buona autonomia e forte di una dotazione completa si rivela un'e-bike da usare sette giorni su sette, adattare ad ogni occasione. Vediamo com'è fatta e come va.
Stile classico, design semplice e pulito, un motore potente, una batteria che garantisce una buona autonomia e una dotazione completa: la BE EVO 21 MAN si rivela un'e-bike da usare sette giorni su sette, adattare ad ogni occasione
Caratteristiche tecniche
La BE 21 EVO MAN monta una batteria da 500 Wh posizionata sotto il tubo obliquo che garantisce un’autonomia massima di 130 km. La ricarica può essere effettuata collegando direttamente il caricabatterie al telaio oppure estraendo l’accumulatore dal proprio alloggio, per ottenere in circa 5 ore una ricarica completa.
Il motore OLI da 250W imprime una coppia massima di 85 Nm regolandolo tramite i 5 livelli di assistenza selezionabili tramite il comando sul manubrio.
Il display a colori di controllo, montato al centro del manubrio, mostra tutti i parametri della bici e del motore con schermate ben fatte e complete.
Bottecchia BE EVO 21 UOMO, la prova
Il punto forte della BE EVO 21 MAN è la posizione di guida e il comfort della seduta durante la pedalata, grazie alla sella ben imbottita. Il manubrio è regolabile e la postura che si assume è un buon compromesso per evitare lo stress su spalle e schiena nei lunghi tragitti e imprimere la giusta forza sui pedali. In città la forcella Suntour e le gomme semitassellate consentono di affrontare senza timori le malformazioni delle strade e anche i passaggi sul pavé. Buona la tenuta di strada anche in curve garanti e durante le potenti frenate dall'impianto idraulico Shimano, che arresta la bici in pochi metri in caso di necessità.
Nella pedalata il motore OLI risulta fluido e ben tarato per la città, si riscontrano raramente ritardi di assistenza in partenza che comunque non influenzano sull'andatura. Potente durante le partenze al semaforo e continuo sui lunghi rettilinei grazie ai livelli di assistenza ben spalmati. È un motore adatto anche alle gite fuoriporta , in cui la BE EVO si trova a suo agio anche grazie alla sua geometria che consente di godersi le strade bianche senza bloccarsi in qualche passaggio più impegnativo. Le lunghe percorrenze in sella a questa e-bike diventano piacevoli, potendo contare sulla buona progettazione che si sente durante la guida.
L'autonomia effettiva è di 130 km ma nell'utilizzo misto del motore scende intorno agli 80 km, fino a 50 km se utilizzato al massimo . Ma quando l'autonomia termina non c'è da preoccuparsi, il trascinamento del motore è impercettibile e l'impostazione della bici consente di continuare a pedalare con la sensazione di essere su una trekking muscolare, potendo contare inoltre sulle 8 velocità del cambio preciso Shimano . Se non in qualche passaggio scomodo i 25,5kg non si notano nemmeno con l'assistenza disattivata.
Una dotazione completa
Oltre ai componenti studiati per spostarsi dentro e fuori la città, Bottecchia ha equipaggiato la BE 21 EVO MAN di accessori utili in ogni occasione. Vediamoli in ordine.
Il portapacchi posteriore con carico massimo di 25 kg è solido e rimane stabile anche sulle strade sconnesse. La sua struttura laterale consente di agganciarci delle borse proteggendo i raggi della ruota.
Le luci ben tarate offrono ampia visibilità e illuminazione, il punto forte è il sensore crepuscolare montato sul display che le accende in automatico. Per la protezione dal fondo sporco sono installati dei parafanghi che riparano anche batteria e motore, il paracatena evita che i detriti sporchino i pantaloni.
Per parcheggiarla, la e-bike fa affidamento a un cavalletto stabile e robusto montato verso la ruota posteriore, in modo che non intralci i pedali durante gli spostamenti a mano.
Prezzo
Già acquistabile presso i rivenditori, Bottecchia BE 21 EVO MAN, ha un prezzo consigliato al pubblico di 2399 euro. Disponibile in tre taglie 48, 52, 56 e nell’unica colorazione nera e grigia.
Pregi
Prezzo
Comfort
Componentistica
Difetti
-
Batteria
Sanyo Panasonic
Valore energetico: 500Wh
Capacità nominale: 14Ah
Tensione: 36V
Autonomia max: 130km
Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio
Tempo di ricarica: 4-5 ore
Motore
OLI
Potenza: 250W
Velocità max: 25km/h
5 livelli di assistenza
Installato all’altezza dei pedali
Comando: Schermo LCD OLI con controllo sul manubrio
Ciclistica
Telaio: E-TRK, alluminio
Cambio: Shimano TX800 8s a 8 velocità
Ruote: 28” Alu 700 C doppia camera
Forcella: Suntour NEX DS con regolazione del precarico
Freni: Shimano MT200 a disco idraulici
Taglie: 48/52/56
Peso: 25,5kg
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.