Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Vai allo specialeUrban Mobility
Monopattini elettrici, niente assicurazione per i privati
Il Governo ha deciso di non inserire l'obbligo di assicurazione per i proprietari di monopattini elettrici, lasciando l'imposizione solo per le società di noleggio. Nonostante questa scelta, sono molti coloro propensi a tutelarsi come emerso dall'indagine commissionata da Facile.it
Qualche giorno fa il Governo ha deciso di non inserire l'obbligo di assicurazione per i proprietari di monopattini elettrici lasciando l'imposizione solo per le società di noleggio. Questa decisione non ha comunque cambiato la scelta di alcuni utenti di tutelarsi con un'assicurazione. È questo che emerge dall'indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat. Secondo la ricerca quasi 1 conducente su 3 ha già acquistato una copertura assicurativa.
I dati raccolti fanno emergere come la proposta trovi maggiori consensi tra chi oggi non possiede né usa questo mezzo; il 76,8% è d'accordo con l'obbligo di casco, il 70,3% con l'assicurazione e il 56,1% con la targa. Analizzando le risposte di chi invece ha un monopattino, si scopre che solo il 50,9% è favorevole all'introduzione del casco obbligatorio, il 36,8% all'assicurazione e il 31,6% alla targa.
ASSICURAZIONE? SI ANCHE SE NON È OBBLIGATORIA
«Anche se non vi è l'obbligo, il consiglio è di valutare con attenzione la possibilità di sottoscrivere una copertura assicurativa per tutelare sé stessi e gli altri quando si è alla guida di un monopattino - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it - Le compagnie mettono a disposizione diverse soluzioni; si può scegliere una polizza per la responsabilità civile, che rimborsa i danni arrecati a terzi, una polizza infortuni, che tutela l'assicurato in caso di sinistro o, ancora, optare per una copertura RC auto che tuteli l'assicurato anche quando è alla guida di altri veicoli tra cui, per l'appunto, il monopattino».
Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.
Torna allo speciale
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.